La Città della Pizza torna a Roma al Guido Reni District dal 6 all’ 8 aprile 2018. Un format ideato da Vinofòrum, in collaborazione con Ferrarelle, con oltre 50 grandi artigiani della pizza a celebrare la specialità italiana più amata al mondo.
Sabato 7 aprile alle ore 15, l’area Workshop ospiterà la presentazione di Teglie Romane, la prima guida on line e gratuita sulla pizza al taglio capitolina.

La Città della Pizza 2018 a Roma sarà una memorabile tre-giorni dedicata alle meraviglie della pizza interpretata da Nord a Sud e in tutte le sue declinazioni, dalle più tradizionali alle più innovative.

Il tutto grazie al coinvolgimento di grandi maestri pizzaioli provenienti da tutta Italia e selezionati in base ai criteri di passione, qualità, ricerca e cura per tutte le fasi della produzione, così come enunciato nel Manifesto della Città della Pizza  (link) elaborato dagli autori: l’ideatore e CEO di Vinòforum Emiliano De Venuti, i giornalisti Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Luciano Pignataro e il maestro pizzaiolo Stefano Callegari.

La Città della Pizza 2018 - Logo

La Città della Pizza 2018 – I pizzaioli e le pizze

Oltre 50 artigiani della pizza occuperanno a turno 12 postazioni giornaliere in base alle categorie “Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Al taglio” e “Fritta”.
Tra le presenze romane, Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona), Mirko Rizzo e Jacopo Mercuro (180g Pizzeria Romana), Gabriele Bonci (Pizzarium), Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati), Matteo Aloe e Massimo Giuliana (Berberè) ed Edoardo Papa (In Fucina, Roma).

Ognuno proporrà 3 tipi di pizza: margherita o marinara, un cavallo di battaglia e una “special edition” dedicata all’evento. Per un totale di oltre 120 versioni di pizza.

A rendere ancora più golosa la manifestazione, ci sarà un angolo tutto riservato ai “Fritti all’italiana” con Franco Gallifuoco (Pizzeria Franco, Napoli), Arcangelo Dandini (Supplizio, Roma) e Salvatore Di Matteo (Di Matteo friggitoria, Napoli).

Tra gli abbinamenti da provare, quelli con Birra Baladin, con le bollicine del Consorzio di Tutela per il Prosecco DOC e con i rossi e i bianchi marchigiani della Cantina Offida.

Ecco il menu completo della Città della Pizza 2018 con i nomi dei maestri pizzaioli presenti e le pizze da gustare.

La Città della Pizza 2018 – Da gustare e imparare

Tantissime le iniziative parallele previste dal calendario. Pranzi e cene a 4 mani, corsi, degustazioni, show cooking e kids labs. E ancora workshop e incontri tecnici tutti ispirati all’universo pizza. Vediamone insieme alcuni.

La Città della Pizza 2018 – “Maestri in cucina”

Quattro imperdibili appuntamenti che vedranno la pizza sposare l’alta cucina con la partecipazione di 4 chef stellati insieme ad altrettanti pizzaioli. Per accompagnare, seguendo il trend del momento, champagne Rosè della maison Ruinart.

Ecco il programma nel dettaglio:

Venerdì 6 aprile, ore 21.00 – L’estro del maestro pizzaiolo Simone Lombardi si combinerà all’arte di Luciano Monosilio (Pipero, Roma).

Sabato 7 aprile, ore 13.00 – Il giovane e talentuoso Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi di Napoli, Napoli) incontrerà lo chef Paolo Gramaglia (Ristorante President, Pompei, NA).

Sabato 7 aprile, ore 21.00 – Il “Michelangelo della pizza”, Gabriele Bonci (Pizzarium, Roma) sarà al fianco di Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo, Fiumicino, RM).

Domenica 8 aprile, ore 13.00Enzo Coccia (La Notizia, Napoli) sarà in coppia con Pasquale Palamaro (Indaco dell’Albergo della Regina Isabella, Lacco Ameno, Isola di Ischia, NA)

La Città della Pizza 2018 - Pizza 2

La Città della Pizza 2018 – “A scuola di pizza”

Una serie di laboratori pensati per scoprire tutti i segreti della pizza. Da prenotare sul sito. Eccone alcuni esempi:

Venerdì 6 aprile, ore 19:15 –  “La pizza in teglia” spiegata da Gabriele Bonci.

