Esercizio Chiuso - tavoleromane

Osteria Pistoia Porta Portese

Aggiornamento: Osteria Pistoia ha chiuso definitivamente tutte le sedi di Roma

Osteria Pistoia, cosa c’è di nuovo?

Era un tempo che volevamo ritornare sull’argomento Osteria Pistoia, e non tanto l’Osteria Pistoia nel cuore di Monteverde nuovo a ridosso del mercato di San Giovanni di Dio, nè tantomeno quella che ha fatto – qualche annetto fa – una breve apparizione in zona Flaminio nell’omonima Osteria cedendo poco dopo proprietà e gestione, bensì la nuova Osteria Pistoia, sorella diretta della prima e che da non molto ha aperto serranda nella via principale del celebre mercato di Porta Portese. Poi una cena qualche sabato fa con i cari amici romano-salentini che ci avevano accompagnato in una memorabile visita da Cesare al Casaletto. Ed ecco dunque l’occasione per poterne parlare.

Osteria Pistoia a Porta Portese - Tavolo

Ambiente, intenti e menu ricordano chiaramente la gemella monteverdina. Stessa aria da bistrot, stesse lavagne a parete a indicare l’offerta del giorno, stessi piatti di matrice chiaramente romana, come direbbe qualcuno con un “twist” e che spesso sa di mare. Giusto i colori degli arredi si distinguono, come pure un grande schermo a centro sala che proietta quanto avviene in cucina a mo’ di grande fratello.
Ma veniamo all’offerta. Se da un lato la varietà conquista, dall’altro la qualità e la cura delle preparazioni – a nostro avviso altalenanti – spiazzano. E la cosa non ci ha stupito, in tutta onestà eravamo già incappati in sensazioni analoghe nell’altra location…

Ecco quanto provato con resoconto flash.

Selezione di Antipasti di terra e di mare. Presentazione un po’ impasticciata a nostro giudizio, decisamente sopra quelli di mare.

Osteria Pistoia a Porta Portese - Antipasto di terra

Osteria Pistoia a Porta Portese - Antipasto di mare

Pici alla carbomare con ricci di mare e spada affumicato. Qui decisamente su, ben riuscita la rivisitazione marina della carbonara non c’è che dire…

Osteria Pistoia a Porta Portese - Carbomare

…come pure i Tagliolini Cacio e Pepe con broccoletti

Osteria Pistoia a Porta Portese - Cacio e Pepe con broccoletti

Tonnarelli alla gricia con asparagi. Qui ci ritroviamo di colpo sull’onda bassa dell’altalena. Troppo sapido il piatto a nostro gusto, forse troppo guanciale o ancora troppo formaggio per essere una gricia. Peccato, la cottura della pasta era perfetta.

Osteria Pistoia - Gricia con asparagi

Hamburgher di Tonno. Questo piatto invece non lo abbiamo capito fino in fondo: lodevole il tentativo, sfiziosa la presentazione. I sapori restano però per noi un po’ anonimi.

Osteria Pistoia a Porta Portese - Hamburger di tonno

E per chiudere Tiramisù alle fragole in barattolo. Ecco qui si che si risale!

Osteria Pistoia a Porta Portese - Tiramisù alle fragole

Il servizio convince. Simpatico ma non invadente, efficiente e attento.
Insomma tutto sommato un indirizzo da tenere in agenda, seppur con qualcosa da registrare. E speriamo che la vicina concorrenza nel giro praticamente di 50-100mt di Osteria Fernanda, Brò’ Porta Portese, Brasserie 4:2o, la nuova apertura Kilo Brasil and so on (accidenti quanti!) sia uno stimolo.

Osteria Pistoia, pagelle e prezzo

Per consultarli seguite questo link al precedente Articolo.

Immagini realizzate da Tavole Romane, tranne quella di apertura tratta dalla pagina facebook del ristorante e ritenuta di pubblico dominio