– immagine tratta dal sito web ufficiale e ritenuta di pubblico dominio –
 

Una Tavola che riteniamo “Intoccabile” per la costante qualità di cibo e servizio sperimentati! Link alla lista completa degli Intoccabili

NEW! Tavole Romane è tornata in visita: leggi gli aggiornamenti seguendo il link

Nel bel mezzo dell’area urbana riservata al celebre mercato di Porta Portese si colloca questa Tavola che consideriamo ormai un “fidato vicino di casa”…

Materie prime sempre freschissime danno vita a piatti a nostro gusto geniali in alcuni abbinamenti.
L’ambiente e l’ospitalità sono il fiore all’occhiello: padroni di casa affabili e sempre ben disposti a scambiare quattro chiacchiere con tutti. Una sala al piano terra e uno spazio soppalcato (nostro preferito), entrambi molto curati, caratterizzano il locale.  D’estate tavoli all’aperto sul marciapiede bordo strada, purtroppo trafficata ma comunque gradevole.

Le nostre pagelle:

  • Ospitalità 7         In Discesa di 1 (↓)
  • Ambiente 7,5
  • Mescita 5,5
  • Cibo 8
    • Antipasti 8,5
    • Primi 7
    • Secondi 9
    • Contorni –
    • Dessert 7,5
    • Pane 8

Prezzo:

  • Pasto: 35€

In breve:
♥ Il mercato delle pulci “sazie” a Porta Portese…

Informazioni pratiche:
Sito web: http://www.osteriafernanda.com/Home.html
Indirizzo: via Ettore Rolli 1, 00153 Roma (come arrivare)
Orario: chiuso la domenica
Tel. 06.5894333

…dalla nostra esperienza:

Abbiamo scoperto casualmente questa Tavola qualche anno fa, in un giro di quartiere, e da allora non abbiamo più mancato di frequentarla! Qui è un po’ come sentirsi a casa…tanto sono bravi i proprietari a mettere tutti a proprio agio. Amiamo intrattenerci con loro, curiosare nel loro modo di gestire il locale e ammirare la passione e il divertimento con cui conducono il tutto! Il menù, creativo al punto giusto, mette insieme piatti di terra e di mare che cambiamo periodicamente.  Poichè ormai la fama di questo locale si è diffusa è d’obbligo prenotare e …anche se arriverete ma il vostro tavolo non sarà ancora pronto…non mancheranno di offrirvi delle bollicine per “aprire” piacevolmente la serata!

Piacevole anche una sosta per pranzo, con menu ridotto….anche nei prezzi!

L’unico appunto che ci sentiamo di riportare riguarda l’offerta di vini (sia alla mescita che la cantina) che non sostiene al meglio  la varietà e la qualità della cucina.

Citazioni dalla cucina:

Hanno introdotto da non molto tempo un invitante menu degustazione a circa 35 euro, ma confessiamo…non lo abbiamo ancora provato…ci piace pescare ogni volta dalla carta! …A proposito: dovremo rifare un salto a breve, è qualche settimana che manchiamo e il menu pubblicato sul sito appare totalmente rinnovato…arriviamo!

Antipasti:  tutti invitanti e ottimamente presentati, ma 2 su tutti, che in una visita vanno assolutamente provati. La Ricotta Romana al forno in pasta kataifi con aceto balsamico e rucola e il Polpo Rosticciato con quenelle (purea al cucchiaio) di Melanzane e chips di patate: sapori autentici e consistenze originali. Ogni volta abbiniamo uno di questi due evergreen con qualche piatto del momento: merita una citazione il sandwich di pane nero con baccalà mantecato su agretti e crema di cavolfiore!

Primi: abbondano le paste fresce fatte in casa, anche se non mancano le altre in versioni sempre gustose. Ce n’è per tutti i gusti, corte e lunghe con condimenti di terra o di pesce.  Caramelle di bufala, fettuccine al caffè con vongole e ceci, tortelli di verdure con pecorino sono solo alcuni dei piatti provati e che consigliamo…ma – lo confessiamo -spesso sacrifichiamo l’assaggio dei primi a favore dei secondi piatti!

Secondi: la nostra vera passione! Non ne sbagliano uno, nè di pesce nè di carne e ogni volta vorremmo provarli tutti. Ne citiamo solo qualcuno (dai nostri preferiti!)…il trancio di Salmone scottato, servito con riso nero purea di fagiolini e mango e il Filetto di vitella in crosta di mandorle con sorbetto di pesca e purea di fave o di piselli a seconda di ciò che offre il mercato…ma con qualsiasi piatto andate sul sicuro!

Dessert: chiude spesso la nostra cena una “condivisione” di semifreddo…specie quello al croccante  di nocciole se presente nella carta, altrimenti non manchiamo di provarne di nuovi!  Abbiamo variato sperimentando anche il tiramisù o il tortino al cioccolato…migliorabili e pertanto continuiamo a preferire i semifreddi! 

Pane:  davvero degno di nota! Viene servito in una busta di carta-pane, che contiene delle vere bontà rigorosamente preparate dallo chef. Grissini semplici e al sesamo, pane bianco, panini al latte e all’olio aromatizzati e focaccina! Aspettiamo la busta-pane impazienti quando ci sediamo…riesce sempre ad allietarci l’attesa!

Share