Naturale a Roma per una colazione green, sana ed etica
Voto da 1 a 100
Qualità buona
Offerta varia
Ambiente moderno
Servizio cortese
Cappuccino 1,10, madelaine 1,00, croissant mignon 0,60, biscotto 0,80
Via Velletri 26, Roma
Naturale è stata una delle prime aperture del 2018, nella zona di Piazza Fiume, tra via Salaria e via Nizza, negli ultimi anni sempre più vivace in ambito ristorativo. Si tratta del raddoppio della sede della Garbatella, ancora “giovane” ad un paio d’anni dall’inaugurazione. Come il nome, semplice e diretto, annuncia, Naturale punta ad un’offerta green, sana, ma anche etica. Frutta e verdura, che costituiscono uno dei punti forti del locale, vengono da una cooperativa sociale biologica, composta da piccoli produttori locali del Lazio.
I prodotti, preparati ogni giorno tenendo conto della stagionalità, spaziano fra le tradizioni italiane e non, tra regioni e paesi diversi.
Si può scegliere tra la formula take away, delivery, pick up, oppure la consumazione sul posto con vassoi e tavolini.
A pranzo ci sono tante focacce farcite, croissant salati ripieni. D’inverno zuppe del giorno e vellutate, compresi i celebri canederli trentini, quasi introvabili in città. D’estate ricche insalate, cous cous. Tutto l’anno pollo alla curcuma con riso basmati, pollo al curry, pesce.
A merenda la proposta prevede dolcetti, tè, infusi; entro le 21.00 si può passare per una cena, anche da portar via.
Naturale all’ora della colazione
Naturalmente non potevo mancare la prova della colazione. Ho così subito testato i croissant semplici o farciti (crema o marmellata) ed i pain au chocolat, entrambi in versione normale o mignon, e le celebri madelaine francesi di proustiana memoria. Ci sono anche crostate con marmellata, biscotti assortiti al cioccolato, alle mandorle, tozzetti al cioccolato, meringhe, brownies al cioccolato, cookies, tutti fatti in casa.
Il menù prevede anche yogurt con frutta, estratti e centrifughe di frutta e verdura. Proprio a colazione viene proposta una “combo” con caffè o cappuccino, yogurt con frutta o cereali ed estratto a 7.50 euro.
Il caffè è quello di Sant’Eustachio, equo e solidale oltre che, come sanno i romani, molto buono.
Naturale dimostra grande attenzione all’ambiente, grazie ad imballaggi biodegradabili, rifiuto della plastica, raccolta differenziata dei rifiuti. Si offre anche supporto a iniziative internazionali fortemente etiche, tra queste Fairtrade, che supporta produttori e comunità locali garantendo un prezzo equo ai lavoratori ed alle loro famiglie per le foglie di tè.
I posti a sedere con tavolini o su sgabelli con appoggio risultano confortevoli, in un ambiente semplice e gradevole. Il personale è sempre gentile e disponibile.
Crediti immagini: Pagina Facebook Naturale, Raffaella
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma
>> SCOPRI i nostri “Oscar” della Colazione 2018
Naturale
Via Velletri, 26, 00198 Roma RM, Italia