Roscioli Caffè
Voto da 1 a 100
Qualità ottima
Offerta sconfinata e fantasiosa
Ambiente moderno
Servizio efficiente
Cappuccino 1,50 lieviti 1,50, budini / crostatine 2,50
Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma
Nel cuore del centro storico, all’inizio di via dei Giubbonari, la famiglia Roscioli ha aperto quest’anno il proprio primo vero caffè-pasticceria. Il locale, come ci si poteva aspettare, punta dritto all’eccellenza.
Il momento ideale per assaporarne i prodotti è, secondo me, proprio quello della colazione. Grande attenzione è evidentemente rivolta alla scelta delle miscele di caffè, sulle quali è possibile, on demand, ottenere ampi chiarimenti e suggerimenti. L’altro punto di forza è rappresentato dai lieviti. L’assortimento è straordinario, cosa che a mio avviso raramente capita di trovare.
Mettendo d’accordo tradizione e creatività, Roscioli caffè realizza lieviti tipicamente italiani, a cominciare dall’impasto. Il re è lui il maritozzo, simbolo della colazione romana, con o senza panna e nella variante con gocce di cioccolato (tutti memorabili). Ci sono poi classici e invenzioni, cornetti e brioche farcite, ventagli, bombe e crostatine. Chi ha la fortuna di vederli uscire ancora tiepidi non dovrebbe perdere il budino di riso con gocce fondenti e quello in pasta frolla con crema e visciole.
Sempre affollatissimo, mette a dura prova l’efficiente personale. La consumazione al bancone, in un ambiente di dimensioni ridotte, impone un certo spirito di adattamento, ma è previsto anche il servizio al tavolo nella sala interna.
Prezzi decisamente al di sopra della media, ma la qualità è davvero “irresistibile”.
Crediti immagine: pagina facebook Roscioli caffè
Roscioli caffè
Piazza Benedetto Cairoli, 16, 00186 Roma, Italia