Con il contest La Mia Cucina Romanesca, Tavole Romane chiama a raccolta appassionati di cucina e food blogger da tutta Italia e li invita a lasciarsi ispirare dai grandi nomi delle romanità a tavola. A sfidarsi sui principali social network, saranno infatti ricette che reinterpretano quelle tipiche del calendario romano abbinate agli osti protagonisti della Rassegna sulla Cucina Romanesca inaugurata sul sito. Alla ricetta “Regina” in omaggio un fantastico set da cucina offerto da Pentole Agnelli e Incontri in Cucina-Roma e una cena per 2 nella Capitale.
La Mia Cucina Romanesca. E’ questo il nome scelto per il contest nazionale per food blogger e appassionati di cucina lanciato da Tavole Romane, con lo scopo di contribuire a diffondere la conoscenza su scala nazionale della cucina tipica capitolina.
Fino a dicembre 2018, gli aderenti saranno infatti chiamati a condividere sui principali social network, Facebook, Twitter e Instagram, la propria versione di una o più ricette legate alla Rassegna sul Calendario della Cucina Romanesca inaugurata a inizio anno sul nostro sito.
Già 3 le ricette che entrano di diritto nel contest: con l’avvio della Rassegna, abbiamo infatti avuto il piacere di raccogliere i contributi di Elisa Ceccuzzi Kitty’s Kitchen con le sue Polpette alla Romana (link) e di Andrea Zinno Pignatte e Sgommarelli con Il raviolo nasconde la trippa (link) e la Coda alla Vaccinara, Sbagliata (link).
La Mia Cucina Romanesca | Cosa offriamo in omaggio alla Ricetta Regina
L’autore della ricetta che, accumulando like, avrà superato le sfide finali riceverà un esclusivo omaggio: un set da cucina offerto da Pentole Agnelli e Incontri in cucina-Roma e, volendo usufruirne, una cena per 2 persone presso il locale romano associato al piatto tradizionale reinterpretato. Ad esempio se la ricetta è ispirata alla tradizione del mercoledì con coda e frattaglie, la cena in omaggio sarà presso L’Osteria di Monteverde.
La mia Cucina Romanesca | Da dove prende spunto il contest
Il contest si colloca nell’ambito di un più ampio progetto che abbiamo lanciato sul sito di Tavole Romane e sui canali social collegati, chiamato “La Cucina Romanesca: Cuochi, Storie, Ricette” in cui protagonista è il Calendario della settimana romana e delle festività raccontato da alcuni dei più grandi interpreti della cucina tradizionale romana.
>> LEGGI Tutti i post della Rassegna fino a oggi
Qui ricapitoliamo la lista completa dei cuochi aderenti con i relativi abbinamenti:
FEBBRAIO | La tradizione del lunedì “Brodo e Bollito” | Claudio Gargioli di Armando al Pantheon
MARZO | La tradizione del martedì “Polpette alla romana” | Vincenzo Mancino di Proloco DOL
APRILE | La tradizione della Pasqua | Flavio De Maio del Velavevodetto
MAGGIO | La tradizione del mercoledì “Coda e Frattaglie” | Roberto Campitelli de L’Osteria di Monteverde
GIUGNO | La tradizione del giovedì “gli Gnocchi” | di Arcangelo Dandini del ristorante L’Arcangelo
LUGLIO | La tradizione del venerdì “Baccalà e Ceci” | Fabrizio Sepe de Le Tre Zucche
AGOSTO | La tradizione del Ferragosto | Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri
SETTEMBRE | La tradizione del sabato “la Trippa” | Francesca Barreca e Marco Baccanelli di Mazzo
OTTOBRE | Il pranzo della domenica | Dino De Bellis di Vyta
NOVEMBRE | Le interpretazioni del maiale | Sarah Cicolini di Santo Palato
DICEMBRE | Il Natale romano a tavola | per il post di chiusura ospite a sorpresa!
Guest chef (ad oggi!): Alessandro Testa dell’Hotel Majestic (Roma) con ricetta della sua coda alla vaccinara già pubblicata e la famiglia Di Lelio della Pizzeria Sancho (Fiumicino) che si ispira a broccoli e arzilla in arrivo a breve.
La Mia Cucina Romanesca | A chi si rivolge
Il contest è aperto a food blogger e appassionati di cucina di tutta Italia che abbiano un sito web.
La Mia Cucina Romanesca | Durata
Fino a dicembre 2018, con assegnazione degli omaggi a gennaio 2019.
La Mia Cucina Romanesca | Dove si svolgerà il contest
Le ricette saranno pubblicate sul sito web o portale dell’autore e le sfide a colpi di like su Facebook, Instagram o Twitter.
La Mia Cucina Romanesca | Come funziona il contest
1. Crea la tua ricetta di Cucina Romanesca, ispirandoti a quelle del Calendario della Rassegna.
2. Riproduci la ricetta sul tuo sito, corredandola a piacimento di foto e video.
3. Pubblica la tua ricetta sui social, usando il tag @tavoleromane e l’hashtag #lamiacucinaromanesca.
Tavole Romane la condividerà tramite i propri canali social, offrendole visibilità verso altri appassionati e addetti ai lavori.
4. Partecipa alle sfide finali, accumulando like ai post della tua ricetta su Facebook, Instagram o Twitter oppure tramite le condivisioni che faremo sugli account social di Tavole Romane.
5. Per definire quali Ricette entrano nelle sfide finali verrà preso in considerazione il post (dell’autore o di Tavole Romane) con più like su uno dei social.
Per ulteriori informazioni scrivere a press[at]tavoleromane[punto]it