Maritozzo Day, sabato 2 dicembre a Roma e sui Social

Tante novità e sorprese per la giornata-evento dedicata all’intramontabile specialità capitolina

 Oltre 20 Artigiani d’eccellenza offriranno in omaggio Maritozzi dolci, salati, tradizionali, creativi e gluten-free. Notizia dell’ultima ora: ai blocchi di partenza anche Bonci, Roscioli e Pasticceria Bompiani.

Per l’occasione Maritozzi stellati: eccezionalmente al banco di CUPS del Mercato Testaccio a firma Cristina Bowerman e al Ristorante All’Oro di Riccardo Di Giacinto che omaggerà i clienti con una special edition del suo storico Maritozz’Oro.

 E Alba Esteve Ruiz di Marzapane Roma proporrà il suo Maritozzo d’Autore per Il Maritozzo Rosso Bistrot.

Conto alla rovescia per il Maritozzo Day, il grande evento ideato da Tavole Romane e realizzato in collaborazione con Il Maritozzo Rosso e oltre 20 Artigiani d’eccellenza per celebrare uno dei prodotti più amati e sognati della gastronomia romana. Sabato 2 dicembre, dalle 10 fino a tarda notte, la dolce e ineguagliabile pagnottella sarà protagonista di una vera e propria festa diffusa che coinvolgerà, in un clima di giocoso entusiasmo, piazze reali e virtuali.

Maritozzo Day, Dove | Come | Quando

NEI QUARTIERI DI ROMA alcuni tra i più celebri e amati esponenti della gastronomia capitolina offriranno i propri maritozzi a coloro che mostreranno nel locale il coupon nominativo gratuito, disponibile al link:

>> MARITOZZO DAY COUPON

Chi vuole potrà lanciarsi in una vera e propria “maratona del maritozzo” in giro per la città.

La distribuzione dei maritozzi in omaggio partirà tendenzialmente dalle 10:00 fino a esaurimento scorte previste per l’evento. L’orario di dettaglio è specificato, locale per locale, su ciascun coupon; si consiglia di recarsi all’indirizzo scelto prima possibile rispetto all’orario di inizio.

Per seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulla disponibilità di coupon e maritozzi omaggio durante la giornata di sabato 2 dicembre, basta cliccare Partecipa all’evento Facebook dedicato:

>> Evento Facebook

SUI SOCIAL MEDIA a partire dalle 10:00, tramite l’hashtag #maritozzoday, su Twitter, Instagram, Facebook e altri social network si darà spazio alla condivisione di foto, video, aneddoti, ricette: un prezioso momento partecipativo virtuale che avrà il suo culmine su Twitter dalle 10 alle 12, dove gli appassionati avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con pasticceri e addetti ai lavori che vorranno intervenire.

Le ricette del Maritozzo Day: tradizionali, gourmet e Special Edition

Al Maritozzo Day ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Non solo maritozzi tradizionali e quaresimali ma anche varianti gourmet e creative messe a punto per l’evento. Solo per citarne alcuni, da Andreotti a Ostiense si potranno gustare, oltre ai classici con panna, varianti con chantilly, pistacchio, caffè e cioccolato; anche versioni salate con impasto al pomodoro e agli spinaci e ripieni di salumi e verdure. Da Nero Vaniglia a Garbatella si potrà scegliere il duetto di mini maritozzi al cremoso di pistacchio e alla ganache montata al caffè, servito al piatto. Da Otaleg a Monteverde il mitico gelato al maritozzo ideato da Marco Radicioni appositamente per l’occasione. Poco distante, Fabrizio Sepe chef del ristorante Le Tre Zucche proporrà a “La Bottega” i suoi maritozzi classico con panna, ricotta e visciole e crema diplomatica agli agrumi. Napoleoni, nel quartiere Appio-Latino, offrirà la sua interpretazione di maritozzo gluten free in aggiunta al classico, mentre da Lievito Pane Pizza all’Eur potranno affacciarsi gli amanti della versione quaresimale. CaféMerenda a Marconi delizierà gli avventori con maritozzi ripieni di chantilly francese panna e mascarpone più confettura di visciole.

Ma le sorprese non sono finite. Mente, cuore e mani degli Artigiani sono ancora in fermento e a lavoro per la realizzazione di nuove creazioni a tema maritozzo che potranno essere scoperte soltanto recandosi in loco nella giornata del 2 dicembre.

