Lo confessiamo: l’attuale stato – o sarebbe più corretto dire movimento – delle cose in città, in fatto di gelato, ci sta lasciando quest’anno un po’ delusi. Ma forse delusi è una parola troppo “grossa”… Diciamo allora che lo scenario di nuove aperture a cui la Capitale ci aveva abituato negli ultimi tempi, quest’anno è un po’ meno “tonico”. Si, perché ci aspettavamo qualche indirizzo “giusto” emergente e invece niente, o perlomeno noi non ne abbiamo nel radar.

Uniche novità di rilievo quelle su ruota.
La prima Frigo targata Romeo Chef & Baker e firmata Bowerman/Spada. Un simpatico Bedford 4 ruote dai toni pastello che porta in giro gelato, manco a dirlo di qualità, per ora su cono/coppetta e intrabiscotto. Materie prime scelte, lavorate con cura e presentate in dei geniali cilindri trasparenti da cui si possono chiaramente intravedere colori e gusti già a distanza. Le presentazioni ufficiali sono avvenute nell’ultimo weekend di Maggio a This is Food…e ora, ormai da qualche settimana, via a rinfrescare le strade di Roma.

La seconda riguarda Fantastick. Di per sé Fantastick non è certo una novità: è già qualche tempo che porta in giro i suoi steccogelato. Ma è sicuramente notizia più recente che in questi mesi (fino a Settembre) lo trovate anche da Eataly Ostiense e da qualche settimana pure nello stabilimento Albos di Fregene. E sempre a proposito di Fantastick, seppur cosa passata, ci da’ una certa soddisfazione ricordare l’accoppiata d’autore con Otaleg – nata da nostro spunto – che ha portato “in frigo”  il gusto Albicocca+ Birra appositamente pensato da Radicioni per l’occasione. Buono, buonissimo neanche a dirlo: come non augurargli dunque che sia stato il primo “a firma” di una lunga serie!

E poi anche se non è una novità, fortuna per noi di buone – anzi ottime gelaterie- ce ne sono comunque non poche in giro per la città. Eccoci dunque a condividerle al solito con il nostro tascabile pdf aggiornato, indirizzo per indirizzo. E si perché di movimento – leggasi qui spostamenti e moltiplicazioni – ce ne è invece abbastanza.

E mentre lasciamo a voi la parola per qualche bella nuova non ancora intercettata…un pensiero di buon gelato a tutti!

Immagini: Tavole Romane