Sabato 7 aprile, ore 17:30 – “Calori, cotture, pizza” a cura di Stefano Callegari, il re del Trapizzino e alle ore 20:00 focus sul “lievito madre” con l’associazione culturale “Il Pane lo porto io”.

Domenica 8 aprile, ore 14:00“I topping più golosi” con Marzia Buzzanca (Percorsi di Gusto, L’Aquila) e alle ore 17:30,tutto ciò che c’è da sapere sugli “impasti” con Ciro Salvo (50 Kalò, Napoli).

Qui, l’elenco integrale con l’aggiornamento sulla disponibilità dei posti.

La Città della Pizza 2018 - Impasti

Area Workshop & Stand Up Pizza

“Workshop” e “Stand Up” (palcoscenico riservato ai nuovi talenti della pizza) saranno due spazi in cui mondo della critica, tecnici e addetti ai lavori si ritroveranno a parlare, oltre che delle eccellenze agroalimentari legate alla pizza , anche delle sue evoluzioni e delle nuove tendenze sul tema.

Molti gli eventi ospitati a cui si potrà partecipare gratuitamente, previa prenotazione tramite sito. Sarà tuttavia possibile riservare un solo appuntamento per persona. Tra questi:

Venerdì 6 aprile, ore 18:30 (area Stand Up Pizza) – “Mixology e Pizza” con le pizze di Luca Pezzetta ed Eugenia Passione (Sbanco, Roma) in abbinamento ai cocktail di Egidio Fidanza (Blind Pig, Roma)

Sabato 7 aprile, ore 15:00 (area Workshop)Presentazione di “Teglie Romane”, la prima guida sulla pizza al taglio di Roma, on line e gratuita, curata da noi di Tavole Romane insieme al magazine Pizza on the Road. Con l’occasione saranno consegnati i diplomi alle 18 realtà premiate.

La guida Teglie Romane si può già prenotare e sarà scaricabile a partire dall’8 aprile dal sito dedicato:

>> VAI AL SITO www.teglieromane.it

La Città della Pizza 2018 - Teglie Romane

Domenica 8 aprile, ore 13:00 (area Stand Up Pizza) – “Il grande ritorno della Pizza Romana”, quella sottile e “scrocchiarella”, tornata alla ribalta grazie anche al contributo di una nuova generazione di pizzaioli come Jacopo Mercuro (180g Pizzeria Romana, Roma).

Domenica 8 aprile, ore 16:00 (area Stand Up Pizza)   “Digital Pizza”. La pizza e la comunicazione digitale con i blogger Margherita Mattei (Margherita Capricciosa), Giuseppe D’angelo (Pizza dixit), Antonio Fucito (Tanzen vs Pizza) e Vincenzo Proni (Lardo ai giovani).

E’ possibile consultare la lista degli appuntamenti relativi agli spazi Workshop e Stand Up, a questo link.

L’area Workshop sarà teatro anche incontri tecnici sulle Materie Prime. 

La Città della Pizza 2018 – Kids Lab

Sabato 7 aprile e Domenica 8 aprile, dalle 11:00.  Per i più piccoli, divertenti laboratori organizzati in collaborazione con Boing (canale 40 del digitale terrestre) in cui i bambini impareranno a realizzare le pizze Boing. Oltre a fare merenda tutti insieme, riceveranno un simpatico gadget.

Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente in loco.

La Città della Pizza 2018 – Dove Come e Quando

La Città della Pizza si terrà presso il Guido Reni District in via Guido Reni 7, nel quartiere Flaminio.

L’ingresso è gratuito.

Per pizza, fritti e bevande si utilizzeranno gettoni. 1 gettone=1 euro.
Sul sito della manifestazione è possibile acquistare il pacchetto “Salta la fila ed entra per primo”, con ingresso gratuito e senza fila e 20 euro di credito in gettoni.

Orari di apertura:
Venerdì 6 aprile – dalle 18:00 alle 24:00
Sabato 7 aprile – dalle 11:00 alle 24:00
Domenica 8 aprile – dalle 11:00 alle 23:00

Per tutti gli aggiornamenti è disponibile una pagina facebook dedicata.

Crediti Immagini: La Città della Pizza, Teglie Romane

Guido Reni District

Via Guido Reni 7, Roma