Frappe e castagnole a Roma, aggiornamento 2020!

Il Carnevale è alle porte e generose vassoiate di frappe e castagnole popolano, festose, le vetrine di forni e pasticcerie in ogni angolo di Roma. E allora, ci siam detti, perché non fare una rapida carrellata dei nostri indirizzi preferiti in città? Ecco a voi una lista di 15 locali con proposte a tema, a nostro avviso da bollino “benfatto”.

Uova, zucchero, farina, burro o strutto, aromi, olio per friggere et voilà il gioco è fatto. Si perché frappe e castagnole altro non sono che mix metodici di questi ingredienti di base che, opportunamente combinati, animano i gloriosi dolci di Carnevale. Variamente nominati lungo lo Stivale, ma il risultato non cambia: strisce di pasta semidolce – fritte o al forno per i più salutisti – guarnite con zucchero, cioccolato fuso o miele nel caso delle frappe. E palline di pasta morbida – anche qui fritte o al forno – lisce o ripiene di crema pasticcera, ricotta o ancora cioccolato nel caso delle castagnole.

Diciamolo, una goduria se benfatte appunto! Si, benfatte, il che può sembrar banale ma proprio non lo è. Facile anzi incappare in versioni straunte che lasciano marcati segni sulla carta avvolgente e nello stomaco.

Eccoci dunque con una lista di 15 indirizzi “sicuri”, in rigoroso ordine alfabetico. E naturalmente chi vuole può aggiungere altri suggerimenti!

FC-Frappe4

1. ANDREOTTI | OSTIENSE

Storica pasticceria ma anche bar, gelateria e gastronomia. Andreotti a Ostiense è a tutti gli effetti un’istituzione capitolina, gestita dalla stessa famiglia da più di 85 anni. Marco Andreotti è oggi il titolare e custode, insieme a sua madre Miranda, delle tradizione dolciaria tramandata dai nonni Ada e Bruno. Immancabili, come ogni anno, frappe e castagnole che fanno capolino dal generoso banco d’esposizione, pronte a tentare senza rimedio chiunque vi posi solo lo sguardo. Le frappe sono proposte qui in versione classica (fritte), al forno e in fantasiose varianti quali miele all’arancia e cannella, miele al limone con pinoli tostati, miele al pistacchio con granella di pistacchio e con glassa di cioccolato. Le castagnole si possono invece scegliere vuote o ripiene con ricotta al rum, ricotta e nutella e crema al pistacchio.
La pasticceria Andereotti è tra i protagonisti del Maritozzo Day e rientra nella nostra top15 per le Colazioni romane. Ha anche una seconda sede in zona Fonte Meravigliosa in Via Andrea Meldola 338.
Prezzo: 30 euro/Kg

Indirizzo: Via Ostiense 54B, Roma
Pagina Facebook

2. ANTICO FORNO ROSCIOLI | CENTRO STORICO

A pochi metri da Campo de’Fiori, non smette di attrarre folle di buongustai da ogni dove, uno dei forni più acclamati e rappresentativi della città. L’Antico Forno Roscioli, da decenni continua a inebriare Via dei Chiavari con i suoi profumi, regalando ogni giorno prelibatezze degne di essere ricordate. In prossimità del Carnevale si possono trovare al banco frappe classiche fritte e castagnole semplici o ripiene con ricotta e crema pasticcera.
Prezzo: dai 27 ai 30 euro/Kg

Indirizzo: Via dei Chiavari 34, Roma

FC-Castagnole2

3. BISCOTTIFICIO INNOCENTI | TRASTEVERE

Siamo nel cuore di Trastevere. Non è un segreto che per questo posto, e per Stefania che lo anima, abbiamo una passione. Come pure per tutto ciò che esce dall’affascinante e storico forno, non da meno frappe e castagnole che in questo periodo naturalmente spopolano. Le prime presentate in versione tradizionale, le seconde nella variante semplice o ripiene di crema.
Prezzo: 25 euro/Kg

Indirizzo: Via della Luce 21, Roma

4. BOMPIANI | ARDEATINO

É ormai contemplata tra le eccellenze del panorama enogastronomico romano Pasticceria Bompiani, piccolo grande tempio di imperdibili dolcezze all’Ardeatino. Tutta la produzione risente dell’anima polivalente del suo fondatore, Walter Musco, appassionato di arte, di viaggio e di buon cibo. Non è un caso la sua presenza ai primi posti nella nostra classifica delle migliori Colazioni 2018 e il successo riscontrato durante il Maritozzo Day. Pasticceria, caffetteria e cocktaileria, Bompiani propone frappe tra le più apprezzate della Capitale.
Prezzo: n.d.

