I Pupi di zucchero, anche a merenda con sapori siciliani

Scritto da | 5 Nov, 2018 | Generali, Merenda, Pasticceria, Prati - Mazzini | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità buona

Offerta molto varia

Ambiente vivace

Servizio cortese

paste da 1,50

Via Marcantonio Colonna 36, Roma

I Pupi di zucchero. Molti a Roma conoscono ormai da tempo le gelaterie siciliane Gelarmony, garanzie di buonissimi gelati di chiara impronta sicula. Il punto vendita in Prati è tra i più amati, straripante di creme con brioche, cono o coppetta, torte gelato, ma anche granite ed un fornito angolo yogurt. Celebre per il pistacchio e la nocciola, inserisce nell’offerta gusti tipicamente siciliani, come la cassata e quelli aromatici (alla cannella, ai fiori), accanto ad invenzioni che metterebbero a dura prova qualunque dieta – difficile dimenticare “Mi scialai”, un nome, un programma.

Questo locale a pochi passi da via Cola di Rienzo è in realtà doppio: da un altro ingresso adiacente si entra nella pasticceria Pupi di zucchero, all’interno comunicante.

I Pupi di zucchero a merenda

Quando le temperature sono più rigide o semplicemente voglio cambiare genere faccio merenda nel colorato regno di dolci siciliani che affianca ed arricchisce la gelateria.

Pupi di zucchero è aperto già alle 6.30 con brioche assortite da colazione e non chiude prima di mezzanotte. La produzione è anche in questo caso tipica. In primissimo piano ci sono cannoli riempiti al momento e cassatine. Poi paste di mandorla, genovesi con ricotta o con cioccolato, non facili da trovare al di fuori della Sicilia, lo sfizioso buccellato con marmellata di fichi, cestini con marmellata e frutta secca. Io scelgo sempre le proposte tipiche, ma per tutti i palati ci sono anche bignè, tartufini al cioccolato, biscotti misti.

La merenda può essere arricchita con centrifughe, spremute e macedonie di frutta fresca, da scegliere nella ricca esposizione. C’è anche la caffetteria, sebbene molto informale.

Le sedute sono poche e adatte ad una sosta veloce, la pasticceria si presta infatti di più alla consumazione “di passaggio” per le vie del quartiere o a portar via.

Il personale è sempre solare e disponibile e rappresenta un valore aggiunto nel mare delle proposte siciliane nella capitale.

I miei consigli: cassate, genovesi

Crediti immagini: Pagina Facebook Gelarmony,  Raffaella

>> LEGGI ANCHE le altre merende con Raffaella

>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma

I Pupi di zucchero

Via Marcantonio Colonna, 36, 00192 Roma RM, Italia