I dolci di Nonna Vincenza, merenda a Campo de’ Fiori dal gusto siciliano
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente spazioso
Servizio cortese
Cannolo 2,60, Granita 2,80
Via Arco del Monte 98, Roma
I Dolci di Nonna Vincenza, pasticceria “tipica” siciliana – catanese per la precisione – si presenta con lo slogan “Amore per la tradizione”. L’azienda famigliare capitanata appunto dalla pasticceria nonna Vincenza è presente con punti vendita a Catania (oltre allo stabilimento, ben quattro, due dei quali in aeroporto), Roma, ed ora anche Milano (non più a Bologna); per le altre città, si effettuano spedizioni. Possiede inoltre tenute dalle quali arrivano materie prime di qualità e garantite come pistacchi e mandorle biologici. Nonna Vincenza accoglie classi di giovanissimi alunni per gite scolastiche piacevoli ma anche formative, attraverso le quali trasmettere la passione per gli alimenti sani e gustosi.
A Roma oggi rimane un’unica sede, dopo la chiusura di quella accanto a Montecitorio e quella vicino piazza Fiume. Siamo in uno dei punti più belli di tutta la città, tra Campo de’ Fiori e Ponte Sisto, piazze e stradine piene di storia e di vita.
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 del mattino alle 20.30 di sera, il locale romano permette di fare una rilassante colazione con brioche e lieviti ripieni (è presente la caffetteria), uno spuntino salato a pranzo, oppure una sontuosa merenda dolce, in qualunque periodo dell’anno. Proprio per la merenda mi sembra particolarmente gratificante una sosta da I dolci di nonna Vincenza.
I Dolci di Nonna Vincenza all’ora della merenda
Si può iniziare con la massima espressione della tradizione isolana, i cannoli misti, da quelli classici alle varianti al cioccolato o al pistacchio, e le cassate in diversi formati. Quasi altrettanto irrinunciabili sono le paste di mandorla e la frutta martorana. Ci sono poi le fette di torta, quella squisita all’arancia, quella al limone, al caffè, alla ricotta, alla nocciola, al pistacchio, le bavaresi, la Savoia, la Sacher. Non mancano però le nuove invenzioni e, per i più morigerati, formati mignon come i cestini di frutta.
Altri grandi protagonisti della produzione artigianale sono i liquori, in vendita in una bella selezione (su tutti il rosolio alla cannella, alfiere della tradizione siciliana), e poi il latte di mandorla e le creme spalmabili tra cui quella al pistacchio.
Con la bella stagione abbondano gelati e granite, per chi vuole da accompagnare alla brioche siciliana ed alla panna. Tra i gusti più classici del locale non mancano mai mandorla, pistacchio, fragoline di bosco, gelsi. Per la merenda salata ci sono gli arancini ed i rustici.
Nell’ampio locale, suddiviso in due ambienti ariosi e dall’atmosfera antica, sono presenti tavolini e sedie ai quali indugiare per la consumazione. I prezzi sono decisamente onesti rispetto alla qualità ed al luogo.
I dolci di nonna Vincenza è per questo la meta ideale per assaporare le dolcezze siciliane nella capitale, nel giusto ambiente e con i tempi necessari.
I miei consigli: cannoli, cassate, torta all’arancia
Crediti immagini: Pagina Facebook I Dolci di Nonna Vincenza, Raffaella
>> LEGGI ANCHE le altre merende con Raffaella
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma
I Dolci di Nonna Vincenza
Via dell’Arco del Monte, 98, 00186 Roma RM, Italia