Frida Pizza&Cucina. In zona Talenti, poco distante dagli studi Dear della Rai, ha aperto i battenti un nuovo locale che amplia l’offerta del Frida Food&Drink ai Parioli. A curare i menu uno chef esperto e un maestro pizzaiolo da una vita con le mani in pasta.
Frida Pizza&Cucina nasce a Talenti, in via Francesco d’Ovidio 27, sull’onda di un’altra recentissima apertura, Frida Food&Drink in Via Guido D’Arezzo ai Parioli, che accoglie gli avventori dalla colazione fino all’ora dell’aperitivo.
Nelle intenzioni dei soci, c’era infatti la volontà di creare un spazio, in continuità con il primo, dove poter godere appieno delle gioie della tavola tanto a pranzo, quanto nelle fascia serale. E dove accanto a una cucina genuina, fondata su una materia prima di qualità e a chilometro zero, si celebrasse anche la pizza, regina indiscussa dei momenti conviviali.
Frida Pizza&Cucina, una location curata e attraente
Dall’esterno, l’impatto visivo è caldo e invitante. Le ampie vetrate creano una finestra nitida sugli spazi interni dove, nelle ore più affollate, si percepiscono giovialità e fermento, che incuriosiscono e invogliano certo alla visita. Entrando, il primo incontro è quello con il grande forno a legna-gas. Poi lo sguardo si abbandona al gioco di luci e tonalità. Dominano il legno chiaro, le pareti bianche e gli arredi di colore rosso e nero, mentre un posto di riguardo nel layout lo occupa l’angolo del “salumaio”. Bello e spazioso il dehors nella parte antistante che nei periodi più caldi consentirà di aumentare i coperti fino a 140.
La Pizza di Frank
Tra i punti forti di Frida Pizza&Cucina c’è la pizza del maestro pizzaiolo Francesco Del Bene alias Frank. Pugliese di origine, nel suo curriculum annovera esperienze rilevanti (anche internazionali), tra cui quella ai forni de La Pariolina a Roma.
Da Frida, Frank propone una pizza in stile napoletano, ma con un cornicione più basso e lievemente croccante per venire incontro al gusto dei romani più intransigenti. L’impasto a base di farina di grano tenero è ad alta digeribilità, con l’aggiunta di un 10% di farina integrale e una lievitazione minima di 72 ore. Una ricetta messa a punto in decenni trascorsi con le mani in pasta. Perché Frank, ora ultracinquantenne, fa pizze da quando aveva 16 anni. La pizza è la sua vita; tanto che nel suo corpo – a suo dire – a scorrere è la farina.
Nel menu sono oltre 20 le pizze a scelta tra Rosse e Bianche (6-9 euro), passando dai grandi classici come Margherita, Marinara, 4 formaggi e Boscaiola a varianti d’ispirazione regionale come Amatriciana, con guanciale e pecorino, e Trentina con zucchine, provola e speck. Non mancano gusti più forti e opulenti come la Vesuvio, rossa con peperoncino, prezzemolo e olive taggiasche e la ‘Nduja con mozzarella, patate, ciauscolo e ‘nduja.
Una menzione a parte meritano le pizze Speciali (16-18 euro) che si distinguono per ricercatezza negli abbinamenti e negli ingredienti. Tra queste, la Pugliese, focaccia con burrata di Putignano, olive taggiasche e capocollo di Martina Franca e la Mortazza, con provola affumicata, Mortadella artigianale Bologna presidio Slow Food e granella di pistacchi. E poi ancora la Patanegra con pomodoro, Mozzarella di Bufala Campana DOP e Patanegra Gran Riserva stagionato 24 mesi e la Semplice e Sofisticata con pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP, Fior di Latte, Ricotta Romana DOP, Olio DOP e Basilico.
La cucina di Frida
Il menu di Frida è stato interamente elaborato dallo chef Antonio Giordano. Piemontese, romano d’adozione, Antonio vanta un lungo percorso nel mondo della ristorazione che lo ha portato sino a Roma, alla corte della chef stellata Cristina Bowerman, prima da Romeo Chef&Baker e poi da Romeo all’Emporio in qualità di sous chef.
Antipasti
Per gli antipasti è stata decisa la formula fritti (2,50-3 euro) e taglieri (12-16 euro) che ben si adatta alla doppia anima di Frida, pizza e cucina. Così, per iniziare, si può scegliere tra Fiore di Zucca, Supplì 100g tradizionale fatto in casa, Baccalà in pastella o Crocché di patate 100g home made. I taglieri di salumi e formaggi sono il frutto di una selezione di prodotti d’eccezione: Susianella di Viterbo Presidio Slow Food, Fiocco della Tuscia, Coppa di Parma IGP, Mortadella artigianale Bologna Presidio Slow Food, Pecorino di Picinisco DOP, Conciato di San Vittore, per citarne alcuni. Arricchiscono la lista polpettine speziate e bruschette miste.
Primi
Nei primi piatti (11-12 euro) rivive perlopiù la tradizione romana rivisitata. Tra le proposte, Rigatoni di pasta fresca all’uovo con sugo all’Amatriciana, Tonnarelli alla Carbonara, Tortellini artigianali cacio e pepe con Pecorino Dop, Parmigiano Reggiano e pepe di Sichuan e Gnocchetti artigianali con vongole veraci.
Secondi
Più semplici e immediati i secondi (14-18 euro) tra cui Filetto di manzo danese con patata al cartoccio, Salsiccia artigianale alla griglia con broccoletti ripassati, Tagliata di manzo con cicoria ripassata e Galletto ½ alla brace con patate arrosto e maionese fatta in casa.
Dolci
Golosi i dolci (5 euro): Semifreddo mandarino e liquirizia con crumble di cioccolato bianco, Cheesecake ai frutti di bosco, Tiramisù, Mont Blanc e Frutta di stagione.
Ogni giorno saranno comunque disponibili un primo e un secondo fuori carta.
Al centro della proposta culinaria di Frida rimane dunque la tradizione, rielaborata dal tocco personale dello chef. Ma anche l’attenzione agli ingredienti genuini, a chilometro zero e a prodotti certificati.
A completare l’offerta, una selezione di birre artigianali e di vini italiani.
Il locale propone anche il servizio take away.
Frida Pizza&Cucina è un traguardo e, allo stesso tempo, l’inizio di un nuovo viaggio. Nei prossimi anni è infatti prevista l’apertura di altri locali con lo stesso marchio, sia in Italia sia all’estero.
Frida Pizza&Cucina
Aperto tutti i giorni, 12-15 e 19-23
25-35€ (prezzi dettagliati sopra)
06 9259 7656
Via Francesco D’Ovidio 27, Roma
Frida Pizza&Cucina
Via Francesco D’Ovidio, 27, 00137 Roma RM, Italia