Leonidas a Roma, merenda di Natale con delizie di cioccolato belga
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente curato
Servizio cortese
Marron glacé 1,90€
Via dei Redentoristi 16, Roma
Leonidas a Roma. L’arrivo di dicembre annuncia l’ingresso nel periodo del freddo, ma anche del comfort food. Il cioccolato è, senza rivali, l’alimento ideale. Leonidas una delle mete che preferisco per l’occorrenza.
Si trova nei pressi del Teatro Valle, quindi in pieno centro, nelle immediate vicinanze di Piazza Navona. Un po’ nascosto forse, ma una volta scovato la sua vetrina dai colori caldi, ricolma di invitanti bontà ben presentate, non può lasciare indifferenti.
Leonidas viene da lontano, sia geograficamente sia nel tempo. Il nome è quello del primissimo fondatore, il cioccolatiere di origine greca Leonidas Kestekides. La sua storia pare sia iniziata agli inizi del Novecento, quando si spostò dagli Stati Uniti al Belgio, dove rimase e aprì il primo locale. L’attività venne proseguita e sviluppata dagli eredi. Il re guerriero di Sparta, Leonida, venne scelto solo in seguito per il logo aziendale. Oggi Leonidas è un grande marchio che da Bruxelles si è diffuso nel mondo, raggiungendo, per nostra fortuna, anche Roma.
Leonidas, dolcezze di cioccolato take-away per merenda
Una merenda a base di cioccolato finissimo è sempre un’ottima idea. Il negozio romano è piccolo e non dispone di posti a sedere; i suoi tesori sono quindi da asporto, da gustare tornati a casa oppure, per gola e piacere, passeggiando per le vie del centro.
Il cioccolato belga del locale trova secondo me massima espressione nei cioccolatini ripieni: gusto inconfondibile e l’equilibrio di ricette che somigliano a formule segrete.
Uno dei classici Leonidas è Manon, il grande cioccolatino con copertura di cioccolato bianco e ripieno morbido con cioccolato, nocciola e caffè. Le praline sono altri punti fermi irrinunciabili, al doppio latte, alla nocciola, al caramello, allo champagne. Sono molto curati anche i cioccolatini con ripieno alla frutta e quelli con il liquore, e poi ganache, creme al burro, marzapane.
Naturalmente non mancano le tavolette di cioccolato, anche di altri marchi selezionati, e i marron glacé.
Si preparano scenografici dolci a tema per le diverse ricorrenze, come San Valentino, Pasqua, Halloween e naturalmente Natale. Ad esempio grandi cuori, alberi o Babbo Natale ripieni di cioccolatini. Tutto viene presentato con grande gusto.
E’ possibile cedere alla tentazione dalle 10:30 alle 19:30, domenica esclusa.
Leonidas è ideale come sosta durante una passeggiata in centro, per ricaricarsi nel modo più dolce e magari portare via qualche delizia da condividere con le persone care.
I miei consigli: Manon, i cioccolatini ripieni di creme.
Crediti immagini: Leonidas, Raffaella
>> LEGGI ANCHE le altre merende con Raffaella
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma
Leonidas Roma
Via dei Redentoristi, 16, 00186 Roma RM, Italia