Maritozzo Day 2018. Torna il grande evento gratuito e diffuso, organizzato da Tavole Romane, che celebra l’amatissima specialità romana.
Oltre 40 Artigiani d’eccellenza, in più di 20 Quartieri di Roma e dintorni, offriranno presso i propri locali maritozzi tradizionali e gourmet. Mentre sui Social impazzerà la condivisione per il #maritozzoday2018.
Grande attesa per i Maritozzi Special Edition sulle tavole di indiscussi protagonisti della Cucina Romana.
Main sponsor Acqua Clavdia e Molino Paolo Mariani che titoleranno i premi dedicati al maritozzo dolce e salato più popolari.

www.maritozzoday.it

Maritozzo Day, sabato 1 dicembre 2018 dalle 10:00 fino a tarda notte. Dopo l’incredibile successo della prima edizione, torna a Roma il Maritozzo Day, l’iniziativa firmata Tavole Romane, nata per celebrare l’intramontabile pagnottella capitolina.

Un evento che anche quest’anno coinvolgerà piazze reali e virtuali contribuendo per un giorno a elevare il quoziente di felicità di un’intera città.

Maritozzo Day 2018 - copertina

Maritozzo Day 2018 | La festa nei Quartieri di Roma

Per il 2018 un dream team di oltre 40 Artigiani d’eccellenza distribuirà presso i propri locali maritozzi dolci e salati omaggio in tante gustose versioni. Da quelle tradizionali con panna o quaresimali, a quelle più sofisticate cui si affiancheranno entusiasmanti interpretazioni creative e più squisitamente gourmet.
Spazio anche per i “maritozzi alternativi” nelle varianti vegane o senza glutine.

Si festeggerà tutto il giorno da nord a sud, da est a ovest, in più di 20 quartieri di Roma e a Fiumicino grazie alla partecipazione della Pizzeria Sancho con una straordinaria pizza-maritozzo.

Tra le insegne partecipanti bar e pasticcerie che hanno fatto la storia di Roma e veri riferimenti di quartiere: Andreotti, Bompiani, Linari e Romoli in compagnia di tanti altri. Più riconosciute istituzioni della panificazione del calibro di Bonci. Inoltre pluripremiate realtà emergenti come Café Merenda, Lievito, Nero Vaniglia. E ancora indirizzi con proposte per intolleranti al glutine o ispirate all’alimentazione naturale e al mondo vegano.

Non mancheranno anche quest’anno “maritozzi stellati” firmati da chef capitolini premiati dalla guida Michelin del calibro di Cristina Bowerman, Riccardo Di Giacinto e Angelo Troiani. E per la gioia degli amanti di coni e coppette, ben 3 protagonisti (Otaleg di Marco Radicioni, Günther Gelato Italiano e Gelato San Lorenzo) faranno sposare maritozzo e gelato con proposte ideate per l’occasione.

Per la lista completa degli Artigiani e dei locali aderenti al Maritozzo Day 2018 e per le tipologie di maritozzi offerti, si rimanda al sito martozzoday.it nella sezione Locali e Mappa (link).

Maritozzo Day 2018 | Gli Eventi Pop-Up

Nel corso della giornata in programma anche 2 eventi pop-up:

– Presso Il Maritozzo Rosso Bistrot a Trastevere, dalle 11 alle 13, sarà presente lo chef 1*Michelin Angelo Troiani che preparerà maritozzi con una sua farcia “a sorpresa”.

– Presso l’Osteria Fratelli Mori a Ostiense, Simona Amendola alias Miss Maritozzo, dalle 18:00, offrirà la sua maestosa Miss Maritozzo Cake composta da mini-maritozzi farciti di Caesar Salad di Porchetta di Ariccia con honey mustard al lime.

