Mentre il Maritozzo Day prosegue fino a notte fonda a Roma e sui Social, vi lasciamo la ricetta autentica del Maritozzo broccoli, salsiccia, cacio e pepe dello chef Riccardo Di Giacinto, stella Michelin del Ristorante All’Oro. La sua prima ricetta di Maritozzo salato, in carta dal 2007, da cui è nato il marchio “Maritozz’Oro”.
Grazie allo chef e al Ristorante All’Oro che oggi partecipa al Maritozzo Day omaggiando i propri clienti con il Maritozz’Oro vitello tonnato e puntarelle. In foto l’assaggio dello Chef giusto qualche ora fa!
Pane per maritozzo (pane)
Ingredienti:
100g farina
20g lievito
1 uovo
65g burro
5g sale
3 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Impastare farina aggiungendo il lievito già precedentemente sciolto nel burro, seguire con le uova, il sale e lo zucchero. Una volta impastato il tutto far lievitare finchè l’impasto raddoppia le dimensioni , dividere l’impasto formando dei piccoli maritozzi e far cuocere gli stessi a 180° per 10 minuti.
Fonduta di pecorino
Ingredienti:
150g pecorino
200g panna
100g latte
Procedimento:
Bollire latte e panna aggiungendo pecorino grattugiato, farlo sciogliere. Per completare il piatto prendere una salsiccia, tagliarla e fare delle polpettine. Cuocere le polpettine in padella e adagiarle sul piatto.
Crema di broccolo per maritozzo
Ingredienti:
2 broccoli romani
1/2 kilo cime rapa pulite
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino secco
qb olio extra vergine oliva
qb sale
Procedimento:
Mondare e lavare il broccolo romano e tagliarlo a ciuffetti .Privarlo il più possibile delle parti gialle e bianche, cuocerlo in acqua salata a pieno bollore per 10 minuti circa e raffreddare in acqua fredda. Sbollentare le cime di rapa con lo stesso procedimento del broccolo per 5 minuti circa e raffreddare. Scolare entrambe le verdure e ripassare in padella con olio, aglio e peperoncino aggiustare di sale e frullare al mixer ad immersione ed infine raffreddare.
Sito web Ristorante All’Oro