Indirizzo: Largo Benedetto Bompiani 8, Roma

FC-Bompiani

5. CAFÉ MERENDA | MARCONI

Locale in zona Marconi, che ha fatto presto ad entrarci nel cuore. Per quella sua atmosfera calda e familiare, per le sue confortevoli tonalità pastello e per quei profumi evocativi che riportano indietro a un tempo rarefatto, di quando bambini si pregustava la torta appena sfornata in cucina. Café Merenda è il regno incantato di Chiara Caruso che insieme al suo staff ogni giorno coccola gli avventori, dalla colazione all’aperitivo, con dolci artigianali e proposte salate ottenute da materie prime di alta qualità. Per il Carnevale Café Merenda propone frappe fritte semplici e castagnole classiche o ripiene di ricotta e crema pasticcera. Café Merenda ha conquistato a pieno diritto un posto nei migliori 15 delle nostre Colazioni, aggiudicandosi anche il riconoscimento come “Miglior Novità 2018” e l’oscar per le Specialità Top con Pane, burro e marmellata e Crostata alla marmellata.
Prezzo: dai 26 ai 30 euro/Kg

Indirizzo: Via Luigi Magrini 6, Roma

6. CINQUE LUNE | CENTRO STORICO

Una pasticceria storica, datata inizio secolo scorso, vicinissima a Piazza Navona, che non ha bisogno di troppe presentazioni. Qui le frappe sono leggermente spesse, fragranti e variamente aromatizzate. Fritte in versione semplice, o al forno al miele e al cioccolato. Le castagnole si possono gustare invece in veste classica, fritte e senza ripieno.
Prezzo: 25 euro/Kg

Indirizzo: Corso del Rinascimento 89, Roma

7. CIPRIANI | SAN GIOVANNI

Biscottificio storico a San Giovanni, fondato nel 1906 da Pietro Cipriani, oggi è in mano alla quarta generazione che perpetua con immutata dedizione la tradizione di famiglia. Rinomato per i biscotti per la prima colazione, il locale vanta un assortimento avvincente per gli appassionati del tema. Qui il Carnevale viene celebrato con frappe fritte e al forno e castagnole classiche.
Prezzo: 25 euro/Kg

Indirizzo: Via Carlo Botta 21/23, Roma

8. CRISTALLI DI ZUCCHERO | MONTEVERDE NUOVO

A Monteverde nei pressi di Piazza Scotti, una pasticceria storica che continua a distinguersi per gli alti standard qualitativi e per la spinta innovativa che la porta a essere un punto di riferimento del settore. Qui, ogni giorno sfilano torte invitanti, lievitati per la colazione, mignon e deliziose monoporzioni. Immancabili i dolci delle festività: per il Carnevale, tra le altre specialità, si preparano frappe fritte semplici, al miele o al cioccolato e castagnole classiche, oltre che i tipici tortelli di uvetta e mela. Cristalli di Zucchero si è aggiudicato il terzo posto nella nostra classifica top Colazioni, guadagnando l’oscar per la categoria Lieviti e per la specialità Fagottino Ripieno.
Prezzo: 32 euro/Kg

Indirizzo: Via di Val Tellina 114, Roma

9. DOLCI DESIDERI | MONTEVERDE VECCHIO

Uno dei bar-pasticceria di riferimento nel quartiere di Monteverde Vecchio. Nel periodo di Carnevale il banco si riempie di deliziose frappe fritte (semplici, al miele e al cioccolato). Poi ci sono le frappe “speciali”cotte interamente al forno: l’unione dell’impasto classico alla pasta a sfoglia consente di dare una consistenza piacevole, evitando la prefrittura. Le castagnole sono invece proposte nella tipologia classica o ripiene di crema pasticcera, crema al rum e ricotta.
Prezzo: 28 euro/Kg

Indirizzo: Via Anton Giulio Barrili 56/62, Roma

FC-Dolci Desideri

10. NAPOLEONI | SAN GIOVANNI

Un bar-pasticceria a San Giovanni, baluardo di quartiere da più di cinquant’anni e che è riuscito nel tempo a preservare la qualità dell’offerta. A Carnevale è tutto un tripudio di frappe semplici, al miele, alla nutella, con impasto al cacao, glassate al cioccolato (rigorosamente solo fritte!). Ma anche di castagnole all’alchermes  o variamente farcite con ricotta, nutella e crema pasticcera. Intriganti le ripiene con crema al limone, crema all’arancia e crema al mandarino. È facile trovare anche un altro dolcetto carnevalesco che adoriamo, i ravioli fritti con ricotta e gocce di cioccolato o, in alternativa, con ricotta e amarena. Frappe e castagnole anche in versione gluten-free a un prezzo leggermente maggiorato.
Prezzo: dai 24 ai 26 euro/Kg

