Maritozzo Day in arrivo! Sabato 7 dicembre celebriamo la gustosa pagnottella della tradizione romana, come ormai da tradizione che abbiamo lanciato tre anni fa. La festa cresce e in questa edizione si fa ancora più buona per un maritozzo che diventa Nazionale, Solidale e Rosa.
#maritozzoday19 #maritozzoday
Maritozzo Day: torna sabato il grande evento diffuso per celebrare un simbolo della tradizione gastronomica capitolina. Una nostra creatura che cresce velocemente ed è accolta con sempre più calore e interesse. Quasi incredibile il numero di testate e appassionati che ne stanno scrivendo!
Un evento di questa portata non si può gestire senza metterci la faccia. E così – per la prima volta a quasi 10 anni dalla nascita di Tavole Romane – vedete comparire qui i nostri volti nella foto di apertura. Piacere Silvia e Gabriele verrebbe da dire, anche se con chi ci segue da anni la vicinanza è già forte.
Al centro della foto Er Salustro, in abito Antica Roma ricostruito fedelmente, in occasione della presentazione Stampa del Maritozzo Day condotta eccezionalmente da Francesca Romana Barberini.
Ma passiamo alla giornata-evento visto che chi non le conosce sarà curioso delle novità. Lasciamo alla fine i ringraziamenti a Francesca e ad altre persone importanti che hanno contribuito a rendere tutto questo possibile.
Introduciamo qui il Maritozzo Day brevemente, rimandando al sito dedicato maritozzoday.tavoleromane.it per tutte le info.
Il Maritozzo Nazionale: chi aderisce e dove
70+ locali partecipanti a Roma e non solo >> VAI ALLA MAPPA
200+ varietà di maritozzi dal tradizionale con panna a declinazioni dolci e salate più innovative, in specifici esercizi anche gluten free e in versione alleggerita ‘rosa’ >> VAI ALL’ELENCO con orari a partire dalle 10:00 e offerta per area geografica.
15+ ristoranti e pizzerie d’eccellenza dove i clienti a cena possono gustare maritozzi special edition, in molti casi disponibili solo per il Maritozzo Day >> VAI AI MARITOZZI A TAVOLA
20.000 maritozzi circa complessivamente disponibili! Perlopiù in formato ‘midi’ da 40 grammi più farcitura; dolci, salati, tradizionali con panna o uvetta nell’impasto, adatti a vegani, intolleranti al glutine.
Un evento diffuso che cresce di anno in anno e varca i confini di Roma raggiungendo Milano, Torino, Brescia e la Sicilia, oltre a diverse zone del Centro Italia.
Il Maritozzo Solidale
La novità di questa edizione che ci emoziona di più è che Re maritozzo si tinge di rosa per dotare la Breast Unit Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di un casco anti caduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia.
Per contribuire alla causa solidale è prevista una donazione minima per ogni maritozzo offerto dagli artigiani partecipanti a chi presenta il coupon. Perché anche un semplice euro e un semplice maritozzo possono fare di noi dei supereroi. Chi vuole donare di più potrà farlo anche tramite bonifico, fino al 6 gennaio 2020.
Il Maritozzo Rosa
In occasione di questa iniziativa solidale alcuni artigiani si sono cimentati nella preparazione di un “Maritozzo Rosa“. Realizzato con farine poco raffinate, basso contenuto di zucchero o sostitutivi naturali, senza lattosio, con aggiunta di frutti rossi, semi e frutta secca. Una versione alleggerita della nota pagnottella, adatta a essere consumata anche da persone che stanno attraversando un momento delicato di salute. I principi nutrizionali sono stati dettati dal Biologo Nutrizionista Dott. Alessio Filippone.
Info
Tutte le info le trovi sul sito dedicato all’evento maritozzoday.tavoleromane.it
I maritozzi sono disponibili fino a esaurimento delle scorte previste per l’evento da ciascun locale.
Segui l’Evento Facebook Maritozzo Day 2019
e il nuovo profilo Instagram @maritozzoday
oltre che sui nostri canali @tavoleromane naturalmente!
