La Portineria, uno dei luoghi Top per la Colazione a Roma

Scritto da | 27 Mar, 2017 | Colazione, Porta Pia - Trieste, Top | 1 commento

Voto da 1 a 100

Qualità ottima

Offerta molto varia e caratterizzata

Ambiente intimo e accogliente

Servizio cortese

Cappuccino 1,20 cornetti 1,20 lieviti speciali 2,20

Via Reggio Emilia 22, Roma

Pasticceria ricercata, cioccolateria, cucina all’ora di pranzo, caffetteria, merenda e aperitivo, brunch nel fine settimana: La Portineria è molte cose, ma soprattutto, secondo me, il luogo della colazione ideale.

In questi anni il locale ha trovato una sempre più chiara e convincente identità, distinguendosi anche all’interno dell’offerta di alta qualità romana. Grande valore aggiunto, a mio parere, le iniziative e la creatività che, con una serie di proposte indovinate, invogliano e inducono in tentazione la clientela: pancake week, bagel week, degustazioni di tè aromatici e panettone artigianale, Thanksgiving day, aperitivo speciale per San Valentino e altro ancora.

Siamo su Via Reggio Emilia, angolo quieto tra la vivace Via Alessandria e la trafficata Via Nomentana. L’indirizzo è da scovare: scendendo le scalette come nelle fiabe si apre un ambiente spazioso e gradevolissimo – lungo bancone, tavolini curati, dehor esterno nella bella stagione, persino un divano relax – e, nonostante il successo, mai caotico. Per la colazione ci si può sedere comodamente senza sovrapprezzo. Agli ottimi caffè e cappuccini, o spremute e succhi biologici, durante l’inverno si è aggiunta una grande varietà di tè, tisane e cioccolate calde. I lieviti sono uno dei punti di forza; a quelli con impasto classico si affiancano quelli con impasto francese: cornetti semplici o farciti, pain au chocolat e pain au raisins, viennesi, danesi e bombe, ventagli, occhi di bue. Tutti classici perfettamente eseguiti che personalmente preferisco alle creazioni originali del locale. In più, per chi volesse, squisiti biscotti fatti in casa.

Guardandosi intorno si notano avventori che indugiano sfruttando il wi-fi, colleghi dimentichi del lavoro, fortunati residenti ormai di casa e, qualche volta, soddisfatti turisti provenienti da più o meno lontano, in un perfetto equilibrio tra moderna concezione dell’accoglienza e riuscita fuga dall’omologazione.

Alla Portineria la colazione si fa davvero esperienza pienamente gratificante.

Crediti immagini: Pagina Facebook La Portineria,  Raffaella

>> Leggi anche La Portineria – Dolce e Salato con laboratorio a vista (racconto poco seguente all’apertura) 

>> La Portineria è anche nella lista dei nostri migliori indirizzi a Roma per il Cioccolato

La Portineria

Via Reggio Emilia, 22, 00198 Roma, Italia