Il Gelato di Nonna Mia a Ciampino, a tutte le ore anche a merenda
Voto da 1 a 100
Qualità ottima
Offerta varia
Ambiente luminoso
Servizio cortese
Cono o coppette a partire da 2.50; 23€/kg
Via Principessa Pignatelli 64A, Ciampino
Il Gelato di Nonna Mia. Per chi, come me, assapora il gelato solo nel periodo più mite dell’anno, i giorni dei coni assortiti stanno ormai volgendo al termine. Nelle ultime giornate assolate e tiepide vale allora la pena di scoprire un indirizzo di assoluta eccellenza. Per raggiungere Nonna Mia bisogna arrivare a Ciampino, per questo consiglio caldamente di approfittare dell’occasione quando ci si trova nella zona Sud-Est della capitale, di ritorno da una gita ai Castelli, o nelle vicinanze del secondo aeroporto cittadino. La gelateria si trova in un punto centrale facilmente raggiungibile e dispone di una veranda coperta con tavolini e sedute in abbondanza, ideali per una sosta di vera degustazione.
Il Gelato di Nonna Mia a tutte le ore, anche a merenda
Entrando si trova un ambiente luminoso, lustro ed ordinato, ed i pozzetti immacolati testimoniano un lavoro scrupoloso. In coppette o coni, si possono scegliere i gusti più classici e quelli che seguono le stagioni – in particolare per quanto riguarda la frutta. Nonna Mia privilegia la cura di ciascun sapore piuttosto che gli accostamenti arditi, non si avventura nel campo del salato né in quello delle creme senza latte. Prevale quindi la tradizione, ma ad altissimo livello, come dimostra il suo pistacchio, ma anche il gusto ai pinoli e in generale le creme classiche e la panna, a cui si affiancano periodicamente alcune invenzioni – su tutte il gusto “Nonna Mia”. Non da meno la frutta, anche per chi come me tende a sottovalutarla un po’ rispetto alle creme.
La consistenza è cremosissima e, cosa fondamentale, ogni sapore è riconoscibile e rispecchia la selezione accurata delle materie prime. Ci sono poi i divertenti Calippi alla frutta, i semifreddi, le torte gelato su ordinazione.
>> AMI IL GELATO IN TUTTE LE STAGIONI? LEGGI ANCHE “Le migliore gelaterie artigianali di Roma: mappa del gelato quartiere per quartiere”
Per variare si possono assaggiare frappè, granite, frozen yogurt, ma anche frullati e macedonie. Il locale rimane aperto praticamente per tutto l’inverno, fatta eccezione per una pausa nel periodo delle feste natalizie. Nella stagione fredda, oltre al gelato per gli irriducibili, vengono preparate crepes con marmellata, Nutella e topping vari, cioccolata calda con la panna, tiramisù.
La gelateria è aperta fino alle 23.00, che diventano mezzanotte il sabato e rappresenta veramente il luogo ideale per ottimi gelati, sia per quanto riguarda le creme, sia per i gusti alla frutta.
I miei consigli: pinolata, pistacchio, fico.
Crediti immagini: Pagina Facebook Il gelato di Nonna Mia, Raffaella
>> LEGGI ANCHE le altre merende con Raffaella
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma
Il Gelato di Nonna Mia
Via Principessa Pignatelli, 64A, 00043 Ciampino RM