Gay Odin fabbrica di cioccolato a Roma, magie anche per merenda

Scritto da | 25 Giu, 2018 | Food shopping, Merenda, Parioli - Flaminio | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità ottima

Offerta molto varia

Ambiente curato

Servizio cortese

250 gr 11,25 euro

Via Stoppani 9, Roma

Se la merenda è una parentesi golosa, una cioccolateria è tra i luoghi più adatti a celebrarla: e Gay Odin è una cioccolateria artigianale di grande storia e tradizione. Da Napoli con passione.

Tutto nasce dal cioccolatiere piemontese Isidoro Odin, che alla fine dell’Ottocento trova a Napoli ispirazione per la sua arte. Partendo dalla sua prima bottega porta avanti la sperimentazione degli accostamenti e la lavorazione artigianale del cacao, fino all’apertura di una fabbrica vera e propria. Oggi sono nipoti e pronipoti degli storici soci del cioccolatiere e di sua moglie (dall’unione col cognome di lei, Gay, nasce l’attuale marchio) a capitanare la produzione. Si sono moltiplicate anche le sedi: ben 9 a Napoli – tra le quali una gelateria –, una a Roma ed una a Milano. Anche il canale della vendita online è ormai ben avviato.

A Roma il punto vendita si trova ai Parioli, in un piccolo locale boutique di grande fascino. Anche chi non vive o lavora in zona ha ottime ragioni per raggiungerlo: il cioccolato di Gay Odin è diverso da tutti gli altri, non si può confondere, ed anche per questo è la mia cioccolateria del cuore.

Da Gay Odin, varietà e qualità anche per uno shopping-merenda

Una volta dentro, gli occhi vengono rapiti dal bancone con il suo assortimento di “nudi”, come vengono chiamati i cioccolatini non incartati. Sono al latte, fondenti o bianchi, ripieni di liquore, alla fragola, con pan di Spagna, con scorzette d’arancia.

La foresta è forse il prodotto simbolo, celebre soprattutto nella versione fondente, unica nella sua struttura simile alla corteccia di un albero. Altre creazioni perfette sono la golosissima mousse, cioccolato e panna in cui affondare e perdersi, i cremini, semplici o con pistacchio, i tartufini – pare che dall’Arabia arrivino abbondanti ordinazioni che richiedono esclusivamente questi cioccolatini. E poi la ghianda (ripieno al latte con mandorla), i Vesuvio (dalla forma inconfondibile), le noci, i wafer, le tante varianti che valorizzano la frutta secca di qualità. Ci sono anche alcuni fondenti senza zucchero ed un fondente cento per cento.

Oltre al cacao, tutte le materie prime sono selezionate con attenzione.

L’offerta comprende anche gianduiotti, tavolette (al peperoncino, all’arancia, alla cannella, con frutta secca, con uvetta, al caffè), creme spalmabili. Con sempre maggior attenzione vengono realizzati gelati e semifreddi. Per le feste, sono famosi i prodotti personalizzati, su tutti le uova di Pasqua decorate. Per tutte le ricorrenze importanti e per gli appassionati si possono acquistare i confetti della casa. Una selezione di liquori arricchisce l’offerta. Eleganti e caratteristiche le confezioni regalo.

Il negozio nasce per l’acquisto, non per la consumazione in loco. Il personale è una garanzia, sempre generoso di spiegazioni e di assaggi.

Gay Odin, anche a Roma, è ideale per assaporare e regalare il cioccolato nelle sua espressione migliore

I miei consigli: mousse, tartufini, cremini, forestine.

Crediti immagini: Sito Gay Odin,  Raffaella

>> LEGGI ANCHE le altre merende con Raffaella

>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma

Gay Odin

Via Antonio Stoppani, 9, 00197 Roma, Italia, 00198 Roma, Italia