Zia Rilla. Vicino al Mercato Trionfale, un piccolo laboratorio di pasta fresca ma anche un delizioso ristorantino che ricrea, dalla colazione all’aperitivo, l’intimità delle atmosfere casalinghe.
Zia Rilla è un nuovo indirizzo gastronomico che si prepara ad accendere i cuori dei foodlovers, in Via Famagosta 18 zona Prati-Trionfale. L’ambiente è caldo e familiare: un pastifico con cucina a vista e una sala con poco più di 20 coperti dove la proprietaria Enrica Sutrini ha deciso di mettere a frutto le tradizioni di famiglia e la passione di una vita.
I nonni di Enrica infatti, originari dei Castelli Romani, gestivano diverse attività di ristorazione, mentre lei, per suo conto, ha sempre amato profondamente cucinare. Negli anni ha maturato, insieme a suo marito Stefano, l’idea di aprire un locale dove trionfassero la genuinità e i sapori dei vecchi tempi. Un posto dove confrontarsi con una cucina casalinga di qualità, dove sentirsi coccolati come a casa.
Così è nato Zia Rilla. Siamo stati loro ospiti a pranzo: ecco come è andata.
Zia Rilla, un ambiente grazioso e accogliente
Impossibile non innamorarsi della location curata nei minimi dettagli, con mano visibilmente femminile. Tavoli in legno, credenze e mensole definiscono uno spazio piacevolmente casalingo. A valorizzare l’arredamento, suppellettili, stoviglie e utensili in vetro, metallo e ceramica distribuiti con stile su mobili e pareti. L’attenzione ai particolari si rivela anche nella mise en place semplice ed elegante, con tovagliette essenziali che ospitano piatti finemente decorati, bicchieri dal design gradevole e posate rifinite.
Un viaggio nel meraviglioso mondo delle paste fresche
Al centro dell’offerta di zia Rilla c’è la pasta fresca che si può acquistare a peso, o gustare ai tavoli in base alle proposte del menu. Ogni giorno diventa l’occasione per scoprire stuzzicanti paste tipiche provenienti da ogni parte d’Italia. Non solo dunque i classici ravioli, tortellini, fettuccine e tonnarelli. Ma anche pansotti liguri, agnolotti piemontesi, tortelli di zucca mantovani, cassunziei bellunesi, tortelli cremaschi. E tanto altro ancora. I prezzi al peso si attestano intorno a una fascia che va dai 25 ai 30 euro al chilo.
L’importanza della materia prima
Enrica sa bene che per avere un prodotto eccellente ci vogliono ingredienti eccellenti. Per questo, per le sue paste ha optato per materie prime di primissima scelta, selezionate in maniera meticolosa, tra piccole aziende artigianali di nicchia. Le farine sono biologiche e arrivano da un mulino di tradizione ultracentenaria del trevigiano, specializzata nel recupero di grani antichi. Le uova provengono da galline di razza Hy-Line di un’azienda agricola biologica del viterbese, libere di scorrazzare in sei ettari di terra e nutrite, in base alle specifiche esigenze stagionali, esclusivamente con mais, orzo, soia e avena.
La stessa identica cura nella ricerca e nella selezione è stata riservata a prosciutti, formaggi, marmellate e a tutti gli ingredienti utilizzati per la realizzazione delle delizie di Zia Rilla, dalla colazione all’aperitivo.
A tavola con Zia Rilla
Il mattino da Zia Rilla è ricco e goloso. Plumcake, sbriciolate, crostate, pancakes, toast con burro e marmellata, scrumbled eggs, bacon, yogurt con miele, biscotti e piccola pasticceria sono solo alcune delle preparazioni homemade che caratterizzano la colazione. La scelta, davvero ardua, può essere affidata ai propri gusti o alla predefinita formula continentale (5 euro) o americana (8,50 euro).
>> LEGGI ANCHE Colazione a Roma: la Mappa delle più buone
A pranzo il menu cambia ogni giorno in base alla disponibilità dei prodotti di stagione e alla fantasia dello chef Ruggero Wolleb, diplomato alla prestigiosa scuola Le Cordon Bleu di Parigi.
Protagoniste assolute della carta rimangono le ricette tradizionali di primi piatti di pasta fresca (12 euro) come Tonnarelli Broccoli e Salsiccia, Pansotti liguri in salsa di noci, Fettuccine al ragù, Ravioli Piemontesi con fonduta di formaggio e pistacchi o nella variante con crema di mortadella e spuma di parmigiano.
Per accompagnare, taglieri di salumi o di formaggi (10 euro) e contorni del giorno (6 euro). Interessante la formula pranzo con un primo a scelta, un contorno, un dolce e mezza bottiglia di acqua a 14 euro.
Da Zia Rilla è presente anche una lista di vini e bollicine da gustare, in particolar modo, al momento dell’aperitivo in abbinamento a tapas e ai mitici kevini, golosi sandwich ripassati in padella con ripieni variabili, vere e proprie specialità della casa.
Su prenotazione è anche possibile organizzare in loco piccole cene private, con menu completo dall’antipasto al dolce.
Crediti immagini: Zia Rilla, Daniela Dioguardi per Tavole Romane
Zia Rilla
Aperto dalle 8:30 alle 20, chiuso sabato pomeriggio e domenica
Pasta fresca 25-30€/kg, formula pranzo 14€ (dettaglio prezzi sopra)
non disponibile
Via Famagosta 18, Roma
Zia Rilla
Via Famagosta, 18, 00192 Roma RM, Italia