E se partecipare fosse il tuo superpotere?
Chi c’è dietro il Maritozzo Day 2019
Organizzazione: Tavole Romane con il contributo di Ingenio Labs
Main Sponsor: Molino Paolo Mariani
Sponsor: DAVVERO Distribuzione – Qualità da Vendere, Il Drago e la Fornace – Vino e Design
Media Partner: Dimensione Suono Roma, RomaToday
Partner Tecnici: Passion Fruit Hub Media Food, SLURP Design
Grazie!
Da Silvia e Gabriele di Tavole grazie di cuore a Sponsor e Partner che ci hanno dato fiducia sostenendo la realizzazione del Maritozzo Day 2019. Grazie a giornalisti e appassionati che ne hanno scritto aiutando a diffonderlo, così come stanno facendo i nostri cari ‘maritozzo hunters‘. E grazie a Pasticceri, Fornai, Pizzaioli, Osti e Chef aderenti, uniti per una causa comune e veri protagonisti della manifestazione!
Nominare tutti richiederebbe troppo spazio, ma ci teniamo a citare almeno alcune persone speciali che ci accompagnano in questa avventura. Grazie a:
Dott.ssa Patrizia Frittelli – Direttrice dell’Unità di Chirurgia Senologica del Fatebenefratelli Isola Tiberina – per il coraggio nell’aver creduto in un abbinamento innovativo e fuori dagli schemi. Con lei tutta la Dirigenza e la squadra dell’Ospedale, la Prof. Fiammetta Pilozzi e il Biologo Nutizionista Dott. Alessio Filippone.
Chiara Caruso – restauratrice e pasticciera siciliana adottata da Roma – che ha messo in circolo competenza, passione e contatti preziosi.
Fabrizio Bottacchiari, Carmine Silvi, Letizia Maita e la squadra di Ingenio Labs per l’impegno e l’energia investiti nel comunicare e far crescere un evento diffuso probabilmente unico in Italia, la cui complessità non è facile da immaginare dall’esterno.
Danny Mariani ed Eva Verdini – nuovamente Main Sponsor dell’evento con la loro azienda di famiglia Molino Paolo Mariani – perfetta dimostrazione di cosa vuol dire essere Partner in un’iniziativa.
Giordano Paparella – proprietario di DAVVERO Distribuzione “Qualità da vendere” – per la capacità di accogliere con il sorriso e lo spirito pratico anche le sfide che sembrano più difficili.
Francesca Romana Barberini – conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, foodwriter e consulente in comunicazione – per averci accompagnato negli anni come una persona di famiglia e l’eccezionale conduzione della presentazione stampa.
Arianna Mauro e il team di Passion Fruit Hub per il professionale lavoro di Ufficio Stampa e l’impeccabile organizzazione della presentazione.
Salvatore Solko – fondatore di SLURP Design – per la creatività unita a concretezza e puntualità.
Monica Marini – Direttrice dell’Hotel Art by the Spanish Steps – e tutto il suo staff, per l’energia, il calore e l’ospitalità nei preparativi e durante la conferenza stampa che ha ospitato.
Rachele Brunetti, Ylenia Campanelli e Vittoria Dongu – studentesse dell’Università La Sapienza di Roma del Corso Magistrale di Design della Comunicazione Visiva e Multimediale – per la collaborazione che ha portato ai visual utilizzati nella comunicazione del Maritozzo Day 2019.
Giggi Cartoni detto “Er Salustro” – studioso di dialetto Romanesco e “Poeta a domicilio” – per l’intervento amichevole alla presentazione stampa su storia e aneddoti intorno al maritozzo. Lunedì mercoledì e venerdì alle 7:20 interviene in diretta su Dimensione Suono Roma con una chicca sul dialetto Romanesco durante La Sveglia dei Gladiatori.
Grazie infine a chi parteciperà sabato e vorrà offrire il suo contributo solidale, anche nei giorni successivi.
sono un maritozzo principiante privato (mia ricetta).
Perché non è previsto un settore ai principianti
ringrazio anticipatamente
Cesare De Angelis
di Rieti