Aggiornamento del precedente articolo che consigliamo di leggere per una vista d’insieme su questa Tavola e per le informazioni pratiche.
Risale grossomodo a un anno fa (o poco più) il round-up della pizza scritto per Nile Guide su gradita richiesta di Erica Firpo. E’ dunque di allora la nostra ultima citazione della pizza a firma Amicone. E’ giunto il momento di una rinfrescata…
Cosa c’è di nuovo?
Tutto è rimasto immobile o quasi. Come a dire che il tempo si può fermare.
Bottega su Corso d’Italia, etichette adesive di Gambero e contro-Gambero su porta evidentemente “mantenute”, interni immutati, coda di clienti al banco, gestione Amicone (tramandata da qualche anno dal padre Palmerino al figlio Marco) e personale simpatico, sorridente e veloce.
Anche la pizza gode ancora del “ritmo” che l’ha resa nota: impasto fragrante da lievitazione lenta e solo abbinamenti di stagione come condimenti. In questo periodo: broccoli e salsiccia, ripiena di verdure e funghi e stracchino. E poi le classiche sempre lì a tenere banco: rossa, patate, crostino chiuso e aperto di prosciutto e mozzarella, alici…e naturalmente Margherita, la nostra amata! Ahinoi però quel “quasi” di apertura aggiornamento – che non ha lasciato il posto completamente immutato – cade proprio sulla signora Margherita: pur continuando a legare in un sontuoso matrimonio pasta-pomodoro-mozzarella, quel perfetto legame tra materie a cui ci aveva abituato, da un paio di giri non riesce più a regalarcelo. E la fuga ci pare attribuibile alla qualità della mozzarella…
Ritenteremo, tanta è la fiducia. Intanto seppur con dispiacere esce dall’ultimo aggiornamento dei nostri Intoccabili, lista che aveva presidiato per lungo tempo.
Sempre presente e rassicurante il dulcis in fundo bianca con nutella o nutella e ricotta.
Lasciateci chiudere con una nota nostalgica seppur triste. Per noi che tanto da universitari abbiamo bazzicato i dintorni non è piacevole constatare che la zona non sta vivendo un buon momento. E’ chiara ed evidente la “trascuratezza” in questo tratto di Corso. Sperando che qualcosa cambi…
Pagelle e prezzo:
Per consultarli seguite questo link al precedente articolo.