Mizzica, colazione tipica siciliana a Roma
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente spazioso
Servizio cortese
Cappuccino 1,00 lieviti 1,00/1,30 pasta di mandorle 1,00
Via Catanzaro 30, Roma
Mizzica. Il suo nome scherzoso è da anni simbolo a Roma di golosità siciliane. Quello che si definisce “bar tipico catanese” è stato antesignano dell’invasione sicula nella capitale, di quello che poi ha preso il nome di street food per eccellenza. Tuttora i suoi arancini classici e le paste di mandorla sono difficilmente eguagliabili in una città travolta dalle offerte di origine isolana. Mizzica apre poco dopo le 6.00 del mattino e chiude soltanto alle 2.00 di notte, scegliendo di porsi come approdo sicuro per ogni tipo di appetito durante il giorno.
L’ampio negozio si trova molto vicino a Piazza Bologna e richiama non soltanto la movida di quartiere, ma anche universitari, impiegati, romani e turisti attratti dalla fama del locale. Per tutti c’è un arancino o una Norma, una granita o una cassata: pranzi veloci, spuntini, cene e merende in grande equilibrio tra salato e dolce. Rosticceria tipica e tavola calda si avvicendano con la proposta aperitivo; le giornate estive vedono il trionfo di granite e gelati con panna serviti nella brioche siciliana, mentre tutto l’anno imperano cannoli grandi e piccoli e torte scenografiche, anche su ordinazione.
Mizzica all’ora della colazione
Anche la colazione è molto gettonata dagli affezionati di Mizzica. Al mattino l’offerta classica all’italiana e quella sicula si sposano aprendo agli avventori grandi possibilità di scelta. Ovviamente non mancano le brioche siciliane, accanto alle quali si trovano cornetti semplici e farciti (crema, cioccolato bianco, marmellata), ciambelle, veneziane, danesi con crema e gocce di cioccolato, radetsky con uvetta, fagottini con mele e marmellata o con Nutella, maritozzi con cioccolato e zucchero a velo, trecce, frolle con ricotta. A seconda dei giorni l’offerta varia; mi è capitato di assaggiare un cornetto con una delicata crema all’arancia che merita di essere scoperto. Sono in vendita anche cornetti ai cereali, integrali, vegani, non di produzione propria, per tutti i tipi di esigenza, e lieviti mignon. Insieme alle buone proposte di caffetteria si può anche scegliere qualcosa di più tipico ed affiancare al cappuccino una pasta di mandorla – anche all’arancia, al pistacchio, con marmellata, con scaglie di mandorla.
Anche l’ambiente, caratterizzato da decorazioni che richiamano la regione d’origine, aiuta non poco ad assaporare il momento: sono numerosi i tavolini interni ed esterni, questi ultimi presi solitamente d’assalto, nonostante la via molto frequentata.
Nonostante il tempo che passa e le mode che si rincorrono, Mizzica rimane una meta meritevole a qualsiasi ora, senza dimenticare quella della colazione.
Crediti immagini: Pagina Facebook Mizzica, Raffaella
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma
>> SCOPRI i nostri “Oscar” della Colazione 2018
Mizzica
Via Catanzaro, 30, 00161 Roma RM