NEW! Vai all’aggiornamento 2012

Era fine estate – anzi praticamente inizio autunno – dell’anno scorso quando il gelato diventava protagonista del nostro piccolo contest
Era il 1 ottobre 2010 quando tutto quanto raccolto diveniva uno dei nostri tascabili (always on sulla barra laterale a destra per consultazione e dowload) con l’elenco delle gelaterie più votate dai nostri lettori…
E ora che il caldo è iniziato è giunto tempo di un aggiornamento: qui trovate la nuova versione del nostro Tascabile Gelaterie 2011 (pdf). Ventidue indirizzi che secondo noi (e i nostri lettori) rappresentano il top del gelato a Roma!
[Aggiornamento: Tascabile Gelaterie – agosto 2011].

Agli amanti del gelato segnaliamo anche questi recenti post da non perdere:
Italian Linguini – Tempo di gelato
Parla Food – My Guides To Gelato in Rome (in Inglese)
ParlaFood – Il Gelato di Claudio Torcè (in Inglese)
Le Petit France Blog – Gelateria del Teatro (in Inglese)

Cosa è cambiato dallo scorso autunno?

Non troverete più Il Mio Gelato Naturale: Ermanno Di Pomponio ha abbassato le serrande della gelateria a Balduina. Si vociferava un ritorno nella sua Civitavecchia, ma nel frattempo è diventata ormai cosa certa la notizia della riapertura a breve in zona Auditorium Parco della Musica. In bocca al lupo e speriamo possa mantenere la qualità con una politica di prezzi meno “estrema”.

I Mannari, vincitore del contest di cui scrivevamo all’inizio, ha rinnovato il locale e brilla sempre più in zona Montagnola. Ormai quando passiamo da quelle parti è diventata una tappa obbligata.

Ancora non possiamo aggiungere Grom: sorprende che non sia sbarcata sulla piazza romana la famosa gelateria che esordì nel 2003 a Torino e oggi è in 33 città italiane e anche a Parigi, New York, Tokyo e Malibu. Ma ripensandoci…le difficoltà che sta incontrando Rivareno – popolare a Milano e da qualche tempo con sede a Roma in zona San Giovanni sebbene ancora quasi sconosciuto ai più – probabilmente danno ragione a Guido Martinetti e Federico Grom.

E poi delle aggiunte all’elenco che certamente non sono delle novità, ma indirizzi che secondo noi non possono mancare.
Ciampini: a nostro avviso lontano dalla qualità dei migliori gelati naturali in città, ma sfodera un ottimo cioccolato e una location (S. Lorenzo in Lucina) che fa passare – tutto o quasi – in secondo piano.
Petrini: indirizzo storico dell’Alberone segnalato anche da lettori del blog.

Innegabile dunque che Roma rimanga una delle città in cui si possono gustare i migliori gelati al mondo, ma mentre la ristorazione romana sembra vivere uno dei suoi periodi di massimo fermento, in fatto di “coni e coppette” i nomi di rilievo sono pressocchè immutati. Il nostro amato V-ice probabilmente ha rappresentato l’ultima grande novità e ormai sono passati quasi 2 anni. Però c’è da dire che la stagione 2011 è appena iniziata e chissà…
Aspettiamo curiosi di sentire anche la vostra se sperimenterete qualche nuovo indirizzo da non perdere o semplicemente se volete commentare le gelaterie del Tascabile. E naturalmente noi non mancheremo di condividere le nostre nuove avventure!

Chiudiamo segnalando un bell’evento organizzato da Slow Food per il prossimo 8 giugno e aperto anche ai non soci: Claudio Torcè e la cena fredda anzi, freddissima!

* Immagine realizzata da Tavole Romane, pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Share