Natalizi dal 1921, colazione in dolcezza

Scritto da | 4 Set, 2017 | Colazione, Porta Pia - Trieste | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità molto buona

Offerta molto varia

Ambiente classico

Servizio cortese

Cappuccino 1,20 cornetti 1,00

Via Po 124, Roma

Da Natalizi l’insegna recita “dal 1921”, a testimoniare una lunga tradizione. Da anni è tra le mie pasticcerie preferite in assoluto, per la sua produzione classica sempre di alto livello.

Su Via Po, elegante e non troppo caotica, è facile lasciarsi attirare dalle vetrine di Natalizi, che al primo sguardo assicurano una pausa di felicità. I cestini di pastafrolla con crema e fragoline di bosco sono paradisiaci. Oltre a mignon assortiti piccoli come gemme, ci sono le vere pastarelle romane, oggi più difficili da trovare che in passato, ma di grande soddisfazione se ben realizzate. Tra le immancabili zabaione, panna, nocciola, io mi oriento di solito sulla pastarella al cioccolato classica, sempre freschissima e di sapore intenso, ipnotico, o su quella delicata con ripieno di cioccolato misto a panna e zuccherini esterni.

Tra le torte, le charlotte sono favolose, ma anche la torta gianduia Natalizi è ormai un classico. Su ordinazione si ottengono squisite torte per occasioni speciali, anche con decorazioni importanti. Se l’ondata di creatività nella pasticceria italiana è cosa buona, l’eccellenza dei classici va difesa strenuamente e Natalizi ne è paladino.

A pranzo al banco del bar si trovano pizzette, panini, tramezzini o piccoli rustici. Celebrato il servizio catering.

A colazione da Natalizi

Se le gratificazioni maggiori sono senza dubbio legate ai dolci, la pasticceria è comunque meritevole di una tappa mattutina.

A colazione si mangiano cornetti assortiti, danesi, girelle, maritozzi con uvetta o con panna, fagottini ripieni. Accanto al buon cappuccino c’è sempre un cioccolatino di qualità in omaggio. Per chi volesse di più, torta cioccolato e pere, crostata, cestini di frutta, biscotti da the.

Unico neo, nessun posto a sedere, né dentro né fuori. Conquistata una brioche, occorre accontentarsi del bancone caffetteria solitamente affollato. La bontà vale piccoli sacrifici.

Crediti immagini: Raffaella

>> VAI alla Mappa delle migliori Colazioni a Roma

Natalizi

Via Po, 124-126, 00198 Roma RM, Italia