Le Stelle del Maritozzo Day

Polvere di stelle Michelin sul Maritozzo Day.

Con la creatività di Cristina Bowerman di Glass Hostaria, la rivisitazione del maritozzo approderà al Mercato Testaccio da CUPS e alla gelateria Frigo, adiacente alla sede di Romeo all’Emporio. La proposta cavalcherà l’onda del successo del maritozzo artigianale con insalata di granchio presentato dalla chef al Taste of Roma 2017.

Riccardo Di Giacinto per l’occasione offrirà ai clienti del Ristorante All’Oro il suo Maritozz’Oro vitello tonnato e puntarelle. Già nel 2007 lo chef inseriva in carta il suo maritozzo salato Broccoli, Salsiccia, Cacio e Pepe, la cui ricetta sarà condivisa proprio per il Maritozzo Day. Il Maritozz’Oro è a menu di tutti i locali di proprietà dello chef, inclusi Madeiterraneo Terrace Restaurant e Up Sunset Bar nella nuova Rinascente Roma di Via del Tritone.

Eventi nell’evento: all-day-long da Maritozzo Rosso e Romoli, pop-up di Miss Maritozzo

Grande attesa per i “due eventi nell’evento” presso Il Maritozzo Rosso Bistrot, dalle 10 di mattina alle 10 di sera, e da Romoli dalle 10 di mattina fino alle 3 di notte, per una quasi 24 ore di festeggiamenti.

Da Il Maritozzo Rosso, presso la libreria Mondadori di Viale Europa, dalle 10 alle 12 si potrà fare colazione a base di cappuccino e maritozzo a un prezzo speciale. Dalle 15 alle 16, letture a tema maritozzo gustando tè e maritamisù sempre a prezzo ridotto. Dalle 17 alle 19 gli inconfondibili maritozzi del Maritozzo Rosso saranno accompagnati da una farcitura speciale ideata per l’occasione da Alba Esteve Ruiz di Marzapane Roma, in omaggio fino a esaurimento scorte presentando il relativo coupon del Maritozzo Day. Dalle 19 alle 22, si potranno infine degustare Polporitozzo e birra a un prezzo scontato.

Da Romoli su Viale Eritrea si partirà con cappuccino e maritozzo a prezzo scontato, passando per il momento dell’aperitivo dove, acquistando un drink, verrà offerto uno dei 4 tipi di maritozzi salati inediti con ripieni ispirati a ricette della cucina romanesca: polpettine al sugo, trippa alla romana, baccalà uvetta e pinoli, indivia scarola e acciughe. Dalle 22 in poi verranno offerte 4 nuove varianti dolci: pistacchio granellato, nocciola croccante, panna e fragoline e panna e zabaione. Si potrà votare il proprio preferito tra i nuovi gusti dolci e, con l’aggiunta di una consumazione minima di pochi euro, ci si potrà aggiudicare uno dei 3 pacchetti viaggio d’arte in Italia omaggio. In base ai risultati, i gusti più apprezzati entreranno in produzione. Partecipano alla serata i ragazzi di Radio Luiss, media partner dell’evento Maritozzo Day.

Infine, presso l’Osteria Fratelli Mori in pieno quartiere Ostiense, si terrà un pop-up di Miss Maritozzo con un pre-dinner tutto da gustare.

Perché un Maritozzo Day?

Rispondono Silvia e Gabriele, coppia nella vita, fondatori di Tavole Romane nel 2010 e organizzatori dell’evento. Di estrazione statistica lei, con anima sognatrice e ai fornelli ogni volta che può. Ingegnere lui, piedi per terra e sempre una forchetta in mano.

Il Maritozzo Day nasce con l’intento di valorizzare e promuovere questa golosità della tradizione gastronomica romana, nella sua veste popolare e in quelle più vicine ai gusti contemporanei. Facendolo vivere nel cuore dei vari Quartieri di Roma, ciascuno con sue usanze e tratti caratteristici.

Abbiamo ragionato fuori dagli schemi: volevamo realizzare un evento diffuso, senza confini e completamente gratuito, cercando di fare sistema all’insegna di qualità, contaminazione e divertimento. Tutto questo è stato possibile grazie al contributo delle persone che con estrema passione collaborano al progetto Tavole Romane, agli Artigiani della gastronomia romana che hanno aderito con entusiasmo o si sono proposti, mettendo sul piatto competenza, fantasia ed energia nella realizzazione dell’evento. E infine ai tanti Media, non solo di settore, che ne hanno dato notizia locale e nazionale consentendo di aumentarne la portata.

