Dove fare una buona colazione a Roma?

Dopo un periodo di vere e proprie montagne russe, di grandi scossoni determinati da pandemia, lockdown, riaperture, è tempo di un nuovo bilancio dell’offerta romana per il primo, fondamentale, pasto della giornata.

In uno scenario in continuo movimento, tra nuove coraggiose avventure e malinconici addii, certezze ormai storiche e piccole delusioni da cui aspettiamo un pronto riscatto, senza dimenticare le realtà di quartiere entrate nel cuore degli affezionati clienti, ecco una guida per facilitare la scelta sulla base delle proprie esigenze, tra proposte tradizionali, esotiche, alternative o green.

A cominciare dalla selezione delle 15 colazioni Top, stilata tenendo conto non soltanto della bontà di lieviti e bevande da colazione, ma anche di varietà dell’offerta, piacevolezza e comodità dell’ambiente, accoglienza e cortesia.

Naturalmente una lista soggettiva, potete commentare raccontando i vostri luoghi del cuore per la colazione!

Colazione a Roma Top 15

Le colazioni (dolci) più buone e piacevoli nel complesso secondo noi. Rigorosamente in ordine alfabetico, non si tratta di una classifica.

  1. Bompiani – Walter Musco Pasticceria
  2. Café Merenda (in fase di trasferimento nella nuova sede in zona Gazometro)
  3. Casa Manfredi
  4. Faro Caffè Specialty
  5. Gruè
  6. Le Carrè Francais
  7. Le Levain
  8. Madeleine
  9. Nero Vaniglia
  10. Regoli Pasticceria
  11. Rinaldini
  12. Romoli Pasticceria Bar
  13. Roscioli caffè
  14. Santi Sebastiano e Valentino
  15. Severance

Per ciascun locale in lista sotto i brevi commenti e consigli frutto delle ultime golose colazioni provate.

In attesa del ritorno di…

De Bellis

Dopo la chiusura della pasticceria a Piazza del Paradiso e alcune brevi parentesi in altre sedi, per il momento le colazioni De Bellis non sono a disposizione dei romani (il corner nel Mercato Centrale di Termini è riservato ai soli dolci). E, in attesa di un nuovo locale tutto suo, se ne sente la mancanza.

Bar Due Fontane, Piazza Perin del Vaga 13 (Flaminio)

Speriamo che la primavera ci restituisca la cortesia e la cura dei dettagli di questo ottimo bar (per ora chiuso) e dei suoi accoglienti tavolini interni ed esterni.

1 Bompiani – Walter Musco Pasticceria (Ardeatina)

Walter Musco Bompiani

Il regno di Walter Musco è sinonimo di alta pasticceria, eleganza, continua ricerca. Il locale rimane un ottimo indirizzo anche per la colazione, complice l’alta qualità del reparto caffetteria, cioccolata calda e the, e dei profumati lieviti.

Il consiglio: cornetto, anche con crema pasticcera o al cioccolato.

Indirizzo: Largo Bompiani 8, Roma

2 Café Merenda (in trasferimento a Ostiense)

Café Merenda - Colazione

L’angolo della dolcezza, fra tradizione e modernità, trasloca da via Magrini in zona Marconi al Gazometro, senza però cambiare anima.

Il consiglio: pain au chocolat e veneziana.

Indirizzo: coming soon

3 Casa Manfredi (Aventino)

Casa Manfredi - Colazione

Un elegante regno della pasticceria fra tradizione e modernità, estremamente confortevole, soprattutto grazie allo spazio esterno. Al mattino offre cornetti e croissant, girelle al cioccolato, trecce e brioche con frutta.

Il consiglio: croissant pistacchio e lampone o chantilly e lampone.

Indirizzo: Viale Aventino 91, Roma

4 Faro – Caffè Specialty (Sallustiano)

Colazione a Roma cappuccino

Non soltanto uno dei migliori caffè di Roma in assoluto, realmente specialty, ma anche un caldo luogo di ritrovo, una realtà che continua a rinnovarsi alla ricerca costante del miglioramento su tutti i fronti. Accanto a brioche, plumcake e cookies, hanno inventato i Maritondi e le torte, con rotazione a seconda della stagione:  torta di zucca, torta con pesche, con fichi, crostata con panna cotta aromatizzata, cheesecake.

Il consiglio: cheesecake e cappuccino senza zucchero.

Indirizzo: Via Piave 55, Roma

5 Gruè (Trieste)

Gruè veneziana

Non delude mai l’indirizzo ad un passo da Piazza Buenos Aires che ha ormai trovato la perfezione, oltre alla creatività, nella esecuzione dei propri prodotti, tutti interamente realizzati nel proprio laboratorio. La grande varietà dei lieviti, ma anche di biscotti e macaron, fornisce un’ottima scusa per far tappa fissa nel locale.

Il consiglio: brioche pinoli e crema cotta o noci e caramello.

Indirizzo: Viale Regina Margherita 95, Roma

6 Le Carrè Francais (Prati)

Le Carre Francais - Pain au chocolat

Anche questo angolo francese vicino Piazza Cavour ci piace sempre di più, sarà la possibilità di mangiare all’aperto, sarà la sempre maggiore varietà dei prodotti da colazione, sarà la cortesia del personale. Qui ci sono i veri croissant francesi e pain au chocolat, cannelés de Bordeaux e madeleine, crepe dolci o salate, omelette.

