Forte la tentazione di non scriverne per tenere il più possibile “nascosto” questo neo-nato gioiello, ma poi al solito prevale il desiderio di condivisione per la goduria dei più.

Si, recente apertura nel cuore dell’Eur zona Uffici. Su viale Europa, lato esattamente opposto alla direzione Basilica.
Una vetrina defilata, facilmente identificabile però grazie ai pochi e sparsi tavoli alti di legno con sgabelli,  lì ad invitare a una sosta veloce da consumare in piedi o a lasciarsi travolgere e accomodarsi con più agio.
Un banco ad occupar quasi l’intero e mini spazio-negozio pedonabile e sul retro il forno. Porzioni di muro lavagna intervallate a ripiani esponi-pane-farine a completar la visuale.

Ma veniamo alle punte di diamante di questo posto.
Primo, la pizza. Non ha nulla da invidiare ai più noti “volti” romani del settore. Scioglievole, dal piacevole effetto crunch nelle versioni che chiamano il sottile, giustamente soffice in quelle che pretendono l’effetto focaccia, ben lievitata e ottimamente cotta. Qualità delle materie ed estro nelle combinazioni, rigorosamente di stagione, aggiungono la ciliegina e fanno ancor più apprezzare l’ottimo rapporto felicità-prezzo (sbirciate il prezzo della rossa tra qualche riga…).
Secondo, i proprietari, chi c’è dietro insomma, e la loro passione – chiara, netta- nel fare e nel servire. Tanto affabile e cortese che gli perdoni anche un po’ di lentezza.

Consiglio per l’uso: non mancate un bel quadrato di rossa (10€/kg) e patate. Pescate secondo gusti da quelle creative:  particolarmente convincente crema, broccoli e mozzarella.

Producono anche pane, secondo un calendario che ne varia il tipo di giorno in giorno e che al momento in parte recita: lunedì uvetta e finocchietto o olive erbette, martedì patate o zucca, mercoledì farro o enkir, giovedì finocchietto/noci, venerdì pane nero di Castelvetrano o Biancolilla, sabato noci o fichi e miele.

E per chiudere, appuntate questa chicca. Sono alle prese in questi giorni con le prove panettone. Un gradito assaggio-omaggio ha già creato grosse aspettative e alimentato la nostra shopping list natalizia! Prezzo: 18€/kg.

Pagina Facebook: https://m.facebook.com/www.lievitopizzapaneroma.it/?locale2=it_IT
Indirizzo: viale Europa, 339

Crediti immagine: Tavole Romane – Tutti i diritti riservati