Fiorditè a Re di Roma, dolce merenda con tè anche in dehors
Voto da 1 a 100
Qualità molto buona
Offerta molto varia
Ambiente romantico
Servizio cortese
Tè 4,00 e torta 3,50
Via Tuscolana 30, Roma
Nelle vicinanze di piazza Re di Roma, Fiorditè è uno dei luoghi di culto nella capitale per gli amanti del tè. E’ arrivato in questa zona nel 2014, con più spazio rispetto alla precedente sede ed un suggestivo giardino interno. Il locale è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 (mezzanotte da giovedì a sabato); il momento perfetto per accomodarsi è però secondo me quello della merenda.
Da Fiorditè la merenda che onora il tè
Qui la pausa pomeridiana è degna dei veri appassionati della bevanda più slow che ci sia. E’ infatti vastissima l’offerta di tè di ogni tipo e provenienza, per tutte le esigenze ed i gusti. Da India, Sri Lanka, Cina, Taiwan, Giappone, arrivano tè neri, verdi, rossi, bianchi, gialli, biologici, aromatizzati, deteinati, ed anche infusi, tisane, roiboos. Un assortimento sconfinato che lascia solo l’imbarazzo della scelta.
Accanto alle calde bevande profumate come i fiori che si schiudono durante l’infusione, ci sono tutti i prodotti più adatti a celebrare il rito pomeridiano per eccellenza. Sulla lavagnetta sono indicate le torte del giorno, come quelle alle mele e alle carote con uvetta. Non mancano mai la torta di rose con noci e cannella, il crumble alle mele, gli scones con panna e marmellata, il tortino al cioccolato, oppure i biscotti de Il mondo di Laura. C’è anche un’offerta salata a merenda, con plumcake salati, bagel, muffin, quiche.
Fiorditè è altro, oltre la sala da tè
Fiorditè non è soltanto una sala da tè. Dimostra spirito di iniziativa ed abilità nell’allargare la propria offerta – soprattutto nell’ambito del confort food – e nell’inventare occasioni di piacevole relax a tavola, possibilmente condiviso. Nell’offerta sono compresi ad esempio caffè aromatizzati, una buona scelta di cioccolate calde aromatizzate; ci sono anche cioccolatini assortiti – a marzo è stata organizzata una degustazione di cioccolatini, sempre all’insegna della qualità.
La stagione di Fiorditè non si chiude con l’avanzare della primavera: per la bella stagione si punta sui tè freddi, i caffè freddi shakerati, i frappè, le cioccolate calde aromatizzate, i succhi di frutta, gli aperitivi, i sorbetti artigianali, i gelati e i semifreddi.
Non mancano i prodotti senza glutine, vegani, senza lattosio.
Nel locale caldo ed intimo sono molti gli eventi e le iniziative portate avanti dalle titolari: approfondimenti legati a specifici alimenti, la giornata dedicata agli origami, la festa della donna allietata da poesie ed opere al femminile, l’introduzione all’astronomia, i corsi musicali fuori dall’ordinario.
Fiorditè è anche un negozio, in primo luogo di tè, ma anche di accessori per il rito del tè (anche giapponesi e cinesi), di cioccolate e caffè selezionati con cura.
Una meta ideale per coccolarsi, complici ambiente ed accoglienza.
Crediti immagini: Pagina Facebook Fiorditè, Raffaella
>> LEGGI ANCHE le altre merende con Raffaella
>> VAI ALLA Mappa delle migliori Colazioni a Roma
Fiorditè
Via Tuscolana, 30, 00183 Roma RM, Italia