Metti insieme due autentiche “bombe”.
La prima: lo streetfood che straripa ormai in ogni dove tra consumatori accaniti (ovvio), “penne” del settore e naturalmente tra imprenditori, che intravedono chiare opportunità fisse e/o ruote-munite.
La seconda: il potere diffusivo dei social, che neanche si commenta più.
Ed ecco circa 1.000 votazioni in una settimana scarsa per il nostro contest a tema.
Per non parlare degli accessi curiosi al blog e il chiacchiericcio in commenti e messaggi.
Ne esce una Top9 altrettanto “esplosiva” che combina socialmente il “vecchio” e il “nuovo”, il consolidato e l’azzardo.
Socialmente si, nel senso più pieno e innovativo del termine: mostri sacri dello streetfood romano si alternano quindi nella classifica delle preferenze a recenti “generazioni” che cercano comunque di preservare- ciascuno a modo proprio – gli alti principi di uno streetfood di tutto rispetto, ossia qualità, attenzione alle tradizioni locali e prezzi accessibili.
E a dirla tutta talvolta – lo vedrete tra qualche riga – le nuove generazioni svettano proprio. Eh si, essere social nel senso più innovativo (stavolta) della parola premia. E non tanto per i risultati raggiunti in un sondaggio – che resta in ogni caso un “gioco” – quanto per l’attaccamento, buon per loro, generato nei fan. Insomma lo streetfood a Roma non è più solo la pizza di Bonci o di Roscioli, che rimangono comunque dei must, come pure non sono più lo spiccato grande nome – vedi Volpetti o Eataly – e le guide ad attrarre per definizione.
Vediamoli dunque questi effetti e veniamo ai nomi in rigoroso ordine di gradimento con tanto di percentuali.
E non stupiamoci dunque se il capolista è quello che forse meglio coniuga l’immagine della tradizione e il desiderio di innovazione…
1. I PANINI GOURMET di Romeo Chef&Baker e Ape Romeo 14%
2. LE TIGELLE dell’Ape “bruna” di Mozao (foodtruck) 13%
3. I FRITTI VEGETALI di FREEtto 12%
4. IL TRAPIZZINO 10%
5. LA PIZZA AL TAGLIO di Bonci 7%
6. LA PIZZA di Antico Forno Roscioli 5%
7. LA PASTA ALL’AMATRICIANA di Spasso Food 4%
8. IL FILETTO DI BACCALA’ Dar filettaro a Santa Barbara 3%
9. I PANINI CON RIPIENI ROMANI di Mordi e Vai al Mercato Testaccio 3%
Tra le proposte arrivate “fuori-lista” citiamo in particolare Gusto Più per la pizza a taglio nel quartiere Montesacro. Segnalato dapprima dalla cara Daniela senzapanna e poi risollevato più volte da altri lettori: non conosciamo questo indirizzo, ma ora toccherà rimediare!
E veniamo allo streetfood generalmente preferito. Sapete quale è? Dal numero di voti ricevuti non v’è dubbio: tutto ciò che è farcito o ripieno sia esso pizza, panino, tigella, piadina o affini. Si accodano invece molti fritti (inclusi quelli di Arcangelo nella novità Supplizio) e chissà perché eravamo pronti a scommettere il contrario. Voglia di abitudini più “healty”?!
Che dire in conclusione? Da questo lato ci siamo al solito divertiti. Complimenti ai Top e ringraziamenti speciali a tutti coloro che hanno contribuito alla diffusione…e ancora a tutti quelli che hanno voluto dire la loro in questo piccolo “spazio di web”!
Come in ogni fine contest vi lasciamo inoltre – da scaricare per chi volesse – il pratico tascabile “Il Top dello Streetfood salato a Roma“ con i migliori 20 indirizzi raccolti insieme.
Il panino al centro della prima foto io l’ho provato; dicevo di scoppiare quando l’ho finito tutto ma era buonissimo. W il cibo di strada.