“Stai Forte”, nel quartiere Tiburtino si inaugura una piccola roccaforte di cucina calabrese che porta il pubblico romano (e non solo) alla scoperta di prodotti tipici d’eccellenza
Forte per lo chef e patron Giuseppe Marturano è molto più che un invito a scaldare i palati e a lasciarsi sedurre da una delle cucine più succulente e passionali dell’intero Stivale. E’ un impegno, una missione, una sfida volta a scardinare – una volta per tutte – gli stereotipi consolidati, e a celebrare senza riserve la bontà e le bellezze della terra di Calabria.
Al civico 20 di via Marcotti, a pochi metri dalla via Tiburtina, Giuseppe ha creato un spazio accogliente, una gastronomia che è anche laboratorio di cucina e pizzeria, con una proposta ricca, incentrata perlopiù su piccole produzioni artigianali regionali, sconosciute ma unite dal minimo comune denominatore della qualità.
>> LEGGI ANCHE Roma, novità gastronomiche ottobre 2017
Forte, non solo ‘nduja e peperoncino
Da Forte, ad accogliere l’avventore è un vero e proprio carosello di delizie tipiche, un piccolo angolo di cuccagna dove trova posto un’accurata selezione di vini del territorio, pasta, riso, dolciumi, prodotti derivati dalla lavorazione della liquirizia e del caffè, conserve, sottoli. Tra questi ultimi, veri giganti della Calabria a tavola, non solo peperoncini, ma anche melanzane, olive schiacciate, funghi di Serra San Bruno, pomodori secchi, Cipolla Rossa di Tropea. Volgendo lo sguardo al bancone, che occupa un posto di rilievo nel layout del locale, ci si imbatte nell’esposizione di insaccati e formaggi, anche questi scelti con estrema cura. Qui, accanto alla ben nota ‘nduja di Spilinga, si possono trovare altri salumi tipici, come quelli ricavati dalla lavorazione del Suino nero di Calabria, e formaggi, semplici o aromatizzati – come il pecorino al bergamotto – e con diverse stagionature, come il Caciocavallo Silano Dop e il Pecorino del Monte Poro.
Dietro ogni specialità, c’è sempre una bella storia da raccontare
Con fierezza Giuseppe parla del suo progetto come l’esito di lungo e appassionante viaggio nella sua terra d’origine che lo ha portato a scoprire materie prime incredibili ma ancor più di produttori straordinari, persone bellissime che lui stesso ama definire poesia pura. A tal proposito, un posto centrale nell’intera offerta gastronomica di Forte hanno le farine di Mulinum – il primo mulino dei contadini con macina in pietra naturale e ruota idraulica, come cent’anni fa, recuperato a San Floro (CZ) grazie a un crowfounding lanciato su Facebook da Stefano Caccavari. L’utilizzo di sola energia rinnovabile, l’afflato comunitario e la scelta consapevole di lavorare solo grani antichi – Senatore Cappelli, Verna, Farro e Segale Maiorca, fa di questa giovane realtà un esempio di imprenditoria consapevole.
La Pizza e i Fritti del Cartoccio Calabro
Indiscussa regina del menu di Forte è la pizza che si può gustare alla pala a tutte le ore o al piatto su richiesta e nelle ore serali, a un prezzo variabile dai 5 ai 9 euro. L’impasto utilizzato è a lunga lievitazione e composto per il 25% da farina integrale in purezza macinata a pietra tipo Verna e per il 75% da farina biologica di tipo 0. Di gusti ce ne sono tanti, dai classici e quelli ispirati ai più autentici sapori calabresi dove protagoniste sono le stesse materie prime che è possibile acquistare a scaffale o dal bancone. Imperdibile, poi, l’appuntamento con i fritti del Cartoccio Calabro, Zippule, Curudi, Vrascioli, Vecchji e Frittelle con prezzi variabili dai 2 ai 4 euro, che è possibile anche assaggiare insieme a sottoli, salumi e formaggi, ordinando l’Antipasto Calabrese (11 euro).
Cucina espressa a pranzo e delivery
All’ora di pranzo, Forte è anche laboratorio di cucina espressa: ad arricchire l’offerta giornaliera c’è una piccola selezione di primi (5 euro), secondi e contorni (in combo 7 euro) che presto potranno essere consegnati direttamente a casa, grazie a una piattaforma indipendente di delivery. A breve, sarà inaugurato anche un piccolo e-commerce, per portare il buono e il bello della Calabria sempre più oltre i confini regionali.
Forte, Menu Prezzi e informazioni pratiche
Nella galleria menu e prezzi della proposta di Forte a Roma:
Forte Roma
Aperto dal lunedì al sabato 10:00-24:00, domenica 16:00-24:00
20-25€, Menu con prezzi sopra
06 6932 1414
Via Marcotti 20, Roma (Tiburtino)
Forte Roma
Via Giuseppe Marcotti, 20, 00157 Roma RM, Italia