Banchina 63, in via Emilio Faà di Bruno, è una nuova insegna che abbina specialità marinare a cocktail d’autore, in un’atmosfera easy e accogliente. Noi lo abbiamo provato durante una serata a invito e vi raccontiamo qui i suoi spazi e la sua offerta.

Banchina 63, nel rione Prati, è un indirizzo che si farà amare da chi è sempre alla ricerca di un po’ di mare in città.
Il format nasce dalla volontà di Valentino Marchesani e di Patrich Giannetti, due amici d’infanzia appassionati di mare, con il sogno di girare il mondo in barca.

Banchina 63 – La location

E di fatto, da Banchina 63, la sensazione è quella di essere a bordo di una splendida imbarcazione, dove potersi abbandonare ai piaceri di una buona cucina a base di pesce appena pescato, coccolati da un drink refrigerante.

Oltre l’uscio, al civico 63 di via Faà di Bruno, pochi scalini verso il basso – come un invito a “scendere sotto coperta” – introducono a una prima deliziosa saletta dall’aria un po’glamour che ospita il Fish Bar.

Qui predomina lo stile marinaro con le calde lampade in richiamo a quelle della pesca notturna, i grossi pesci disegnati sulle pareti, i mattoncini a vista laccati di bianco. E poi il suggestivo angolo dei crudi messo su anche grazie al prezioso contributo del “re delle ostriche” Corrado Tenace.
Infine il bel bancone dove poter gustare i piatti della casa in abbinamento a vini, champagne e cocktails speciali ideati dal giovane e talentuso bartender Edoardo Bottiglieri.

Banchina 63 - Fish Bar

Attraverso un varco, si accede a una seconda sala dove spicca la tonalità blu oltremare delle boiserie: qui, ai giochi di luce, partecipa la rete a soffitto ricolma di cristalli, a imitare il riflesso del sole sull’acqua. L’atmosfera è quella intima ed essenziale di un vero bistrot contemporaneo.

Banchina 63 -Bistrot

Bello sapere che presto si potrà usufruire anche di un gradevole spazio esterno che consentirà di aggiungere qualche coperto ai 50 interni.

Banchina 63 – Il Menu

In risposta al dilagare di sushi e sashimi, Banchina 63 punta tutto su un menu creativo e ben studiato, a esaltare il pescato perlopiù locale e nazionale di qualità, proveniente da fornitori selezionati. Ogni giorno, inoltre, una lavagnetta indica i piatti del giorno, preparati in base a ciò che offre il mercato.
Prima di proseguire, va precisato che la proposta che vi andremo a presentare potrà subire variazioni in base ai cambiamenti stagionali.

Banchina 63 - Mis en place

I Crudi

Dal Banco
Nella lista dei Crudi risalta subito agli occhi il Plateau Banchina 63 – ordine minimo per 2 persone – con Ostriche, Scampi, Gamberi Rosa, Rosso di Mazara, tartare di Tonno, tartare di Salmone e Salse. Tutto al prezzo di 45 euro.
La versione più opulenta, il Gran Palteau Banchina 63, oltre a offrire di più in termini di quantità, comprende anche alcuni frutti di mare, al costo di 80 euro.
Chi preferisce un assaggio, può sempre optare per i “pezzi singoli”: Ostriche (da 4 a 6 euro cad.), Scampi (7 euro cad.), Rosso di Marzara (minimo 3 pezzi, 6 euro cad.) e Gamberi Rosa (12 euro).

Banchina 63 - Crudi 2

Cheviche, Carpacci, Tartare
Sempre in tema crudi, con una spesa che va dai 16 ai 18 euro, si può scegliere tra Chevice di Pescato, Carpacci con gambero, tonno, salmone e pescato del giornoTris di Tartare.

Banchina 63 -Tartare

I Burgers

Golosa l’offerta di fish burgers (14-18 euro)  tra cui compaiono il Catalana Burger con gambero rosso, dadolata di sedano e patate e cipolle rosse di Tropea, il Polpo Burger con polpo rosticciato, stracciatella e friarielli saltati e il Salmon Burger con salmone scottato, crème fraîche all’aneto, cipolle rosse caramellate e misticanza aromatica.

