Le Levain a Trastevere
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente accogliente
Servizio efficiente
Cappuccino 1,20 croissant 1,30-1,80, brioche 2,50, mini-muffin 1,50
Via Santini 22, Roma
Trovarsi per le vie di Trastevere rappresenta già, di per sé, un ottimo modo per iniziare la giornata. Se poi si è a conoscenza del fatto che in una piccola via che parte da Piazza San Cosimato si nasconde Le Levain il quadro è davvero completo. Levain, in francese, significa lievito, e ben si adatta a questo angolo di Francia a Roma. Le Levain propone da qualche anno una offerta creativa di impronta interamente francese, nel dolce come nel salato, basata su materie prime selezionate. Punti di forza sono i tantissimi dolci, con creazioni originali ad affiancare la tradizione, oltre a baguette e croissant salati assortiti.
A colazione la scelta è davvero molto ampia, dai croissant, anche farciti (gianduia e pistacchio i cavalli di battaglia), al pain au chocolat, dalle brioche alle mele o al cioccolato alle crostatine, passando per tarte, madeleine e muffin, normali o mignon. Più ordinario il comparto della caffetteria, con il cappuccino servito in un bicchiere di carta.
Il locale è piccolo e intimo, con la classica atmosfera da bistrot. I posti a sedere sono però limitati, tra tavoli e sgabelli. E’ presente anche una fontanella dell’acqua a disposizione dei clienti.
Nota dolente per i prezzi, decisamente sostenuti.
Crediti immagini: Raffaella
Le Levain
Via Flavia, 73, 00187 Roma, Italia