Banchina 63, in via Emilio Faà di Bruno, è una nuova insegna che abbina specialità marinare a cocktail d’autore, in un’atmosfera easy e accogliente. Noi lo abbiamo provato durante una serata a invito e vi raccontiamo qui i suoi spazi e la sua offerta.
Banchina 63, nel rione Prati, è un indirizzo che si farà amare da chi è sempre alla ricerca di un po’ di mare in città.
Il format nasce dalla volontà di Valentino Marchesani e di Patrich Giannetti, due amici d’infanzia appassionati di mare, con il sogno di girare il mondo in barca.
Banchina 63 – La location
E di fatto, da Banchina 63, la sensazione è quella di essere a bordo di una splendida imbarcazione, dove potersi abbandonare ai piaceri di una buona cucina a base di pesce appena pescato, coccolati da un drink refrigerante.
Oltre l’uscio, al civico 63 di via Faà di Bruno, pochi scalini verso il basso – come un invito a “scendere sotto coperta” – introducono a una prima deliziosa saletta dall’aria un po’glamour che ospita il Fish Bar.
Qui predomina lo stile marinaro con le calde lampade in richiamo a quelle della pesca notturna, i grossi pesci disegnati sulle pareti, i mattoncini a vista laccati di bianco. E poi il suggestivo angolo dei crudi messo su anche grazie al prezioso contributo del “re delle ostriche” Corrado Tenace.
Infine il bel bancone dove poter gustare i piatti della casa in abbinamento a vini, champagne e cocktails speciali ideati dal giovane e talentuso bartender Edoardo Bottiglieri.
Attraverso un varco, si accede a una seconda sala dove spicca la tonalità blu oltremare delle boiserie: qui, ai giochi di luce, partecipa la rete a soffitto ricolma di cristalli, a imitare il riflesso del sole sull’acqua. L’atmosfera è quella intima ed essenziale di un vero bistrot contemporaneo.
Bello sapere che presto si potrà usufruire anche di un gradevole spazio esterno che consentirà di aggiungere qualche coperto ai 50 interni.
Banchina 63 – Il Menu
In risposta al dilagare di sushi e sashimi, Banchina 63 punta tutto su un menu creativo e ben studiato, a esaltare il pescato perlopiù locale e nazionale di qualità, proveniente da fornitori selezionati. Ogni giorno, inoltre, una lavagnetta indica i piatti del giorno, preparati in base a ciò che offre il mercato.
Prima di proseguire, va precisato che la proposta che vi andremo a presentare potrà subire variazioni in base ai cambiamenti stagionali.
I Crudi
Dal Banco
Nella lista dei Crudi risalta subito agli occhi il Plateau Banchina 63 – ordine minimo per 2 persone – con Ostriche, Scampi, Gamberi Rosa, Rosso di Mazara, tartare di Tonno, tartare di Salmone e Salse. Tutto al prezzo di 45 euro.
La versione più opulenta, il Gran Palteau Banchina 63, oltre a offrire di più in termini di quantità, comprende anche alcuni frutti di mare, al costo di 80 euro.
Chi preferisce un assaggio, può sempre optare per i “pezzi singoli”: Ostriche (da 4 a 6 euro cad.), Scampi (7 euro cad.), Rosso di Marzara (minimo 3 pezzi, 6 euro cad.) e Gamberi Rosa (12 euro).
Cheviche, Carpacci, Tartare
Sempre in tema crudi, con una spesa che va dai 16 ai 18 euro, si può scegliere tra Chevice di Pescato, Carpacci con gambero, tonno, salmone e pescato del giorno e Tris di Tartare.
I Burgers
Golosa l’offerta di fish burgers (14-18 euro) tra cui compaiono il Catalana Burger con gambero rosso, dadolata di sedano e patate e cipolle rosse di Tropea, il Polpo Burger con polpo rosticciato, stracciatella e friarielli saltati e il Salmon Burger con salmone scottato, crème fraîche all’aneto, cipolle rosse caramellate e misticanza aromatica.
I Fritti
Non poteva proprio mancare uno spazio dedicato ai fritti di mare, tra proposte classiche, come il Cartoccio di alici (10 euro), e sfiziose, come i Calamari, salvia e bucce di limone (14 euro) e lo Stecco di baccalà e vellutata di stagione (10 euro).
I Classici dal mare
E’ la sezione dedicata ai must. Tra quelli attualmente in carta: Spaghettone Vongole & Bottarga (16 euro), Pacchero cacio, pepe e cozze (14 euro), Trancio di tonno (18 euro), Calamaro alla plancha (16 euro).
Gli Antipasti
Particolarmente creativi gli antipasti (10-15 euro), tra cui Tartare di tonno al coltello con menta, hummus di ceci e croccante di guttiau, Clam Chouder, ovvero vellutata di patate e vongole, con guanciale croccante, pepe di Sarawak e crostini di kamut e Rosso di Marzara, gambero rosso con zuppetta di datterino e zenzero, burrata fresca, zest di lime caramellato e fiocchi di sale nero alla vaniglia.
I Primi
Intriganti i primi (14-16 euro) come il Burro e Alici, ovvero spaghettone, beurre de baratte, alici del Cantabrico, taralli homemade tostati e salati, salvia e pinoli , o il Risotto Riserva con Carnaroli Riserva San Massimo, Rosso di Mazara crudo/cotto, gel a limone e pepe di Sarawak. Delicato e saporito il Pacchero B63 con spatola, pomodori confit e timo fresco.
I Secondi
Pochi ma studiatissimi anche i secondi (14-18 euro): Sandwich di alici ripieno di scarola, olive infornate con miele all’arancia e crema di formaggio, Crostone di baccalà con pomodoretto, capperi e alici, Pesce al sale “a modo nostro” (trancio) con maionese homemade e Polpo di scoglio arrostito in padella di ferro con crema di legumi piccante e granita di sedano.
Le Insalate
D’ispirazione perlopiù stagionale le insalate tra cui la Fish Salad con pescato locale saltato, misticanza aromatica, julienne di mela e vinagrette al lampone (12 euro) e la Fruit Salad con gamberi al vapore, spinacino fresco, ananas, avocado e fragole (14 euro).
Dolci & Co
Particolarmente invitanti i dessert come il Cheesecake capovolto con crumble integrale salato alle arachidi, ricotta in purezza e gelée di frutti rossi (8 euro) e il Brownies in Banchina con cacao Van Houden, noci pecan, gelato homemade alla vaniglia e panna fresca speziata (8 euro).
Banchina 63 -Vini, Spiriti & Cocktails
L’offerta beverage di Banchina 63 comprende bollicine italiane e champagne, circa 20 bianchi nazionali ed etichette selezionate di vini rossi e rosé. E poi Spiriti, e Cocktails originali, preparati con ingredienti scelti, come l’Ammericano! con bitter Campari, Punt&Mes e Soda homemade ai sapori romani.
La lista completa dei drink si può consultare a questo link.
Banchina 63 – L’offerta Pranzo
Per venire incontro alle esigenze del frenetico pubblico metropolitano, per il pranzo è stata pensata una formula gustosa, leggera e veloce in due varianti, classic e easy, come riportato nella grafica sottostante:
Crediti Immagini: Banchina 63; Tavole Romane
Banchina 63
Aperto dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:00 all’1:00; chiuso il lunedì
40-45€ (dettaglio prezzi sopra)
0669412199
Via Emilio Faà di Bruno 63, Roma
Banchina 63
Via Emilio Faà di Bruno, 63, 00195 Roma RM, Italia