Indirizzo: Via Appia Nuova 592, Roma

11. NERO VANIGLIA | OSTIENSE – GARBATELLA

Una pasticceria giovane e già amatissima dalla gente di quartiere che la “inonda” con ricorrenti assalti, come quelli della domenica dopo la messa nella vicina parrocchia di Santa Galla. Nero Vaniglia, nasce da mente, cuore e braccia di Giorgia Grillo che, in sapiente equilibrio fra tradizione e modernità, propone un’offerta che è un incantevole condensato delle sue esperienze unito a meravigliosi omaggi alla pasticceria classica. Nel periodo carnevalesco qui si possono acquistare frappe e castagnole proposte solo in versione classica, bignolini fritti con crema e ricotta e tanto altro.
Nero Vaniglia  è presente, neanche a dirlo, nella nostra top15 delle Colazioni a Roma, aggiudicandosi l’oscar per la categoria Cortesia.
Prezzo: 25 euro/Kg

Indirizzo: Circonvallazione Ostiense 201, Roma

FC-Frappe Nero Vaniglia

12. PANIFICIO BONCI | TRIONFALE

Un’insegna che si presenta da sola. Ogni creazione partorita da questo forno di Via Trionfale ha in sé qualcosa del genio e delle sapienza di Gabriele Bonci, uno degli esponenti più prestigiosi dell’arte bianca e protagonista di Pizza Hero in TV. Ai festeggiamenti del Carnevale il Panificio Bonci partecipa con un’offerta essenziale ma non meno appetibile: frappe e castagnole tradizionali fritte.
Prezzo: 30 euro/Kg

Indirizzo: Via Trionfale 34, Roma

PASTICCERIA SIMONA | LIDO DI OSTIA

“La Boutique della Frappa” a Ostia. Qui parliamo di frappe fuori dal comune, una vera specialità. Sottilissime, arrotolate fino a formare delle rose, croccanti. Semplici o ricoperte di miele. S-u-p-e-r. E pensate che il locale è talmente “dedito” che apre una volta l’anno e solo nei mesi adiacenti al Carnevale, apposta per sfornare quintali di frappe e soddisfare file e file di persone che qui si accalcano ogni giorno. All’appello non possono mancare le castagnole, semplici o ripiene di crema pasticcera.
Prezzo frappe e castagnole: 35 euro/kg (frappe)

Indirizzo: Viale delle Repubbliche Marinare 50, Lido di Ostia

Esercizio Chiuso - tavoleromane

AGGIORNAMENTO: chiuso per la stagione 2020.

13. REGOLI | ESQUILINO

A poca distanza dalla Basilica di Santa Maria Maggiore all’Esquilino, uno dei nostri indirizzi preferiti di pasticceria artigianale. Una bottega storica che partecipa alle celebrazioni carnevalesche con frappe fritte classiche e castagnole bagnate al liquore o ripiene di crema, cioccolato o ricotta. Pasticceria Regoli è nella nostra top15 delle Colazioni, guadagnandosi un oscar nelle specialità Maritozzo Classico e Bomba.
Prezzo: 35 euro/Kg

Indirizzo: Via dello Statuto 60, Roma

14. ROMOLI PASTICCERIA | QUARTIERE AFRICANO

Rinomata insegna e Bottega Storica del II Municipio gestita oggi dalle figlie del Signor Romoli, che nel 1952 la fondò negli attuali locali. Fino a tarda notte delizia i clienti con maritozzi e lieviti di ogni genere variamente farciti.
Anche pasticceria tradizionale e gastronomia salata, a portar via o da consumare ai tavolini della caffetteria.
Nel periodo di carnevale il banco si popola di tradizionali frappe e castagnole, classiche e in varianti che accontentano i più golosi.
Prezzo: 28 euro/Kg

Indirizzo: Viale Eritrea 142, Roma

15. SORELLE GIORDANO | APPIO-CLAUDIO

Inaugurato dalle sorelle Antonella e Sabina Giordano nel 2004, in poco tempo ha suscitato ampi consensi anche fra gli addetti ai lavori, diventando un vero riferimento di zona per pane, dolci artigianali e non solo. Tra le specialità i dolci delle festività, tra cui frappe e castagnole. Le frappe fritte vengono proposte nella tipologia semplice, integrale con miele e nutella; le frappe al forno nella variante classica o al cioccolato. Le castagnole, oltre che semplici, si possono assaporare spesso all’alchermes, al rum e al limoncello.
Prezzo: 25 euro/Kg

Indirizzo: Viale Giulio Agricola 121/129, Roma

Crediti immagini: Tavole Romane; Bompiani (fonte Facebook); Dolci Desideri (fonte Facebook); Nero Vaniglia (fonte Facebook)
Nota: i prezzi riportati potrebbero aver subito variazioni.