Esercizio Chiuso - tavoleromane

Osteria Pistoia

Aggiornamento: Osteria Pistoia ha chiuso definitivamente tutte le sedi di Roma

Avevano catturato la nostra attenzione…qualche mese fa…dei volantini ben fatti che sponsorizzavano la riapertura di questa Osteria. Quasi mai frequentiamo i locali spronati da tali eventi pubblicitari, ma questa volta abbiamo tentato supportati – lo ammettiamo – da qualche recensione catturata quà e là e che commentava positivamente la vecchia gestione.  Nel cuore di Monteverde, a due passi dal celebre mercato di zona di San Giovanni di Dio, una Tavola dalle basi romane con addendum creativi e accoglienza curata.

Osteria Pistoia, le nostre pagelle

  • Ospitalità 6,5
  • Ambiente 7
  • Mescita 6,5                In Discesa di 0,5 (↓)
  • Cibo 7
    • Antipasti 6,5
    • Primi 7           In Discesa di 0,5 (↓)
    • Secondi 6
    • Contorni non provati
    • Dessert 7,5
    • Pane 6

Prezzo

  • Pasto: 30€

In breve

Osteria Romana – Bistrot Parigino 1-1…

Osteria Pistoia, informazioni pratiche

Sito web: http://www.osteriapistoia.com/
Indirizzo: piazza Madonna della Salette 13/14, 00152 Roma (come arrivare)
Orario: 12:00-14:00 e 20:00-23:00 (chiuso la domenica)
Tel. 06.58203381
Altra sede (Osteria Flaminio): via Flaminia 297, 00196 Roma Tel. 06.3236900;
via Portuense 135, 00153 Roma Tel. 06.5814679 (come arrivare)

Dalla nostra esperienza

Provati dalla ricerca del parcheggio, culminato in un’agile doppia fila sulla piazza antistante il locale, varchiamo la soglia di ingresso e ci tuffiamo in  questa Tavola dove la disposizione dei tavolini (ravvicinati) e l’ambiente ci fanno respirare l’aria  dei bistrot parigini, dall’allegra rumorosità di sottofondo! Non è facile trovare un posto così nella capitale…  Meglio prenotare!

Dopo esserci accomodati e aver scrutato un po’ in giro, ci incantiamo nel leggere le lavagne a muro in cui sono presentate le tante proposte creative del giorno, che arricchiscono un menù fisso fatto perlopiù di piatti romani, e i vini alla mescita. Servizio gentile e attento nel portare subito in tavola menù, acqua e pane con appetizer gentilmente offerto (frittatina di carciofi) salvafame!

Citazioni dalla cucina

Antipasti:  avremmo assaggiato volentieri, tra i piatti del giorno, dei carciofi insaporiti con pecorino ma evidentemente siamo stati attratti dal piatto più gettonato dalla serata e quindi esaurito. Abbiamo optato quindi per un carpaccio di manzo dal sapore deciso e convincente e per un millefoglie di patate, pomodori e baccalà mantecato che a nostro gusto richiederebbe qualche correzione. Suggeriamo patate più sottili e pomodorini secchi al posto dei freschi: si apprezzerebbe ancor di più la buona mantecatura del baccalà!

Primi: qui abbiamo avuto un po’ di imbarazzo nella scelta…tanti erano i piatti “sexy”! Ma perchè quasi più nessuno propone i bis e i tris di pasta?! Abbiamo provato degli gnocchi di patate rosse, dall’ottima consistenza, con originale sugo alla vaccinara, e un impeccabile Tonnarelli cacio e pepe con broccoletti, dalla cremina superlativa e giusto livello di pepe, che non è scontato…

Secondi e Contorni:  confessiamo…sazi da antipasti e primi e con spazietto residuo da dedicare al Dessert, non abbiamo assaggiato nè secondi, nè contorni. Sarà la scusa per ritornare: anche per i secondi la lavagna elargiva tante proposte interessanti!

Dessert: nell’osservare il menù non abbiamo avuto dubbi sul dolce da provare…un cremoso di mascarpone e pistacchio che ci ha letteralmente stregato per i sapori autentici! …ma anche il tortino al cioccolato dei tavolini vicini aveva un aspetto promettente!

Pane:  cestino di pane bianco da forno

Il conto è onesto per la qualità dell’offerta…accompagnato da un piccolo cadeau della casa (scatolina di fiammiferi).