Gnocchi sì G-n-o-c-c-h-i, una parola che inneggia al comfort-food. D’altronde non può essere diversamente se si pensa che:

a. di comfort sanno gli ingredienti di base alias patate, farina e uova
b. sempre di comfort parlano i condimenti a cui spesso si accompagnano
c. e ancora al comfort inneggia quella pastosa e morbida sensazione che avvolge il palato ad ogni boccone.

E se da una parte paiono piuttosto semplici da preparare, come gli ingredienti suggeriscono, dall’altra invece diverse sono le insidie che nasconde la preparazione. Spesso finiscono per essere troppo duri o troppo molli.

Noi ne siamo ghiotti. S’è capito?! E poiché anche Roma – un po’ come l’intero Stivale – propone le sue succulente versioni, abbiamo deciso di appuntare qui una serie di indirizzi utili agli gnocchi-addicted. In ordine alfabetico per non scontentar nessuno.

Aggiornamento 2017 del post pubblicato inizialmente il 12 febbraio 2015.

1. Cesare al Casaletto

Cesare - Gnocchi

Cesare è una delle trattorie che più amiamo in città (citata oltretutto nel blog in tempi non sospetti). Per molti è divenuto ormai un riferimento in città. Gnocchi grossi e sodi da Leonardo Vignoli abbinabili a qualsivoglia condimento. I nostri preferiti sono all’amatriciana o con sugo di coda.

>> Leggi di più

2. Flavio (al Velavevodetto e ai Quiriti)

Flavio - Gnocchi

Flavio è un altro indirizzo romano del cuore, che mai ci delude! Neanche in fatto di gnocchi…con sugo di involtini. Stessa ricetta nel suggestivo locale di Testaccio o in quello in zona Prati su piazza dei Quiriti.

>> Leggi di più

3. L’Arcangelo

L'Arcangelo - Gnocchi

In Prati, Arcangelo Dandini per gli appassionati sicuramente non necessita di presentazioni. Uno degli gnocchi all’amatriciana più rinomati della città e che si ricordano per grandezza, consistenza e sapore. Se ben ricordiamo dedicati alla mitica Sora Lella, a cui si ispira la ricetta.

>> Leggi di più

4. L’Oste della Bon’Ora 

Oste della Bon'Ora - Gnocchi

Ci spostiamo ai Castelli, a Grottaferrata, dove l’Oste della Bon’Ora è Massimo Pulicati insieme alla moglie Marisa in cucina. Quando pensiamo a questo indirizzo, all’ambiente familiare, rustico e casalingo che gli fa da sfondo e alla cucina genuina che va in scena, la memoria arriva a dei formidabili gnocchi alla carbonara. Li propongono a menu anche con ingredienti di stagione oltre che con i condimenti romani a scelta.
Talvolta sono anche ospiti da Eataly.

5. Le Bistrot dal 1984

Le Bistrot Garbatella - Chicche di patate al pesto di pistacchi

A Garbatella ad accogliervi sono Daniela e Barbara nel loro Bistrot vegetariano e vegano [AGGIORNAMENTO: da settembre 2017 l’offerta del locale è interamente vegana]. Versione ben riuscita degli gnocchi, anzi gnocchetti o chicche, in foto in versione al pesto di pistacchi e provati anche in variante zucca.

>> Leggi di più

6. Matricianella 

Matricianella - Gnocchi alla romana

Matricianella è a due passi da piazza S. Lorenzo in Lucina, in pieno centro storico. Un’eccezione rispetto alla ricetta con patate: qui gli gnocchi sono i veri gnocchi della tradizione romana, di semolino a forma di larghi e spessi dischi, ripassati al forno. Non se ne trovano troppi di locali in città che hanno preservato questo modo di prepararli…

7. Osteria di Monteverde

Osteria di Monteverde - Gnocchetti

L’Osteria di Monteverde propone spesso gnocchi dalle ottime consistenze e conditi con svariate e convincenti combinazioni di ingredienti. Attualmente in carta gli Gnocchetti di Castagna, Ragù bianco di Faraona, Ubriaco & Montepulciano. Talvolta si trovano anche a base di pesce.

>> Leggi di più

8. Osteria Palmira

Osteria Palmira - Gnocchi ricci

Sempre a Monteverde, l’Oste Claudio Rocchi e la sorella Assuntina proseguono la tradizione della mamma Palmira che nel 1955 aprì la trattoria in via del Boschetto. Qui la specialità sono gli gnocchi ricci di Amatrice, senza patate. Se volete provarli verificate la disponibilità visto che si esauriscono rapidamente. Preparano anche i tradizionali gnocchi di patate, di solito il giovedì.

9. Roscioli

Roscioli - Gnocchi

In centro storico nei pressi di Campo de’ Fiori. Nel Roscioli ristorante-gastronomia-wine bar (quello di via dei Giubbonari per capirci) servono ottimi gnocchi con condimenti romani. Spesso si trovano gnocchi anche alla tavola calda del vicino forno su via dei Chiavari, approfittatene!

10. Trattoria Sora Lella

Sora Lella - Gnocchi all'amatriciana

Sull’isola Tiberina, storico indirizzo sicuramente reso celebre anche dagli gnocchi all’amatriciana creati dalla sorella di Aldo Fabrizi citata giusto qualche riga più su. La famiglia prosegue la tradizione, soddisfacendo i palati di romani e turisti. Quando si parla di gnocchi secondo noi non può mancare in lista.

E chiudiamo con gli Gnocchi in versione homemade, sempre insuperabili!

Crediti Immagini: Flavio al Velavevodetto, Le Bistrot Garbatella, Matricianella, Corriere (Osteria di Monteverde), Scatti di Gusto (Roscioli), Osteria Palmira, Trattoria Sora Lella, Tavole Romane