Negli ultimi anni abbiamo imparato a familiarizzare sempre più con il termine celiachia e derivati, vuoi perchè amici o parenti si sono riscoperti intolleranti al glutine, vuoi perché è aumentato il numero di prodotti gluten-free a scaffale nelle farmacie e nei supermercati (e non puoi fare a meno di notarli!) o vuoi ancora per il numero crescente di ristoranti e affini che hanno iniziato a dedicare menu o singoli piatti ai celiaci.
E così anche con i preziosi suggerimenti della nostra amica Carla (che ringraziamo!) abbiamo deciso di “confezionare” un omaggio per i lettori che convivono con questa forma di intolleranza alimentare.
Una selezione di gustosi indirizzi…perchè si può mangiare con gusto anche senza glutine!

Tutti i locali riportati sono inclusi nel network Associazione Italiana Celiachia.

1. Al Settimo Gelo. Partiamo con il Gelato, quello naturale e attento alle materie di stagione. A questa gelateria va il merito di essere stata tra le prime a Roma ad aver pensato ai celiaci.
Indirizzo: via Vodice 21, Prati – Mazzini
Tel. 06.3725567

2. Antico Casale La Carovana. Sono più di trenta anni che la famiglia Zaccardi gestisce con dedizione questo ristorante-pizzeria. Ampi spazi interni ed esterni lo rendono particolarmente adatto a festeggiare compleanni e altre occasioni.
Indirizzo: via di Vigna Pia 33, Portuense
Tel. 06.5577758

3. Caffè Universale. Affaccia su una delle piazze più suggestive di Roma. L’offerta del locale cambia volto con il passare della giornata: da cappuccino e caffè del mattino ad aperitivo e cena, passando per il pranzo e una pausa the con selezione francese Mariage Frères. Segnalato qui dai nostri lettori.
Indirizzo: via delle Coppelle 16a, Centro Storico
Tel. 06.68392065

4. Circolo Ippico Tor San Giovanni. Come anticipa il nome siamo all’interno di un circolo: gli ambienti “mangerecci” sono rustici e informali e danno la possibilità di sostare negli spazi esterni durante la bella stagione. Oltre ad una offerta di fritti (patatine, suppli, crocchette) e pizza degna di nota, il menu propone anche salumi e formaggi, insalate, carni e dolci fatti in casa.
Indirizzo: Via Tor San Giovanni 245, Bufalotta 
Tel. 06.87120537

5. Cose dell’altro pane. Un vero e proprio laboratorio nato all’interno dei vecchi forni del Monastero benedettino di San Giovanni Battista. Si producono e si confezionano prodotti artigianali con ingredienti senza glutine che arrivano in diversi punti vendita in città, tra cui l’indirizzo dedicato Celiachia.com in via Cipro 4/L. L’offerta è ampia e spazia dal salato (tra cui pane, panini, grissotti, focacce, pizze, paste fresche) al dolce (cornetti, assortimento di biscotti, crostatine, basi per pasticceria e altro ancora).
Indirizzo via Casale di San Michele 13, Montemario
Tel. 06.3385736

6. FatamorganaEd è di nuovo gelato…naturale! Resta nel tempo uno dei migliori in città secondo noi. Grosso assortimento di creme e di frutte più diversi gusti originali.
Indirizzo: via Lago di Lesina 9/11, Salaria – Villa Ada – altra sede in via G. Bettolo 7, Prati
Tel. 06.86391589

7. Il Viaggio. Ambiente moderno, accogliente e “colorato” per questo ristorante che rivisita con creatività la cucina tradizionale italiana, prestando particolare attenzione alle esigenze degli intolleranti al glutine. Tutti i piatti a menu sono fruibili anche dai celiaci. Disponibili tre percorsi degustazione: Sapori della terra, Brezza di mare, Viaggio in Sicilia. Segnalato anche dai nostri lettori.
Indirizzo: via Isonzo 14, Salaria
Tel. 06.97997043

8. Le Ben. Qui si producono artigianalmente prodotti di pasticceria, gastronomia e da forno: minibaguette, pani speciali (agli spinaci, alle cipolle, ai semi di sesamo), quiches, pizza, fritti, biscotti al formaggio, crackers all’acqua, biscotti secchi, crostatine, mignon, torte fresche, praline…e altro ancora. Passare nel punto vendita per credere! Lo riconoscerete per il colore giallo delle serrande e i simpatici pupazzi animati su raffigurati.
Indirizzo: via di Ponziano 19, Trastevere – Porta Portese

Tel. 06.58332697

[AGGIORNAMENTO 2014: Le Ben ha terminato l’attività]

9. Millennium Questo locale in periferia nasce dalla ristrutturazione di vecchi cascinali e si sviluppa su uno spazio di circa 3.000 metri quadri. Dispone di ampie sale e di gradevoli spazi all’aperto. E’ al tempo stesso ristorante, pub e pizzeria, quest’ultima consigliata soprattutto per l’assortimento di fritti, pizze e dolci (naturalmente per celiaci!).
Indirizzo: via di Tor Tre Teste 35, Prenestina
Tel. 06.23269171

10. Renovatio – La Soffitta. La gestione di questo ristorante-pizzeria è quella storica della famiglia Di Michele che a inizio ‘900 si mosse dal paese di origine per portare a Roma la tradizione gastronomica abruzzese e che è diventata famosa soprattutto con il locale di via dei Villini. La pizza è di stampo napoletano e naturalmente disponibile in versione gluten-free.
Indirizzo: piazza Risorgimento 46/A, Prati
Tel. 06.68892977

* Immagine tratte da Internet e ritenuta di pubblico dominio. Segnalateci eventuali vincoli di copyright e provvederemo prontamente alla rimozione.

Share