Madeleine a Colazione
Voto da 1 a 100
Qualità buona
Offerta varia, in stile francese
Ambiente elegante e caratteristico
Servizio cortese
Cappuccino 1,50 lieviti 1,50 madeleine 1,00
Via Monte Santo 64, Roma
Una delle tendenze degli ultimi anni nella ristorazione romana è rappresentata da una sorta di “ondata francese”, che ha preso forma attraverso veri e propri ristoranti, come pure con botteghe del gusto, pasticceria e specialisti in croissant.
Personalmente ho accolto con entusiasmo la scia di novità, che hanno arricchito un panorama cittadino fino a ieri troppo povero di sapori d’oltralpe. Tra queste nuove aperture si inserisce Madeleine, in primo luogo ristorante, ma anche pasticceria, nonché locale che strizza l’occhiolino in particolar modo al momento della colazione.
E’ nella parte più tranquilla del quartiere Prati, in una via silenziosa nei pressi di Piazza Bainsizza, che si inciampa nei locali curati e decisamente retrò di Madeleine. Sale in stile inizio Novecento con pezzi Art Nouveau e raffinati tavolini esterni fanno già al primo impatto atmosfera. La colazione si può consumare anche al bancone o sugli sgabelli, sfogliando un quotidiano. L’offerta è tutta francese, dai croissant, anche farciti, al pain au chocolat e girelle, fino alle madeleine (presenti in numerose varianti), che danno – come si è notato (!) – il nome al locale.
Ideale per una parentesi romantica e un po’ fuori dal tempo.
Crediti immagine: Raffaella
Madeleine Roma
Via Monte Santo, 64, 00195 Roma, Italia