Aggiornamento del precedente articolo che consigliamo di leggere per una vista d’insieme su questa Tavola e per le informazioni pratiche.
Dopo diversi mesi (a memoria almeno 3) di “stop” la Barrique di Pagliardi ha rialzato serranda. La scorsa settimana per la precisione.
Sono difatti terminati i lavori di ristrutturazione che hanno portato aria nuova e diverse novità…
Cosa c’è di nuovo?
Oltre a una ripulita generale sono stati riorganizzati gli ambienti. Tutto è su un livello ora: per intenderci è scomparso lo spazio rialzato a destra dietro il bancone (rimasto nello stesso punto) e un angolo intimo con divanetti è spuntato a sinistra – dall’entrata – tra l’area principale tavoli e l’ingresso alla toilette. Anche quest’ultima rifatta e…ce ne era bisogno.
Gli arredi restano in legno, mentre qualche lavagna a muro ha trovato posto a parete tra gli scaffali dediti alle bottiglie.
Nel rifacimento spazi si è fatta largo sul fondo la cucina e con essa alcuni piatti caldi a menu. Dunque accanto a crostoni, selezioni ricercate di salumi e formaggi e insalate variopinte l’offerta si è rinforzata con più di qualche primo e secondo espressi.
In un fugace passaggio abbiamo provato (e fotografato ahinoi in modo pessimo)…
Bruschetta al baccalà mantecato e gorgonzola con balsamico (evergreen del menu)
Mezze maniche con zucchine, olive taggiasche e pecorino
La guancia brasata con taccole scottate e pomodorini
e una girella homemade di pan di spagna e cioccolato con tanto di squaglio su un lato che ricorda (ovvio!) la cugina anni ’80 Motta.
Risultato? A parer nostro mezze maniche e guancia non rendono ancora completamente giustizia alla selezione di vini e champagne e ai piatti storici. Che tutto è dedito al vino lo ricordano pure i piccoli bricchi in cui servono l’acqua…
Anche il servizio è ancora un po’ da registrare, forse risente del frastuono della riapertura.
Ma tempo al tempo…è chiaro! Per ora prevale la gioia di ritrovare aperte e accoglienti le “porte” de La Barrique e di condividere la notizia con voi.
E per i vini fatevi consigliare dall’esperto Fabrizio, non sbaglia un abbinamento!
Pagelle e prezzo:
Per consultarli seguite questo link al precedente articolo.