Vigna Stelluti, colazione di classe a Vigna Clara

Scritto da | 27 Nov, 2017 | Colazione, Pasticceria, Ponte Milvio - Vigna Clara | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità molto buona

Offerta molto varia

Ambiente classico

Servizio efficiente

Cappuccino 1,20 lieviti 1,20

Largo di Vigna Stelluti 4, Roma

Oggi per il primo pasto della giornata ci troviamo un po’ distanti dal centro a Roma Nord, vicino a Piazza dei Giuochi Delfici e a Corso Francia, nel quartiere di Vigna Clara. Alcuni decenni fa tranquillissimo, tra il Tevere e i pascoli, ora ben più popoloso, a poca distanza dalla Balduina e da Monte Mario, aree prevalentemente residenziali. Nella elegante piazza quadrata omonima, costellata di bei negozi, si trova ormai da tempo la pasticceria Vigna Stelluti.

Aperta fin dalla metà degli anni Sessanta (per tanti anni gestione Euclide) ha oggi altri due punti vendita, sulla Flaminia vecchia e sulla Flaminia nuova.

L’orario di apertura va dalle 7.30 alle 21.00. L’ambiente è spazioso e raffinato, di impostazione tradizionale.

L’identità primaria è quella della pasticceria, come dimostra la sconfinata esposizione di mignon e torte. In mostra anche scatole selezionate per dolci regali e in questa stagione panettoni e pandori.  D’estate ci sono invece i gelati.

Per tutte le ore del giorno, per spuntini ma soprattutto per la pausa pranzo, il locale presenta una buona scelta salata, con gran varietà di fritti (supplì, arancini, crocchette, mozzarella in carrozza, ecc.), tramezzini e panini, ma anche tavola calda.

Vigna Stelluti a colazione

La colazione, o la seconda colazione, sono appuntamenti che richiamano moltissimi avventori. Il bancone trabocca di cornetti semplici, alla crema, alla marmellata, danesi (tra cui quello crema e albicocca), veneziane, altri lieviti con crema e frutta fresca, fazzoletti. Buoni il fagottino con pasta di mandorle e quello con crema e mele. Ci sono anche lieviti mignon. Per la gioia di chi predilige orari tardi, anche a mattinata inoltrata è possibile trovare lieviti in abbondanza.
Per le spremute, molta frutta a vista; in autunno e inverno, ad esempio, spiccano i melograni.

Il locale punta molto sul catering, compresi ricevimenti e cerimonie.

Comodo l’ambiente esterno, coperto, con sedie e tavolini. Esiste anche una sala superiore con servizio di tavola calda.

Riguardo al servizio, gioverebbe secondo me qualche sorriso in più.

Crediti immagini: @mgmor, Raffaella

>> VAI alla Mappa delle migliori Colazioni a Roma

Vigna Stelluti

Largo di Vigna Stelluti, 4, 00191 Roma RM, Italia