Aggiornamento: Osteria Pistoia ha chiuso definitivamente tutte le sedi di Roma
Osteria Pistoia, cosa c’è di nuovo?
Quando l’Osteria Pistoia ha riaperto qualche anno fa eravamo davvero entuasiasti per la presenza a Roma di una simile proposta. Riprendendo alcune righe del precedente post “…sembra di stare in un angolo di Parigi…l’offerta poi creativa al punto giusto…per non parlare dei prezzi, non è facile mangiare così a meno…“. Da allora più di una volta siamo tornati a cenare qui e ad ogni visita qualcosa ha offuscato quell’entusiasmo degli inizi. Intendiamoci parliamo di “alti e bassi” che in una serata stonano, ma per ora trovate ancora Osteria Pistoia tra i nostri consigli perchè nell’insieme continua a essere secondo noi una realtà di quartiere capace di proporre un tipo d’offerta che riesce a distinguersi.
E allora vediamoli questi “alti e bassi”.
Prima di tutto li incontri in cucina: a piatti curati e con personalità si contrappongono piatti più anonimi. Ecco allora un ottimo carpaccio di baccalà sopraffare un antipasto caldo di pesce in penombra, e ancora dei gustosi e ben cotti tonnarelli cacio e pepe con broccoletti (resta un pezzo forte!) contro una carbonara di mare con ruote Cavalieri dai sapori slegati. Si ritoccano punte alte con il tiramisù alle fragole.
E se la cucina vive luci e ombre (verrebbe da dire che la fortuna ci metta lo zampino nella scelta!), decisamente “pollice verso” per il servizio lento, sbadato e che mal coordina le uscite dei piatti. E poi sulla presentazione dei dolci alla proposta “Se volete c’è del Gelato Artigianale, lo prendiamo all’Eur in via dell’Aeronautica” e noi “Ah si il gelato di Torcè?“, si può rispondere “Torcè?! Boh può essere“?!
Ma di nuovo su per l’aria e per l’angolo di quiete e gusto che sono riusciti a ritagliare in questa piazzetta di Monteverde. In questo periodo poi i tavoli all’aperto allietano ancor più la sosta.
E dopo questo mal di mare non possiamo che sperare che col tempo riescano a tornare su livelli costanti della resa dell’offerta.
Ops dimenticavamo: da qualche mese l’Osteria Pistoia ha raddoppiato con una apertura in zona Flaminio.
E ora foto dall’ultima serata.
Osteria Pistoia, pagelle e prezzo
Per consultarli seguite questo link al precedente Articolo. Sono evidenziati i cambiamenti a seguito dell’ultima visita.
e bisogna fare anche un aggiornamento con i prezzi, con i primi a 12 euro (medi, con oscillazioni tra i 10 ed i 14) ed i secondi a 16 euro (tra i 14 ed i 18) , siamo ben oltre i 30 euro per primo , secondo e dolce e si sfiorano i 40 per antipasto, primo e secondo (senza contare pane ed acqua).
Tra l’altro ho recentemente testimonianze di un servizio non all’altezza di prezzi non più proprio da osteria (senza menzionare le tovagliette e i tovaglioli di carta)
E’ possibile sapere i nomi degli chef?
Alessandro Pistoia, come riportato sul loro sito
Da qualche mese anche a Porta Portese in via Portuense 135 (Tel. 06.5814679)!