Rosemary Terra e Sapori: Colazione come una volta all’Esquilino, con partner Legambiente

Scritto da | 10 Apr, 2017 | Colazione, Nuove Aperture, Termini - Pigneto | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità molto buona

Offerta varia

Ambiente curato e accogliente

Servizio cortese e premuroso

Cappuccino e cornetto 1,70, ciambellone 2,50

Via Modena 15, Roma

Aperto a gennaio su una parallela di Via Nazionale, poco distante da Piazza della Repubblica, Rosemary rappresenta un’oasi inaspettata in una zona di Roma frenetica e colma di trappole per turisti. Proprio in controtendenza rispetto a fast food e proposte scadenti improvvisate, questo nuovo locale si segnala invece per un progetto preciso improntato alla qualità e all’etica.

L’iniziativa è gestita in partnership con Legambiente e si basa sull’offerta di prodotti biologici, di stagione, a Km0, acquistati da coltivatori del Lazio. Come il personale racconta con entusiasmo contagioso, c’è persino di più: caffè e birre artigianali prodotti da detenuti inseriti in un percorso di reinserimento sociale e da persone affette da autismo, alimenti provenienti da terre confiscate alla mafia. Nel rispetto dell’ambiente sono utilizzati solo imballaggi biodegradabili e presso il locale è possibile noleggiare biciclette elettriche.

Animato da questa filosofia, Rosemary è aperto tutta la giornata, forte dei suoi prodotti: panini e insalate con verdure, salumi, formaggi e frutta selezionati, primi e secondi preparati secondo le ricette casalinghe della tradizione, dolci realizzati con uova provenienti da galline allevate a terra (tra questi il tiramisù in barattolo), vini e birre laziali in degustazione.

La mattina la casa propone una colazione “come una volta”. Si punta molto sullo yogurt biologico (anche di soia), i cereali, pane, burro e marmellata. Ci sono poi cornetti, anche farciti, minicornetti, biscotti; personalmente ho particolarmente apprezzato le crostate artigianali e i morbidi ciambelloni (con mele e al cioccolato). Si può contare anche su un’ampia offerta vegana. Non potevano mancare centrifughe e succhi bio, infusi, the e tisane bio, caffetteria.

Arredato con gusto, l’ambiente risulta subito gradevole e accogliente; a ciò contribuiscono in misura fondamentale anche la cortesia e la buona volontà del personale. I prezzi sono contenuti anche grazie a offerte speciali; a colazione, ad esempio, pane burro e marmellata con succo d’arancia e caffè a 3 euro oppure cappuccino e cornettino a 1 euro.

Un’apertura così ci voleva ed è già un rifugio sicuro in una zona troppo maltrattata.

>> LINK alle altre Colazioni su Tavole Romane

Crediti immagini: pagina facebook Rosemary, Raffaella

Rosemary - Terra e Sapori

Via Modena, 15, 00184 Roma, Italia