Banchina 63 - Burger 2

I Fritti

Non poteva proprio mancare uno spazio dedicato ai fritti di mare, tra proposte classiche, come il Cartoccio di alici (10 euro), e sfiziose, come i Calamari, salvia e bucce di limone (14 euro) e lo Stecco di baccalà e vellutata di stagione (10 euro).

I Classici dal mare

E’ la sezione dedicata ai must. Tra quelli attualmente in carta: Spaghettone Vongole & Bottarga (16 euro), Pacchero cacio, pepe e cozze (14 euro), Trancio di tonno (18 euro), Calamaro alla plancha (16 euro).

Gli Antipasti

Particolarmente creativi gli antipasti (10-15 euro), tra cui Tartare di tonno al coltello con menta, hummus di ceci e croccante di guttiau, Clam Chouder, ovvero vellutata di patate e vongole, con guanciale croccante, pepe di Sarawak e crostini di kamut e Rosso di Marzara, gambero rosso con zuppetta di datterino e zenzero, burrata fresca, zest di lime caramellato e fiocchi di sale nero alla vaniglia.

Banchina 63 - Antipasto

I Primi

Intriganti i primi (14-16 euro) come il Burro e Alici, ovvero spaghettone, beurre de baratte, alici del Cantabrico, taralli homemade tostati e salati, salvia e pinoli , o il Risotto Riserva con Carnaroli Riserva San Massimo, Rosso di Mazara crudo/cotto, gel a limone e pepe di Sarawak. Delicato e saporito il Pacchero B63 con spatola, pomodori confit e timo fresco.

Banchina 63 - Primo

I Secondi

Pochi ma studiatissimi anche i secondi (14-18 euro): Sandwich di alici ripieno di scarola, olive infornate con miele all’arancia e crema di formaggio, Crostone di baccalà con pomodoretto, capperi e alici, Pesce al sale “a modo nostro” (trancio) con maionese homemade e Polpo di scoglio arrostito in padella di ferro con crema di legumi piccante e granita di sedano.

Banchina 63 - Polpo

Le Insalate

D’ispirazione perlopiù stagionale le insalate tra cui la Fish Salad con pescato locale saltato, misticanza aromatica, julienne di mela e vinagrette al lampone (12 euro) e la Fruit Salad con gamberi al vapore, spinacino fresco, ananas, avocado e fragole (14 euro).

Dolci & Co

Particolarmente invitanti i dessert come il Cheesecake capovolto con crumble integrale salato alle arachidi, ricotta in purezza e gelée di frutti rossi (8 euro) e il Brownies in Banchina con cacao Van Houden, noci pecan, gelato homemade alla vaniglia e panna fresca speziata (8 euro).

Banchina 63 -Vini, Spiriti & Cocktails

L’offerta beverage di Banchina 63 comprende bollicine italiane e champagne, circa 20 bianchi nazionali ed etichette selezionate di vini rossi e rosé. E poi Spiriti, e Cocktails originali, preparati con ingredienti scelti, come l’Ammericano! con bitter Campari, Punt&Mes e Soda homemade ai sapori romani.

La lista completa dei drink si può consultare  a questo link.

Banchina 63 - Cocktail

Banchina 63 – L’offerta Pranzo

Per venire incontro alle esigenze del frenetico pubblico metropolitano, per il pranzo è stata pensata una formula gustosa, leggera e veloce in due varianti, classic e easy, come riportato nella grafica sottostante:
Banchina 63 - Lunch Menu

Crediti Immagini: Banchina 63; Tavole Romane

Banchina 63

Aperto dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:00 all’1:00; chiuso il lunedì

40-45€ (dettaglio prezzi sopra)

0669412199

Via Emilio Faà di Bruno 63, Roma

Pagina Facebook

Banchina 63

Via Emilio Faà di Bruno, 63, 00195 Roma RM, Italia