Maritozzo Day 2018 – La festa Social

Nel corso di tutta la giornata-evento, su Instagram, Facebook, Twitter e gli altri Social si darà spazio alla condivisione di ricette, foto, video, storie, aneddoti e opinioni a tema, tramite l’hashtag #maritozzoday2018, trascinati da un vivace gruppo di Maritozzo Hunters – ovvero food blogger e appassionati già al lavoro sulla piazza virtuale con hashtag #maritozzostories – che presidieranno le varie zone della città.

Come si partecipa al Maritozzo Day?

Per partecipare basta andare sul sito della manifestazione, consultare la lista degli indirizzi aderenti e scaricare gli appositi coupon dal sito del Maritozzo Day, che danno accesso a 1 maritozzo omaggio per ciascun locale scelto fino a un massimo di 10, con la possibilità di lanciarsi in una ricca e variopinta maratona del maritozzo.

>> VAI AI COUPON

La distribuzione dei maritozzi omaggio partirà dalle 10:00 – salvo dove diversamente specificato sui coupon – fino a esaurimento scorte previste per l’evento. Si consiglia quindi di recarsi nei locali prima possibile rispetto all’orario di inizio.

Il Maritozzo Day a casa degli “Osti” romani

Non solo maritozzi omaggio. Sabato 1 dicembre Maritozzi Special Edition saranno proposti in carta in via eccezionale da alcuni dei rinomati Osti e Chef aderenti alla Rassegna sulla “Cucina Romanesca” ospitata per il 2018 su Tavole Romane, dedicata alla settimana romana a tavola e alle festività.

Tra questi Claudio Gargioli di Armando al Pantheon, Flavio De Maio del Velavevodetto, Roberto Campitelli de L’Osteria di Monteverde, Vincenzo Mancino di Proloco DOL e Proloco Trastevere.
E ancora Fabrizio Sepe de Le Tre Zucche, Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri, Francesca Barreca e Marco Baccanelli di Mazzo. Infine Sarah Cicolini di Santo Palato, Trecca Cucina di Mercato e Alessandro Testa dell’Hotel Majestic.

Perché il Maritozzo Day?

Il Maritozzo Day – commentano gli Organizzatori – vuole celebrare ogni primo sabato di dicembre una specialità tipica della tradizione gastronomica romana, a partire dal cuore pulsante di Roma, e dunque dai suoi Quartieri, tramite un evento senza confini e completamente gratuito che capovolge il paradigma del “contesto unico” portando la gente “a casa” degli Artigiani coinvolti.”

Il sito del Maritozzo Day e l’evento sui Social

A giugno 2018, è stato messo on line il sito www.maritozzoday.it con l’obiettivo di creare una vera e propria casa digitale per il maritozzo romano che diventi un punto di riferimento per neofiti e irriducibili affezionati della gioiosa pagnottella, per 365 giorni l’anno e dunque non solo in prossimità dell’evento.

Tutti i possibili aggiornamenti su locali e offerta saranno pubblicati sul sito del Maritozzo Day.

Sull’evento Facebook Maritozzo Day 2018  (link) e su Instagram @tavoleromane (link) durante la giornata notizie e contenuti live. E su Twitter la scalata di #maritozzoday2018 verso i Trend Topic, per contribuire a elevare la fama del Maritozzo in tutta Italia!

I Partner del Maritozzo Day 2018

Main Sponsor sono Acqua Clavdia, acqua di Roma effervescente naturale e Molino Paolo Mariani che titoleranno due premi speciali al maritozzo dolce e salato più amato, scelti dal pubblico del Maritozzo Day.
Media partner dell’iniziativa Italia a Tavola e Radio Food.
Collaborano Mercato Centrale Roma, Passion Fruit Hub e Slurp Design.

Vi aspettiamo!

1 dicembre 2018
maritozzoday.it
Evento Facebook

Maritozzo Day 2018 locandina

Crediti Immagini: foto locandina Nicolò, selezionata via Social; foto presentazione stampa @two_cookies_in_the_world (IG) per Tavole Romane