Materia Cafè Roma, colazione dolce e salata in atmosfera nordeuropea
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta varia
Ambiente curato
Servizio cortese
Cappuccino 1,20, lieviti 1,20, tè 3,50
Via Andrea Provana 7, Roma
Ho iniziato da subito a frequentare questa recente apertura, Materia Cafè Roma, che offre accoglienza nel corso dell’intera giornata, rispondendo alle diverse esigenze degli avventori.
La zona è quella di San Giovanni, su una traversa poco affollata di Viale Carlo Felice, di fronte ai giardini e a pochi passi dalla maestosa Basilica.
Materia chiarisce già nel nome la sua natura: Food, coffee and design. Non a caso, le socie fondatrici possono contare su un’esperienza che deriva dalla loro formazione nel settore del design e dello stile. Le suggestioni nord-europee trovano espressione non soltanto nell’arredo, ma anche nell’identità del locale: ottimo wifi libero – paradiso in stile scandinavo per studenti e professionisti – divanetti e sedie confortevoli, riviste internazionali consultabili. E poi tanti oggetti particolari: piante, oggetti di cartoleria, utensili ricercati. Tutti gli oggetti esposti sono acquistabili.
Naturalmente c’è molto altro. Si apre alle 8 e si chiude alle 23, che diventa mezzanotte il venerdì ed il sabato, per colazione, per pranzo, merenda, aperitivo, cena e dopocena.
A pranzo e cena si servono piatti veraci ma anche creativi: maltagliati con cime di rapa, crema di cannellini e salsiccia; tortelli di zucca con crema di piselli e pecorino; zuppe; polpette con riso, salmone con patate viola, cous cous, insalata di pollo, taglieri. La merenda è ricca di tentazioni da bere e da mangiare, il comparto alcolico soddisfa le esigenze del tardo pomeriggio e della serata.
Materia Cafè Roma a colazione
Alcune delle mie visite hanno testato l’offerta mattutina di Materia. Tra i lieviti, ci sono buoni cornetti classici, con crema al limone, integrali al miele, vegani ai frutti di bosco. Gustosa la treccia crema e gocce di cioccolato ed i pain au chocolat. Sono disponibili anche i lieviti mignon. Non mancano mai le torte da credenza, la torta di mele, crostate, muffin assortiti, brownies.
Da bere, oltre alla caffetteria, c’è un interessante assortimento di tè (neri e verdi), infusi, roobois, tisane ayurvediche. Sono presenti tutti i tipi di dolcificanti, anche il miele, aspetto che apprezzo sempre. Altrettanto immancabili sono le centrifughe. Si può scegliere anche la colazione con yogurt, frutta fresca e muesli, oppure alcune combinazioni salate. Nel fine settimana sono 4 le formule di brunch: dalla anglosassone con uova strapazzate o alla Benedict, pane tostato, bacon, alla nordica, con yogurt greco, pane, salmone.
>> LEGGI ANCHE la nostra selezione di colazioni salate a Roma
Il locale mostra grande vivacità anche nelle iniziative non gastronomiche. Tra queste sono particolarmente apprezzabili quelle musicali, con “Materia sound”: il venerdì alle 21 il locale apre alle esibizioni di giovani artisti, jazzisti, cantautori, band acustiche, dj set. Da poco sono state inaugurate le serate di Stand up comedy con comici italiani fino ad altre forme di intrattenimento ed aggregazione.
L’ambiente è spazioso ed accogliente, luminoso, estremamente confortevole grazie a divanetti con cuscini e tavolini piccoli e grandi. Il personale contribuisce a far sentire a casa.
Materia è uno di quei locali di cui si dice agli amici “conosco un posticino che voglio farti sperimentare”, e di cui si pensa “ho voglia di concedermi un po’ di tempo tutto per me”. Meritevole in ogni orario.
CREDITI IMMAGINI: PAGINA FACEBOOK MATERIA ROMA, RAFFAELLA PER TAVOLE ROMANE, TAVOLE ROMANE
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma
>> SCOPRI i nostri “Oscar” della Colazione 2018
Materia Prima
Via Andrea Provana, 7, 00185 Roma RM, Italia