Il consiglio: il croissant con crema al burro salato.

Indirizzo: Via Vittoria Colonna 30, Roma

7 Le Levain (Trastevere)

Una vera boulangerie francese in Italia. Scelta sconfinata: non soltanto croissant, pain au chocolat, pain aux raisin, ma anche cinnamon roll, chausson aux pommes, Cannele de Bordeaux, Kouign Amann, cardamom bun, madeleine, brioche crema e mele o al cioccolato, crostatine, muffin, tarte e molto altro.

La caffetteria è fai da te, ma io spero che prima o poi le cose cambino…

Il consiglio: l’introvabile Cruffin crema e caramello

Indirizzo: Via Santini 22-23, Roma

8 Madeleine (Della Vittoria)

Madeleine - colazione

L’eleganza, l’atmosfera romantica tipicamente francese sono le caratteristiche principali di Madeleine, il cui fascino è composto dall’ambiente rarefatto del quartiere delle Vittorie, i tavolini in ferro battuto, le ceramiche dipinte. Quando si passa all’assaggio la soddisfazione non può che aumentare: la scelta delle brioche, rigorosamente francesi, è divenuta più ampia, tra madeleine, croissant e pain au chocolat, danesi con mele o frutti di bosco o gocce di cioccolato e granella di nocciola. Lo stesso dicasi per i diversi caffè, tè e la cioccolata calda.

Il consiglio: la brioche crema di pistacchio e lampone.

Indirizzo: Via Monte Santo 64, Roma

9 Nero Vaniglia (Garbatella)

Nero Vaniglia - cornetti

Il piccolo locale con laboratorio della Garbatella continua a sfornare i suoi cornetti farciti, i danesi assortiti, accanto a caffetteria tradizionale ed alternativa (da provare il cappuccino matcha).

Il consiglio: il danese alle mele.

Indirizzo: Circonvallazione Ostiense 201, Roma

10 Regoli Pasticceria (Esquilino)

Un’istituzione, una pasticceria romana senza rivali, con alcune specialità perfette per la colazione.

Il consiglio: ovviamente il maritozzo con la panna o quaresimale, ma anche le frolle con creme, marmellate e ricotta del reparto pasticceria.

Indirizzo: Via dello Statuto 60, Roma

11 Rinaldini, Terrazza Termini (Stazione Termini)

Rinaldini-cornetto

Da Rimini anche nella capitale, nella spaziosa Terrazza Termini, le specialità dolciarie del noto pasticcere. Al mattino i maritozzi, le bombe e i cornetti fragranti sono farciti con crema pasticcera, al pistacchio, alla nocciola, e con la crema gianduia della casa.

Il consiglio: il cornetto alla crema.

Indirizzo: Piazza dei Cinquecento – Stazione Roma Termini Primo Piano

12 Romoli Pasticceria Bar (Africano)

Romoli - Colazione

Il locale storico dei lieviti ad ogni ora della giornata, dal mattino presto a notte fonda. Una varietà incredibile che si mantiene sempre un riferimento anche per il livello di qualità. Immancabili naturalmente i maritozzi, fiore all’occhiello di questo bar.

Il consiglio: oltre al maritozzo con la panna, la Gabriella e i fagottini

Indirizzo: Viale Eritrea 140, Roma

13 Roscioli caffè (Centro storico-Giubbonari)

Roscioli Caffè - maritozzo

Il caffè Roscioli ogni mattina ci fornisce prova concreta dell’esistenza del paradiso, con i suoi maritozzi dolci, con panna o quaresimali, per non dire di quelli salati, piccoli capolavori, i cornetti, le brioche mele e cannella, la biscotteria. Una infinita possibilità di scelta, che comprende anche la curatissima offerta salata di impronta anglosassone. Non da meno il reparto caffetteria. Vista l’affluenza continua di avventori, il nuovo dehor esterno era davvero necessario.

Il consiglio: la treccia arancia e gocce fondenti.

Indirizzo: Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma

14 Santi Sebastiano e Valentino (Trieste)

Santi Sebastiano e Valentino - colazione

Ormai una certezza, che diletta con la sua continua creatività nelle brioche ed un livello qualitativo sempre altissimo. Leggendari anche i ventagli, come pure i muffin alle mele, i brownies. Buoni caffè e tè, piacevolissimo lo spazio esterno.

Il consiglio: i danesi con gocce di cioccolato e granella di pistacchio o con frutti di bosco.

Indirizzo: Via Tirso 107

15 Severance (Tuscolano)

severance-neosteria-croissant

Burro francese e creatività sono i segni distintivi del piccolo locale vicino Furio Camillo. La scelta è tra croissant salati farciti con gusto e croissant dolci: pain au chocolat, pain au raisins, brioche alle mele, croissant con crema pasticcera o chantilly e frutti di bosco, o le ideazioni più fantasiose, come la delicata rotella con pistacchio e pepe verde. In alternativa le capresine, al limone o al cioccolato, o una golosa fetta di babka al cioccolato.

Il consiglio: croissant con caramello salato, nocciole e crema.

Indirizzo: Via Eurialo 1, Roma

Foto di apertura: Unsplash, Mae Mu