Le Sicilianedde ai Parioli, sapori siciliani dolci e salati anche a merenda

Scritto da | 24 Set, 2018 | Cucina Siciliana, Merenda, Parioli - Flaminio, Pasticceria | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità buona

Offerta molto varia

Ambiente caratteristico

Servizio efficiente

pane cunzatu da 6 a 7 euro, setteveli (porzione piccola) 2,50 euro

Viale Parioli 35, Roma

Da qualche anno Le Sicilianedde ha portato il cibo da strada siciliano nel quartiere Parioli. L’offerta del locale è nettamente distinta tra salato e dolce, tanto che gli spazi sono suddivisi in ambienti distinti con ingressi autonomi. Si può approdare alle Sicilianedde in qualunque orario del giorno, per la colazione siciliana, per pranzo o per cena, per spizzicare, ammazzare la fame, concedersi un momento goloso. I pasti principali possono essere relativamente veloci o più sostanziosi, a seconda dei gusti – la scelta comprende anche piatti di pasta, timballi, pesce.

Le Sicilianedde all’ora della merenda

Io consiglio di andare per merenda. Se prevale la voglia di salato ci si lascia invogliare da un arancino – classico o creativo, con ingredienti di stagione –, una cartocciata o, meglio ancora, dal pane cunzatu. Questo tipico prodotto siciliano, difficile da trovare a Roma, possiede la magia della semplicità: altro non è che pane “condito”, ripieno degli ingredienti della tradizione sapientemente accostati tra loro. Acciughe, pomodori secchi, melanzane, salumi dei Nebrodi, capperi, origano, si sposano per varianti dai nomi evocativi: Lipari, Salina, Filicudi, Stromboli.

Se invece, come più spesso capita nel pomeriggio, si vuole onorare la merenda col dolce, basta entrare direttamente nel locale adiacente, più piccolo ma non meno ricco. D’estate sono d’obbligo gelati e granite, con gusti classici come il pistacchio e la mandorla. Per tutto l’anno troneggiano in bella mostra, accanto a bignè e cestini di frutta classici, cannoli, cassatine, dolcetti alle mandorle e miele, mignon al pistacchio o alla ricotta. C’è poi la morbida setteveli, altro peccato regionale, in monoporzioni alternative: nocciola, cioccolato o pistacchio. C’è buona scelta anche di biscotti e frutta martorana.

Tanti i prodotti tipicamente siculi in vendita, dai liquori alla crema di pistacchio, pomodori secchi, marmellate e miele, pasta, salumi e formaggi, cioccolata.

L’ambiente è caratteristico ed evoca i sapori della Sicilia. I tavolini esterni, coperti, sono particolarmente piacevoli per una degustazione in tranquillità. Le esperienze con il personale del locale sono un po’ altalenanti ed è questo un aspetto su cui consiglio di concentrarsi per il futuro. I prezzi non sono economici, soprattutto sul salato; i dolci presentano un rapporto qualità/prezzo più vantaggioso.

Le Sicilianedde apre i battenti prestissimo e rimane aperto fino a mezzanotte. Da un po’ è presente anche con un corner da Eataly.

I miei consigli: cannoli, setteveli, dolci al pistacchio, pane cunzatu.

Crediti immagini: Pagina Facebook La Sicilianedde,  Raffaella

>> LEGGI ANCHE le altre merende con Raffaella

>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma

La Sicilianedde

Viale Parioli, 35, 00197 Roma, Italia