NEW! Tavole Romane è tornata in visita da Necci: leggi gli aggiornamenti seguendo il link

Come il nome lascia intuire è il 1924 quando nasce questo locale…all’epoca Bar Latteria di quartiere sorta su ex- convento con annessa osteria. Attraversa da allora quasi 90 anni della nostra storia contemporanea…lasciandosi alle spalle tante istantanee da “protagonista” che giungeranno fino a noi: Gelateria artigianale…Giardino antistante con ingresso alle Grotte attrazione per i bimbi…Grotte che divengono rifugio antiaereo…”Occhio” sui Bombardamenti…Culla del casting del film Accattone di Pasolini (che si affezionerà a questi luoghi)…Palco di concerti all’aperto…sede sociale di Squadra ciclistica di quartiere…Sfondo cinematografico di Questioni di Cuore dell’Archibugi…oggi uno dei locali di riferimento al Pigneto, che con la sua aria radical chic e qualche tratto pedonale è diventato uno dei quartieri più gettonati della capitale.

L’ambiente ha conservato il fascino degli anni passati…e da solo vale la visita. All’esterno gradevole pergolato con tavolini a cui accomodarsi per consumare un drink, all’interno due ampie sale in stile anni ’70…richiamato anche dal retro del menu (con stampa di un fotoromanzo dell’epoca).

Il servizio è cordiale ma a tratti perde colpi: se – per la scelta – non si hanno le idee “chiare” leggendo il menu è poco probabile che si “schiariscano” con le spiegazioni approssimative del personale.

Sfizi discreti per l’aperitivo. Offre anche possibilità di colazione al mattino e cena: in entrambi gli appuntamenti spiccano tra gli altri crostate e torte artigianali.
Simpatica bottega per l’acquisto di prodotti usati tra bar e cucina.

Formula Aperitivo: un drink e  piattini di stuzzichini (buffet la domenica).

Necci, le nostre Pagelle (Aperitivo)

  • Ospitalità 7               In Salita di 1 (↑)
  • Ambiente 8
  • Mescita 7
  • Cibo 7

Prezzo (Aperitivo)

  • Pasto: 10€ (1 drink e 1 piatto misto di stuzzichini)

In Breve

 Se queste mura potessero parlare…

Informazioni pratiche

Indirizzo: via Fanfulla da Lodi 68, 00176 Roma (come arrivare)
Orario: 08.00-01.00 (tutti i giorni)
Tel. 06.97601552

…dalla nostra esperienza

Abbiamo perso il conto delle nostre passeggiate in questo Quartiere e delle visite a Necci perlopiù all’ora dell’Aperitivo. Ci piace sempre tanto farci cullare dall’atmosfera relax che si respira nel giardino (nostro preferito!) o – quando il clima è più rigido – negli spazi interni.  Ci soddisfano sia i drink sia i piattini con torte rustiche e quadratini di pizza homemade…un po’ meno il servizio che abbiamo trovato spesso frettoloso e poco attento.

Anche in questa ultima visita non ci è capitato di provare il buffet…torneremo di domenica!