Cresce di anno in anno il numero dei locali aperti a Ferragosto a Roma. Se fino a qualche tempo fa il pranzo o la cena del 15 erano “roba” da ristorante turistico, oggi rientrano a pieno titolo nell’offerta di realtà di qualità che rendono davvero difficile la scelta. Noi ve ne riportiamo qui 10 che siamo certi vi lasceranno sorridenti e soddisfatti.

Chi opterà invece per un Ferragosto “casalingo” potrà lasciarsi ispirare dalla ricetta del Pollo con i Peperoni di Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri che abbiamo pubblicato nel post di agosto della nostra Rassegna sulla Cucina Romanesca.

>> VAI A Cucina Romanesca: Ferragosto e la ricetta del Pollo con i Peperoni di Tommaso Pennestri

Se pensate poi di trascorrere, anche solo in parte, il mese di agosto nella Città Eterna, non dimenticate di dare un’occhiata alla nostra ricca lista dedicata alle pause/aperture estive di 100 e più locali da noi selezionati.

>> LEGGI Dove mangiare ad agosto a Roma: più di 100 indirizzi “aperti per ferie”

1. Chinappi Roma | Porta Pia

Chinappi Roma è un porto sicuro per chi abbia voglia di mangiare dell’ottimo e freschissimo pesce in città. La materia prima, prettamente proveniente dai mari del Basso Lazio, arriva dalla pescheria di famiglia a Formia. La carta è concepita dalla mente e dal cuore del padrone di casa Stefano Chinappi, vero campione di ospitalità e fine conoscitore dei prodotti ittici, sempre pronto a dispensare consigli per la scelta del piatto. E a chiarire la ratio per cui i primi compaiono in coda al menu: il rischio di saziarsi prima di aver gustato appieno le squisitezze di mare è troppo alto.
Per Ferragosto, a pranzo e a cena, è previsto un menu di Gala, a 69 euro (bevande escluse), a questo link i dettagli.

Indirizzo: Via Valenziani 19, Roma

Ferragosto Chinappi 2

2. Da Cesare Trattoria | Casaletto

Nonostante la posizione decentrata, la Trattoria Da Cesare al Casaletto, rilanciata da Leonardo Vignoli e da sua moglie Maria Pia, è una meta cara agli estimatori della tradizione a tavola. Tanta soddisfazione anche per gli appassionati del nettare di Bacco che qui potranno trovare un cantina fatta di etichette ricercate, non solo italiane.
La Trattoria Da Cesare sarà aperta per tutto il mese di agosto, con giorno di riposo il mercoledì.
Apertura eccezionale per Ferragosto, sia a pranzo che a cena, dove si potrà scegliere alla carta.
Come fuori menu ci sarà il classico pollo con i peperoni.

Indirizzo: Via del Casaletto 45, Roma

Ferragosto - Cesare 2

3. Glass Hostaria | Trastevere

E’ l’insegna stellata della chef Cristina Bowerman, che negli ultimi anni ha contribuito a ridisegnare l’espressione culinaria della città, con il suo talento e la sua intelligenza visionaria. Glass Hostaria, nel cuore di Trastevere, dal 2006 è sotto la guida di Cristina e da allora non smette mai di generare meraviglia in chiunque decida di sedersi ai suoi tavoli per la prima volta o per la centesima. Aperto per tutto agosto a cena, anche per la sera del 15.

Indirizzo: Vicolo del Cinque 58, Roma

Ferragosto - Glass

4. Hotel Eden Dorchester Collection | Ludovisi

Il 5 stelle Hotel Eden, a pochi metri da Villa Borghese, ospita presso la sua Terrazza con vista panoramica la cucina dello chef 1 stella Michelin Fabio Ciervo. Per l’occasione del Ferragosto, quest’ultimo proporrà presso la seconda tavola dell’hotel, Il Giardino Ristorante, un piatto speciale, la Zuppa d’avocado con Gamberi a base di avocado, gamberi, cetriolo e sedano. Presso Il Giardino Bar verrà invece servito “The Pink Thing”, cocktail a base di tequila, anguria, acqua al miele e agrumi, ideato dal bar manager Gabriele Rizzi.
Il Giardino Ristorante & Bar è aperto tutti i giorni dalle 7:00 all’1:00.

