Sora Maria e Arcangelo - Esterno

Capita di abbandonarsi a pranzi e cene “fuori-porta”. In inverno e in estate, il “fuori-porta” non conosce stagione.
O meglio a dirla tutta – e a voler abusare del significato delle parole – quello giusto le conosce le stagioni, eccome.
Anzi diciamocelo: deve conoscerle, tanto per farti sprofondare nel clima e nell’aria che – guarda caso – cerchi dopo esserti lasciato alle spalle il cemento, quanto per catapultare i sensi verso  sapori e odori di periodo lontani da scaffali e locali omologati che le stagioni le hanno dimenticate. E tentano di farle dimenticare anche a noi.

Ecco Sora Maria e Arcangelo è uno di quei “fuori-porta” giusti.
A Olevano Romano – tra Castelli e Monti Simbruini, sufficientemente lontani dal cemento. Tra materie “vivaldiane” (e si lasciateci coniare un termine solo che sappia al tempo stesso di 4 stagioni).

A questo aggiungeteci spasmodica attenzione al territorio e alla qualità degli ingredienti, tanto da riservare tutto l’anno un posto speciale a svariati Presìdi Slow Food (compreso menu degustazione dedicato), passione per il mestiere tramandata e preservata di generazione in generazione,  riuscite occasioni di incontro tra preparazioni della memoria e ricerca, location accogliente in un verace palazzetto di paese più un servizio cordiale e particolarmente efficiente. Ecco lì che una visita è auspicabile, saltandola si perderebbe obiettivamente un pezzo di cultura gastronomica dell’interland capitolino.

E’ giusto di qualche settimana fa il nostro faccia a faccia con la cucina di Giovanni Milana. Abbiamo optato per il menu degustazione che recitava (anche se ora sarà probabilmente già cambiato!)…

Cartoccio di carciofo fritto come omaggio di benvenuto, il giusto apripista…

Sora Maria e Arcangelo - Cartoccio di carciofi fritti

Trilogia di polpette (polpetta di baccalà e patate con salsa allo yogurt e cetrioli, polpetta di bollito in salsa verde e mostarda di frutta piccante, polpetta di broccoletti e fonduta di fiocco della Tuscia) su tutte per noi quella di bollito.

Sora Maria e Arcangelo - Trilogia di polpette

Cannelloni della Sora Maria ripieni al pasticcio di vitellone gratinati al pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese­Nocerino e fior di latte di Morolo a latte crudo “Scarchilli”. Regina del pranzo nonostante la gratinatura un po’ passata. Affiancata alla nostra foto anche una versione più professionale condivisa dallo Chef sulla nostra pagina fb che rende meglio il piatto.

Sora Maria e Arcangelo - Cannelloni

Gli gnocchetti a coda de soreca tirati a mano con farina integrale di grano Solina macinato a pietra dell’Az. Agr. Poggi di Ciciliano al sugo di cinghiale speziato. Sorprendente la consistenza degli gnocchetti, ma certo il confronto con i cannelloni è duro a vincere…

Sora Maria e Arcangelo - Gnocchetti

Il pollo disossato ripieno al pasticcio di castagne, verze, prugne e prosciutto di Bassiano salsa ristretta di vino cesanese con broccoletti saltati. Forse il piatto più sottotono, ottima la consistenza della carne ma piuttosto indistinti i sapori a riempimento.

Sora Maria e Arcangelo - Pollo ripieno alle castagne

Tagliata di controfiletto di manzo con patate croccanti al rosmarino, e gocce di aceto balsamico 15 anni. Perfetta la cottura della carne. Da notare l’accordato – senza resistenze – cambio da menu.

Sora Maria e Arcangelo - Tagliata

Il tiramisu della casa alle pere williams e cioccolato fondente Valrhona Guanaja. Resta un punto di domanda, perchè o divide o stupisce.

Sora Maria e Arcangelo - Tiramisu alle pere

Dolce di stagione. Ops non ricordiamo il nome esatto e non lo abbiamo ritrovato su internet, era evidentemente una fugace trovata del momento, deliziosa. Beh immaginate voi dalla foto di cosa si possa trattare.

Sora Maria e Arcangelo - Dolce alle fragole

Il tutto innaffiato da un gradevole cesanese di Olevano Silene Damiano Ciolli.

Virate già per il prossimo fuori-porta, fidatevi!

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 7,5
  • Ambiente 7
  • Mescita 7
  • Cibo 7,5
    • Antipasti 7,5
    • Primi 8
    • Secondi 7
    • Contorni 6,5
    • Dessert 7
    • Pane 6,5

Prezzo:

  • Pasto: 35€ (menu degustazione 28€ vini esclusi)

In breve:
♥ Baluardo laziale dal 1950!

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.soramariaearcangelo.com/
Indirizzo: via Roma 42, 00035 Olevano Romano (come arrivare)
Orario: chiuso il lunedì
Tel. 06.9564043

* Immagini realizzate da Tavole Romane, pubblicate sotto una Licenza Creative Commons