Oggi 21 Aprile celebriamo il Natale di Roma! Compiere 2.770 anni e non sentirli…

Non li sente la sua eterna bellezza, non li sente il suo seducente piglio, non li sente la sua sinuosa distesa di tetti, cupole e campanili. Roma sente ahinoi ben altro, l’incuria con cui troppo spesso la molestiamo: ma oggi è il suo giorno di festa e dunque nessun velo di polemica a coprire.

In tanti si mobilitano per donarle la Festa che più le si addice tra dediche gastronomiche, riapertura del Roseto Comunale ed Eventi speciali. Il Comune di Roma tra letture, concerti, mostre e rievocazioni storiche si è preparato per l’occasione con un calendario di 44 appuntamenti corredati di visite guidate e laboratori. E altri appuntamenti si affiancano tra oggi e il weekend.

Scorrere verso il basso per credere…

Il Panettone di Bonci per il Natale di Roma

Gabriele Bonci - Panettone per il Natale di Roma

In edizione limitata al Panificio Bonci, Panettone in due versioni: al caffè e cioccolato e al limone e fragoline di bosco. Foto e video dicono più di tante parole…
Che poi, perché di cotanta goduria bisogna beneficiarne solo a Natale?!

Il 21 Aprile riapre al pubblico il Roseto Comunale

Il Roseto Comunale di Roma

Proprio in occasione del Natale di Roma riapre il Roseto di Roma sulle pendici dell’Aventino, di fronte al Palatino. Rimarrà aperto fino al 18 giugno tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, dalle 8:30 alle 19:30. Il Roseto è uno dei gioielli romantici di Roma e ospita circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia. Ingresso gratuito, così come le visite guidate su prenotazione (via mail rosetoromacapitale@comune.roma.it o via telefono 06 5746810).
Dove: Via di Valle Murcia, 6; ingresso disabili Clivo dei Publicii, 3

Musei Comunali gratuiti

Musei in Comune - Lupa capitolina

Il 21 Aprile accesso gratuito per tutti, residenti e non, ai Musei Civici della città e alle aree archeologiche di pertinenza di Roma Capitale ad esclusione del Planetario, dello spazio espositivo dell’Ara Pacis e del nuovo spazio espositivo del Museo di Roma.
Link al sito Musei in Comune Roma

Altri Eventi per il Natale di Roma

Kentridge Roma Lungotevere

Il 21 Aprile al Colosseo alle 10 di mattina concerto straordinario The Choir of Sidney Sussex College dell’Università di Cambridge, all’interno dell’Anfiteatro Flavio e incluso nel costo del normale biglietto. Tra gli appuntamenti organizzati dal Comune di Roma, alle 12 in piazza del Campidoglio concerto della Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale in divisa storica, mentre le bande dei corpi militari animano le piazze di diversi municipi della città.

Si prosegue sabato 22, alle 18 con musica e canti per il “Tributo a William Kentridge”, a un anno dall’inaugurazione del suo fregio Triumphs and Laments sulle banchine del Tevere. Speriamo l’attenzione continui anche successivamente per evitare il ripetersi di tag e scritte vandaliche che hanno già reso necessario un intervento di pulitura su questa opera d’arte contemporanea a cielo aperto.

Le celebrazioni si chiudono domenica 23 dalle ore 11 con il corteo del Gruppo Storico romano che parte dal Circo Massimo, passa per i Fori Imperiali e finisce con  la deposizione di una corona di alloro sotto la statua dell’Imperatore.

Programma completo del Comune “2770 ̊ Natale di Roma”: link al pdf

Segnaliamo infine l’evento Eterna #2770 al Laghetto dell’Eur (evento facebook): dalla mattina del 21 Aprile tre giorni di musica, arte e cultura popolare per festeggiare il compleanno di Roma. Non mancherà anche il cibo della tradizione romanesca in versione food truck.

Buon compleanno Roma!

Crediti immagini: pagine facebook Gabriele Bonci e Il Roseto Comunale Roma, Musei in Comune Roma, Rai Arte, ziofrankie per Tavole Romane (foto di apertura)