Forno Monteforte: novità e tradizione nella Roma storica

Scritto da | 17 Dic, 2018 | Aperitivo, Centro Storico, Colazione, Merenda | 0 commenti

Voto da 1 a 100

Qualità molto buona

Offerta molto varia

Ambiente rustico e accogliente

Servizio cortese

cappuccino 1,20 lieviti 1,20 biscotti 0,80

Via del Pellegrino 129, Roma

C’è una recente apertura nel centro storico di Roma che ha particolarmente attirato la mia curiosità. Si tratta del Forno Monteforte, su via del Pellegrino, in un crocevia tra la storica via Giulia, via di Monserrato e via dei Banchi Vecchi.

La piacevolezza di queste strade romane è già un valido invito a raggiungere il locale, che si presenta con due lunghe vetrine incorniciate dalle foglie. Qui si trovava un tempo un forno che aveva chiuso i battenti; i fratelli Monteforte hanno dato nuova vita al locale, aperto lo scorso ottobre. Monteforte ha tutto il fascino dei forni della tradizione, arricchito dalla modernità dell’offerta. L’aspetto è ingentilito, soprattutto negli interni, dagli arredi in legno che rendono subito calda l’atmosfera.

La merce è esposta generosamente, invitante nella sua abbondanza e freschezza. Si sfornano infatti di continuo panini, sfilatini, pagnotte. I panini farciti e la pizza al taglio (con ingredienti scelti e abbinati con cura) ingolosiscono all’ora del pranzo o, all’occorrenza, per qualunque spuntino fuori orario.

La domenica poi si rispetta la tradizione delle pastarelle – quelle da portare a casa nei vassoi – e non mancano le torte.

In questo periodo si può approfittare della ricca produzione propria di panettoni, in gusti diversi: classico, salato, al cioccolato, al pistacchio, ai frutti rossi. I roggenbrot (di origine nordeuropea), sono invece una proposta più insolita da non sottovalutare, con frutta secca e candita. C’è anche una scelta di prodotti di qualità non da forno da acquistare.

Il Forno Monteforte si è dotato di numerose etichette, per l’aperitivo o per accompagnare il pranzo, e di una bella caffetteria di cui si può approfittare in qualsiasi orario e, in particolare, dalle 7.30, per una sontuosa colazione.

Forno Monteforte a colazione

Fin dalle prime colazioni provate qui ho trovato una grande varietà di proposte per il primo pasto della giornata. Tra i lieviti fanno bella mostra di sé veneziane con la crema, cornetti con marmellata, crema, cioccolato, maritozzi con panna e fragoline di bosco, fagottini mela e cannella, danesi con scaglie di mandorle, radetsky con uvetta.

Molto gettonati sono i piccoli panini con gocce di cioccolato. Ci sono anche i cornetti mignon semplici o farciti ed i cornetti vegani – una opzione che ormai tutte le nuove insegne e gran parte di quelle già esistenti stanno introducendo all’interno della propria offerta.

Ma non finisce qui: in un forno non potevano mancare una buona scelta di torte da credenza – con ricotta e visciole, crostate, torta della nonna – cestini di pastafrolla, e, naturalmente, i biscotti assortiti, molto buoni, con cioccolato, frutta secca, caramello salato.

Anche a colazione questa nuova apertura cittadina arricchisce l’offerta di qualità di questa bellissima zona e offre l’occasione per una comoda sosta. Tavolini in stile confortevoli (anche se non numerosissimi) e personale gentile.

Crediti immagini: Pagina Facebook Forno Monteforte,  Raffaella

>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma

Forno Monteforte

Via del Pellegrino, 129, 00186 Roma RM, Italia