Indirizzo: Via Ludovisi 49, Roma

>> LEGGI ANCHE Aperitivi in hotel di lusso a Roma: indirizzi consigliati

Ferragosto - Hotel Eden

5. Pipero Roma | Corso Vittorio Emanuele

Considerato universalmente un’istituzione del fine dining capitolino, Pipero riparte dopo un periodo di grandi cambiamenti che ha coinvolto prima la location poi la guida ai fornelli. Il punto fermo rimane l’istrionico patron e grande uomo di sala, Alessandro Pipero che ha da poco presentato a Roma e al mondo Ciro Scamardella, (ex sous chef di Metamorfosi) il nuovo chef che ha sostituito in cucina Luciano Monosilio.
Il ristorante sarà aperto a cena per tutto agosto, compresa la sera del 15.

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II 246/248, Roma

Ferragosto - Pipero

6. Porto Fluviale | Ostiense

Locale polifunzionale nato in un ex capannone di 900 metri quadri tra Ostiense, Testaccio e Trastevere, Porto Fluviale sposa la formula dell’alldaylong, con un’offerta variegata adatta al sempre più goloso e curioso popolo del food. Non è prevista chiusura ad agosto, e il 15 del mese come sempre ci si potrà accomodare ai tavoli della Pizzeria-Griglieria o della Trattoria. Solo a pranzo è previsto anche il Brunch illimitato con primi, verdure e insalate, al prezzo di 20 euro, bevande escluse.

Indirizzo: Via del Porto Fluviale 22, Roma

Ferragosto - Porto Fluviale 2

7. Manforte | Talenti

Uno spazio conviviale dove il cibo è allegria, con grandi tavolate e un’atmosfera informale che rilassa gli animi e li predispone alla condivisione. Da Manforte la parola d’ordine è “stare insieme”, magari davanti a una buona pizza cotta a legna o a generose bruschette concepite in mille gusti. Da segnalare la presenza di una cucina totalmente gluten-free e di un’area kids con giochi e animazione. Manforte festeggerà il Ferragosto, per cena, con una super Cocomerata, ovvero offrendo a tutti gli ospiti gustose fette di cocomero.

Indirizzo: Via Giovanni Zanardini 39, Roma

Ferragosto - Manforte

8. Rimessa Roscioli | Centro Storico

Bistrot, sala di degustazione nonché acclamata oasi di ricercatezze eno-culinarie, la Rimessa è uno dei quattro poli d’eccellenza a marchio Roscioli (gli altri sono l’Antico Forno, il Caffè e il Ristorante Salumeria) dislocati a poca distanza l’uno dall’altro, in zona Campo de’Fiori. Cucina a vista, caveau, tavoli sociali e un bancone in stile Izakaya giapponese creano un ambiente altamente suggestivo ed accogliente. Per Ferragosto è prevista l’apertura a cena con scelta alla carta.

Indirizzo: Via del Conservatorio 58, Roma

Ferragosto - Rimessa 2

9. Velavevodetto e Velavevodetto ai Quiriti | Testaccio e Prati

Flavio De Maio, alias il Re della Carbonara, per Ferragosto terrà aperte le porte del suo quartier generale in seno al Monte dei Cocci, il Velavevodetto a Testaccio. Sia a pranzo che a cena si potrà scegliere dal consueto menu ricco delle specialità tipiche della cucina romana, preparate sempre con ingredienti scelti e tanto amore. Piatti del giorno: fettuccine con rigaglie di pollo e pollo con i peperoni.
Stessa formula nella seconda sede del Velavevodetto in Piazza dei Quiriti, con la supervisione ai fornelli di Loredana Santarelli.
Sapete che Flavio De Maio è alle prese insieme a Stefano Callegari con un altro entusiasmante progetto? Scoprite qui i dettagli.

Indirizzo a Testaccio: Via di Monte Testaccio 97, Roma
Indirizzo a Prati: Piazza dei Quiriti 45, Roma

Ferragosto - Velavevodetto

10. Vivi Bistrot | Villa Pamphili

Una cucina bio, sana e gustosa nel cuore della verde e bellissima Villa Doria Pamphili. Questo la proposta di Vivi Bistrot, insegna nata nel 2008 dal sogno comune di Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, che vanta altre quattro sedi nel centro di Roma (presso Palazzo Braschi a Piazza Navona, la Rinascente in Via del Tritone, il teatro Sala Umberto in Via della Mercede e la Galleria Borghese)Immersi in uno dei parchi più suggestivi di Roma, Vivi Bistrot sarà aperto per cena la sera di Ferragosto.

Indirizzo: Via Vitellia 102, Roma

Ferragosto - Vivi Bistrot

Crediti Immagini: Tavole Romane; Hotel Eden, pagine facebook dei locali citati