Pasticceria De Bellis, buongiorno dolce in Centro Storico

Scritto da | 10 Lug, 2017 | Centro Storico, Colazione, Pasticceria | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Pasticceria De Bellis

Qualità molto buona

Offerta varia

Ambiente tranquillo

Servizio cortese

Cappuccino 1,20 cornetti 1,50

Piazza del Paradiso 56, Roma

Andrea De Bellis è oggi considerato il re della pasticceria romana. Con esperienze in Spagna e in Francia, si è imposto nel panorama romano per le sue creazioni raffinate, moderne. Sguardo internazionale e sostanza, cioè bontà. Di casa, insieme al fratello Marco, nella Pasticceria omonima. Apprezzata e inserita tra le nostre “Tavole” praticamente dall’apertura (qui il primo post). Poi sono arrivate le apparizioni tv, i corner periodici presso Eataly, la diffusione a tappeto. Il laboratorio De Bellis fornisce dolci a numerosi locali e ristoranti a Roma e punta molto sui nuovi circuiti di consegna a domicilio.

Il punto vendita si trova nel cuore della città, tra le stradine che preferisco dietro Campo de’ Fiori. Quasi nascosto, se non lo si conosce, sobrio, rivela con discrezione all’esterno una parte delle sue golosità. Solo all’ingresso si possono scoprire i millefoglie espressi, i cannoli, gli osannati profiteroles e le invenzioni più applaudite – la Assoluta (nome evocativo per una mousse che celebra il cioccolato) e la Maria Antonietta (forse la mia preferita per l’equilibrio tra biscotto alla mandorla, mousse di cioccolato bianco e vaniglia, gelee di lamponi). Per la sua collocazione si presta perfettamente come coronamento di una piacevole passeggiata in centro o come sosta ristoratrice, ma merita innegabilmente un viaggio dedicato.

Sebbene sia ideale per la merenda o per appagare il desiderio di dolcezza a tutte le ore (tutti i giorni fino alle 20), da un po’ De Bellis è attrezzata anche per il pranzo, con offerta salata che ha il suo punto forte negli hamburger gourmet.

L’esperienza a colazione da Pasticceria De Bellis

Da sempre è possibile fare anche la colazione – l’apertura è alle 9. Il locale dispone di uno spazio silenzioso e riservato, che permette di consumare pasti golosi in una saletta con mensola e sgabelli. La pasticceria non nasce ovviamente in competizione con i tanti bar-caffetteria della zona, come dimostra l’offerta limitata di bevande (caffè e cappuccino sono nel bicchiere di carta). Eppure fin dalla sua apertura prepara lieviti da colazione molto buoni. Ho iniziato a comprare qui pain au chocolat prima che diventassero tanto di moda nella capitale. La scelta può cadere anche su croissant classici o sui caratteristici cornetti fritti. Oltre alle sontuose monoporzioni, che possono arricchire il primo pasto della giornata dei più golosi, ci sono anche buonissimi biscotti e tartellette con frutta.

Crediti immagini: Pagina Facebook Pasticceria De Bellis, Streatit (foto di apertura), Raffaella

>> LINK alle altre Colazioni su Tavole Romane

Pasticceria De Bellis

Piazza del Paradiso, 56/57, 00186 Roma, Italia