Aggiornamento: Osteria Pistoia ha chiuso definitivamente tutte le sedi di Roma
Osteria Pistoia, cosa c’è di nuovo?
Era un tempo che volevamo ritornare sull’argomento Osteria Pistoia, e non tanto l’Osteria Pistoia nel cuore di Monteverde nuovo a ridosso del mercato di San Giovanni di Dio, nè tantomeno quella che ha fatto – qualche annetto fa – una breve apparizione in zona Flaminio nell’omonima Osteria cedendo poco dopo proprietà e gestione, bensì la nuova Osteria Pistoia, sorella diretta della prima e che da non molto ha aperto serranda nella via principale del celebre mercato di Porta Portese. Poi una cena qualche sabato fa con i cari amici romano-salentini che ci avevano accompagnato in una memorabile visita da Cesare al Casaletto. Ed ecco dunque l’occasione per poterne parlare.
Ambiente, intenti e menu ricordano chiaramente la gemella monteverdina. Stessa aria da bistrot, stesse lavagne a parete a indicare l’offerta del giorno, stessi piatti di matrice chiaramente romana, come direbbe qualcuno con un “twist” e che spesso sa di mare. Giusto i colori degli arredi si distinguono, come pure un grande schermo a centro sala che proietta quanto avviene in cucina a mo’ di grande fratello.
Ma veniamo all’offerta. Se da un lato la varietà conquista, dall’altro la qualità e la cura delle preparazioni – a nostro avviso altalenanti – spiazzano. E la cosa non ci ha stupito, in tutta onestà eravamo già incappati in sensazioni analoghe nell’altra location…
Ecco quanto provato con resoconto flash.
Selezione di Antipasti di terra e di mare. Presentazione un po’ impasticciata a nostro giudizio, decisamente sopra quelli di mare.
Pici alla carbomare con ricci di mare e spada affumicato. Qui decisamente su, ben riuscita la rivisitazione marina della carbonara non c’è che dire…
…come pure i Tagliolini Cacio e Pepe con broccoletti
Tonnarelli alla gricia con asparagi. Qui ci ritroviamo di colpo sull’onda bassa dell’altalena. Troppo sapido il piatto a nostro gusto, forse troppo guanciale o ancora troppo formaggio per essere una gricia. Peccato, la cottura della pasta era perfetta.
Hamburgher di Tonno. Questo piatto invece non lo abbiamo capito fino in fondo: lodevole il tentativo, sfiziosa la presentazione. I sapori restano però per noi un po’ anonimi.
E per chiudere Tiramisù alle fragole in barattolo. Ecco qui si che si risale!
Il servizio convince. Simpatico ma non invadente, efficiente e attento.
Insomma tutto sommato un indirizzo da tenere in agenda, seppur con qualcosa da registrare. E speriamo che la vicina concorrenza nel giro praticamente di 50-100mt di Osteria Fernanda, Brò’ Porta Portese, Brasserie 4:2o, la nuova apertura Kilo Brasil and so on (accidenti quanti!) sia uno stimolo.
Osteria Pistoia, pagelle e prezzo
Per consultarli seguite questo link al precedente Articolo.
L’ha ribloggato su BABAJI.
Non capisco perchè ultimamente in molti ristoranti nostrani i dessert li presentano nei barattoli della Bormioli, per carità non son male, ma ora lo fanno in troppi, no è più una novità 🙁 Dite quindi che la carbonara di mare ci può stare???? la proverò 🙂
PS…mi sarei aspettata però piatti molto più di origine Toscana e Appennino Tosco Emiliano, che so piatti di lardo di colonnata, o formaggi senesi piuttosto che rivisitazioni romanesche….:)
ma la sede in corso Rinascimento non c’è più?
@Serenitudini Pistoia è il cognome del proprietario, niente a che fare con l’omonima cittadina 😉
Con qualche nota stonata ma può essere un buon riferimento, specialmente per le serate di venerdì e sabato quando trovare un posto non affollato dove mangiare bene è spesso difficile.
@Dani ce lo siamo chiesti anche noi scrivendo questo aggiornamento. Sul loro sito non è citato, oggi dovremmo passare in zona e magari riusciamo a verificare che fine ha fatto…
No, a quanto pare la sede di Corso Rinascimento è rimasta aperta solo pochi mesi.
Io non sono ancora stata alla sede di Porta Portese, ma anche a me sono arrivati pareri simili al vostro. Peccato, ma gestire diverse sedi è sempre molto difficile, vedremo se riusciranno a stabilizzare la qualità dell’offerta.
Ciao Erica, bentrovata!
Si in effetti il locale su corso Rinascimento ha decisamente chiuso, sarà la posizione non fortunata. A giudicare dallo stato non sono previste nuove aperture a breve…
mi viene da dire “Dohhhh!!!” alla Homer Simpson, l’opzione cognome non l’avevo proprio valutata 🙂