Il Catanese – Colazione siculo-romana, gastronomia e pasticceria
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente luminoso
Servizio cortese
Cappuccino 1,10 lieviti 1,00
Via Lucrezio Caro 14-22, Roma
Tra le mille proposte disseminate nella capitale, per chi cerca prodotti siciliani a Roma Il Catanese è una sicurezza. Vicinissimo a piazza Cavour, su una strada abbastanza tranquilla, il Catanese dispone di locali ampi e luminosi, recentemente rinnovati. Un angolo tavola calda, uno bar e dolci, un corner gelateria, numerosi tavolini e qualche sgabello.
Nell’arco della giornata si può scegliere: sfiziosa offerta salata, validissima pasticceria, gelateria (anche con brioche) e graniteria, tutto in chiave sicula. Fiori all’occhiello sono arancini, cartocciate, cassate, cannoli, paste di mandorle e frutta martorana, senza dimenticare mignon e monoporzioni come la setteveli e la mimosa e, tra le granite, quelle ai gelsi, mandorle e pistacchio. Anche a pranzo l’ampia scelta di piatti espressi è decisamente superiore per qualità a tanta offerta self service che capita di trovare ad ogni angolo.
La meta è dunque valida a tutte le ore. La colazione è davvero degna di questo nome. Abbondano freschissimi cornetti assortiti, ciambelle, veneziane, brioche alla crema, con frutta fresca o con gocce di cioccolato. Molti lieviti rispecchiano la tradizione siciliana: le brioche siracusane, anche farcite, quelle con la ricotta, i cornetti con impasto al pistacchio o con crema al pistacchio, le paste di mandorla. D’estate le granite, possibilmente con brioche, riportano direttamente in Sicilia. Sul fronte delle bevande non manca nulla, comprese le centrifughe.
Oltre a sgabelli e comodi tavoli interni, i tavolini all’aperto risultano particolarmente piacevoli (non a caso sono i più ambiti dagli avventori),
I prezzi convenienti sono un’ulteriore nota di merito.
Crediti immagini: Raffaella
>> LINK alle altre Colazioni su Tavole Romane
Il Catanese
Via Lucrezio Caro, 14, 00193 Roma RM, Italia