Pasticceria Grué per una colazione elegante a Roma
Voto da 1 a 100
Qualità buona
Offerta molto varia
Ambiente elegante
Servizio efficiente
Cappuccino 1,20 cornetti da 1,20 a 1,50
Viale Regina Margherita 95, Roma
Pasticceria Grué, su Viale Regina Margherita poco distante da Piazza Buenos Aires, da qualche anno si è imposta come meta di qualità per i tanti frequentatori della zona. In un quartiere signorile che pullula di uffici (l’Enel si trova solo a pochi passi), questo bar pasticceria, anche tavola calda, è quasi sempre affollato.
Il nome viene dalla granella ottenuta dalle fave di cacao e non è un caso: Grué è anche cioccolateria. La produzione dolciaria si ispira ai grandi chef italiani e francesi, tra scelte creative, cura meticolosa della presentazione e, ormai immancabile, selezione di macaron.
Il comun denominatore dei prodotti in vendita risiede nella scelta di materie prime naturali. Non viene utilizzato nessun prodotto semilavorato, è tutto fresco e di produzione propria, dal panettone alla colomba per le festività, fino al pane per i tramezzini fatto in casa (una vera rarità).
Fin dalle 7 del mattino gli avventori hanno a disposizione un ampio angolo per la colazione, tra i punti di forza del locale.
Ottimi caffè e cappuccini, non mancano anche spremute, succhi, infusi. L’offerta di lieviti è molto varia, a partire da un impasto francese molto leggero e naturale. Io preferisco maggiore dolcezza e sapori più decisi, ma siamo nell’ambito dei gusti personali. La scelta è tra cornetti semplici o ripieni, fagottini farciti (creazioni originali), brioche con le mele, con pistacchio, pain au chocolat, veneziane, bombe, ciambelle, ventagli, occhi di bue, lieviti mignon. Impossibile, insomma, restare delusi, ce n’è davvero per tutti i gusti.
L’ambiente è luminoso e ordinato, molto curato. Numerosi i tavolini a disposizione dei clienti, adesso anche all’esterno, tranquilli nonostante i tanti avventori.
Un’unica scomodità: poiché lo scontrino viene richiesto prima della consumazione, il fatto che le brioche abbiano prezzi differenziati rende un po’ complicato il pagamento alla cassa, con la necessità, talvolta, di versare o ricevere indietro una differenza.
Crediti immagini: Pagina Facebook Pasticceria Grué, Raffaella
>> LINK alle altre Colazioni su Tavole Romane
Pasticceria Grué