Ne abbiamo “girate e rigirate” di gelaterie nel Centro Storico di Roma e ancora non siamo riusciti ad individuare una valida sostituta di Giolitti. C’è da dire che il Centro non offre molto – almeno a nostro gusto – in fatto di gelati…e a Giolitti va senza dubbio il merito di essere riuscita a mantenersi costante nel tempo nella produzione di buoni prodotti tradizionali e artigianali.
Risale a poco più di un secolo fa la nascita della latteria Giolitti alla Salita del Grillo…precursore del più celebre locale giunto fino ai giorni d’oggi, noto tra i romani e ancor più popolare tra i turisti.
La posizione è incantevole: ai piedi della piacevole passaggiata di via di Campo Marzio.
Il locale ha due ingressi su sale spaziose ed è arredato in stile liberty con importanti lampadari a “candele”. Tavolini sia all’interno, in ambiente tradizionale un pò cupo, sia fuori – sul lastricato di sampietrini – lungo le pareti del locale.
I gusti, alle creme e alla frutta, sono perlopiù classici. Nessuno da citare in particolare, tutti a nostro avviso “giusti” per una fresca pausa golosa. Da non perdere – questa invece va citata – una spruzzatina di panna sul cono o sulla coppetta…una specialità di questa Tavola.
Il servizio – sempre in divisa e guanti bianchi – è spesso incalzante e impersonale…d’altronde è continuamente alle prese con flotte di persone!
Ricordiamo un servizio speciale nell’estate del 2009…le figlie Obama gelataie per un giorno!
Discreto anche il livello della pasticceria: diverse torte e paste o mignon classici.
Negli anni ’60 è stata aperta una sede anche all’Eur, nei pressi del Laghetto, che ancora oggi è un riferimento in zona Sud.
Le nostre pagelle:
- Ospitalità 5,5
- Ambiente 6
- Gelato 6,5
- Creme 7
- Frutta 6
In breve:
♥ American Stars Ice-cream…
Informazioni pratiche:
Sito web: www.giolitti.it
Indirizzo: via degli Uffici del Vicario 40, 00186 Roma (come arrivare)
Altra sede: viale Oceania 90, 00144 Roma
Tel. 06.6991243