L’organizzazione di questo Maritozzo Day ci ha dimostrato quanto sia di spicco il tessuto artigiano che fa la Capitale. In una città indubbiamente non facile, la combinazione Artigianato-Cibo-FoodTourism, unita alla sana voglia di fare, ci dà grandi speranze per il futuro e auspichiamo diventi uno degli assi portanti della nostra Roma.

Tutti i Protagonisti del Maritozzo Day

  1. Andreotti Pasticceria dal 1931 | Ostiense, via Ostiense 54
  2. Attilio Servi Pasticceria presso La Dea Bendata Caffè | Prati-Borgo, Largo di Porta Castello 29
  3. Bompiani Pasticceria | Ardeatino, Via Benedetto Bompiani, 8
  4. Bottega Ioli | Monteverde Nuovo, Via Raffaele Balestra, 11/a
  5. CaféMerenda | Marconi, via Luigi Magrini 6
  6. CUPS Testaccio, chef Cristina Bowerman | Testaccio, Mercato Testaccio, Via Beniamino Franklin e Frigo Gelato Artigianale | Testaccio, Via Marmorata 28
  7. Doce Doce | Centro Storico, via dei Cappellari 36
  8. Gino Bar | Centro Storico (Barberini) Via di San Basilio, 52
  9. Il Maritozzo Rosso Bistrot | speciale dalle 10 di mattina alle 10 di sera | Eur, viale Europa 90 (spazio Mondadori)
  10. Alba Esteve Ruiz @ Il Maritozzo Rosso Bistrot | Maritozzo d’Autore dalle 17 alle 19
  11. L’Osteria di Birra del Borgo, Gabriele Bonci | dalle 11 di mattina | Prati, Via Silla, 26a
  12. Le Tre Zucche “La Bottega” | Portuense, Via Guglielmo Mengarini, 49
  13. Lievito Pizza, Pane. | speciale quaresimale | Eur, viale Europa 339
  14. Linari | Testaccio, via Nicola Zabaglia 9
  15. Miss Maritozzo @ Osteria Fratelli Mori | speciale pre-dinner dalle 17:30 | Ostiense, Via dei Conciatori, 10
  16. Napoleoni Pasticceria Bar | speciale anche gluten-free | Appio-Latino, via Appia Nuova 592
  17. Nero Vaniglia | speciale duetto di mini maritozzi alla ganache montata di caffè e al cremoso di pistacchio oppure maritozzo classico | Ostiense-Garbatella, Circonvallazione Ostiense 201
  18. Otaleg | speciale gelato gusto maritozzo ideato per l’evento | Monteverde, viale dei Colli Portuensi 594
  19. Rimessa Roscioli | Centro Storico, Via del Conservatorio, 58
  20. Ristorante All’Oro, Riccardo Di Giacinto | maritozzo offerto esclusivamente ai clienti del ristorante | Via Giuseppe Pisanelli, 23/25
  21. Romoli Pasticceria dal 1952 | speciale dalle 10 di mattina fino alle 3 di notte | Quartiere Africano, viale Eritrea 142
  22. Sorelle Giordano | Appio-Claudio, viale Giulio Agricola 129

>> LINK PER PRENDERE I COUPON

Maritozzo Day Locandina

Tavole Romane – “Alla ricerca di tutto il Buono di Roma”
tavoleromane.it è la fonte indipendente di riferimento per gli appassionati di gastronomia, tutta dedicata a Roma con l’obiettivo di valorizzare e condividere realtà gastronomiche di qualità. Fondata da una coppia romana e a cui contribuisce un piccolo gruppo di fidati foodies locali. Attiva dal 2010, anche su Facebook, Instagram e Twitter, dall’anno successivo propone in aggiunta eventi gastronomici e Food Tours per turisti e persone che vivono a Roma.

Radio LUISS logoMEDIA PARTNER MARITOZZO DAY
RadioLUISS
Nata nel 2006, è la web radio della LUISS Guido Carli e prima radio universitaria italiana.

Crediti foto maritozzo: Sorelle Giordano